Vai al contenuto
PLC Forum

Batteria Ni-Cd 3,6V con due poli + a 1,8V

MR_COFFEE

Messaggi consigliati

Ciao a tutti e grazie in anticipo per le eventuali risposte...

Premetto che sono un neofita in fatto di elettronica, mi ritrovo a dovere sostituire una batteria tampone

sulla scheda di una sviluppatrice fotografica (allego immagine) vecchia di oltre trent'anniimageproxy.php?img=&key=f8caa7627d834e87imageproxy.php?img=&key=f8caa7627d834e87.

La batteria in questione è una VARTA FL 3/60DK 064, so per certo che è da 3,6V e nella scheda del

produttore è indicato che questa batteria ha un polo negativo e due poli positivi dai quali eroga 1,8V

per polo positivo...

Qualcuno di voi saprebbe dirmi con che batteria attualmente in commercio potrei sostituirla?

Credo tra l'altro sia una batteria ricaricabile per cui ricaricata dal circuito al quale è collegata...

Grazie,

imageproxy.php?img=&key=f8caa7627d834e87

varta.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne conosci la capacità? O è indicata da quel "064"?
Comunque la Varta ne produce ancora di simili, ma al Ni-MH e non più al Ni-Cd (o almeno io non le ho trovate).

Link al commento
Condividi su altri siti

Le NiCd non sono più producibili (norme RoHS), ma se metti ne NiMH non ci sono problemi.

Per la capacità, prendi celle di pari diametro e altezza, da meno non sono di sicuro.

Quello che mi preoccupa sono quei piedini dell'integrato su zoccolo alla sua sinistra nella foto, hanno segni di corrosione da effluvi di batteria...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me la dicitura della Varta FL3 , sta ad indicare 3 celle da 1.2V, il /60 la corrente, ed il DK i tipo di terminali

Io batterie a bottone da 1.8V, non ne ho mai viste, ma forse sono ignorante in materia:P.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho sempre saputo che la tensione nominale delle nicd e nimh è di 1,2volt, probabilmente si tratta di 3 elementi in serie.

Comunque aprila e vedi

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che su alcuni distributori online si possa reperire abbastanza facilmente una batteria dello stesso tipo e con le stesse caratteristiche (o molto simili), senza la necessità di assemblare pile a bottone singole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao le classiche batterie tampone usate sui vecchi tv con memoria volatile ...  qui

qui la versione NI-MH  identica .  è comunque sempre possibile adattarne altre in funzione della capacita' in corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti