MR_COFFEE Inserito: 27 febbraio 2018 Segnala Share Inserito: 27 febbraio 2018 Ciao a tutti e grazie in anticipo per le eventuali risposte... Premetto che sono un neofita in fatto di elettronica, mi ritrovo a dovere sostituire una batteria tampone sulla scheda di una sviluppatrice fotografica (allego immagine) vecchia di oltre trent'anni. La batteria in questione è una VARTA FL 3/60DK 064, so per certo che è da 3,6V e nella scheda del produttore è indicato che questa batteria ha un polo negativo e due poli positivi dai quali eroga 1,8V per polo positivo... Qualcuno di voi saprebbe dirmi con che batteria attualmente in commercio potrei sostituirla? Credo tra l'altro sia una batteria ricaricabile per cui ricaricata dal circuito al quale è collegata... Grazie, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 27 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2018 E un assiemaggio di 2 bottoni da 1.8V con negativo in comune. Potresti riassemblarla usando 2 nuovi elementi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mc1988 Inserita: 27 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2018 Ne conosci la capacità? O è indicata da quel "064"? Comunque la Varta ne produce ancora di simili, ma al Ni-MH e non più al Ni-Cd (o almeno io non le ho trovate). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 27 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2018 Le NiCd non sono più producibili (norme RoHS), ma se metti ne NiMH non ci sono problemi. Per la capacità, prendi celle di pari diametro e altezza, da meno non sono di sicuro. Quello che mi preoccupa sono quei piedini dell'integrato su zoccolo alla sua sinistra nella foto, hanno segni di corrosione da effluvi di batteria... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 27 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2018 Per me la dicitura della Varta FL3 , sta ad indicare 3 celle da 1.2V, il /60 la corrente, ed il DK i tipo di terminali Io batterie a bottone da 1.8V, non ne ho mai viste, ma forse sono ignorante in materia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sandroz84 Inserita: 27 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2018 Anch'io ho sempre saputo che la tensione nominale delle nicd e nimh è di 1,2volt, probabilmente si tratta di 3 elementi in serie. Comunque aprila e vedi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mc1988 Inserita: 28 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2018 Credo che su alcuni distributori online si possa reperire abbastanza facilmente una batteria dello stesso tipo e con le stesse caratteristiche (o molto simili), senza la necessità di assemblare pile a bottone singole. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sae Inserita: 28 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2018 Ciao le classiche batterie tampone usate sui vecchi tv con memoria volatile ... qui qui la versione NI-MH identica . è comunque sempre possibile adattarne altre in funzione della capacita' in corrente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati