Vai al contenuto
PLC Forum

Telefunken 176 CRT...ma che è??

Alessandro Clerici

Messaggi consigliati

Alessandro Clerici

Ragazzi sono ancora io :)

Bene mi hanno portato un telefunken 176MP oggi, un crt con tubo philips.

Bene allora, il tv non si accendeva o meglio rimaneva con la lucetta rossa. Dico che strano, nè con pulsantiera nè con telecomando...

Così provo a collegarci qualcosa con la scart, accendo la console e tac, parte e si accende anche il tv!

Bah...

Lo apro e mi trovo un quadro pulitissimo, elettroniche perfette ecc. Sicuramente è stato aperto e cambiato quasi tutto...

Ora, il tv funziona benone, mi infastidisce che contrasto e luminosità non posso sistemarle bene (dietro hanno messo 4 trimmer che regolano altezza, larghezza luminosità e ampiezza.

Però a parte questo si vede bene, soltanto che i lfocus non è proprio perfetto. Secondo voi c'è possibilità di sistemare il focus?i allego delle immagini del dentro...non vedo nessun trimmer per regolarlo, però mi pare molto strano...

Grazie

IMG_20180227_210758.jpg

IMG_20180227_210809.jpg

IMG_20180227_210836.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Clerici

Trovato :) Azz era sul trasformatore... 

Ora si vede meglio si è una buona immagine. Nonostante tutto comunque, tubo Philips ecc il 15 mivar che ho... Si vede ancora. Meglio. Pareggia secondo me solo il trinitron 14 che ho à Torino... Comunque che strano possibile lo avessero riparato e avessero sostituito tutto nel senso che ora parte solo se collego una sorgente al tv?e i tasti niente... Come se non esistessero... 

Link al commento
Condividi su altri siti

ti rispondo io, dopo tanti anni passati sui tv del gruppo Thomson CRT è semplicemente bloccato in protezione bambini, devi accenderlo dal telecomando anche non originale, una volta sbloccato funzioneranno anche i tasti sulla tv, la regolazione fuoco e G2 sono sul trasformatore AT, tutte le altre regolazioni video solo dal telecomando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

le regolazioni sono anche sullo sportellino anteriore,ci sono 4 tasti colorati come quelli sul telecomando, il rosso abilita l'audio,il giallo la sintonia,il verde il video e il blu ...non ricordo,forse il televideo o la tinta. Per aprire lo sportellino c'è una piccola tacca per l'apertura ad unghia.

Le regolazioni restano memorizzate.

La qualità d'immagine non era delle migliori,troppo sforzata,comunque ce n'ho ancora uno in laboratorio perfettamente funzionante (col marchio Telefunken che all'epoca insieme a Nordmende e Saba completavano la gamma dei TV Thomson)

Link al commento
Condividi su altri siti