firefox90 Inserito: 28 febbraio 2018 Segnala Inserito: 28 febbraio 2018 Buon giorno, come da oggetto, espongo quanto segue: - quando mia moglie imposta un programma con temperatura superiore a 60°, salta automatico - entro quel range di temperatura tutto ok - che potrebbe essere? - per caso la resistenza? - in quel caso, immagino sia quella all'interno del cestello che, quando il tecnico lo aveva sostituito in garanzia, mi aveva lasciato (quella vecchia) perchè ancora buona - fosse così potrei provare a sostituirla? Altri consigli o verifiche da fare? Grazie a tutti
Stefano Dalmo Inserita: 28 febbraio 2018 Segnala Inserita: 28 febbraio 2018 Quando salta il salvavita togli tensione e prova la dispersione della stessa verso terra , togli i collegamenti da questa , prima della verifica .
firefox90 Inserita: 28 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2018 Salta il magneto termico, quindi si presume sovraccarico e NON il salvavita
firefox90 Inserita: 1 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2018 15 A, quello del quadro generale, ma non lo ha mai fatto prima e nulla è mutato nel mio impianto elettrico e nulla è stato aggiunto come carico e le prove sono state fatte con solo lavatrice accesa e tutto il resto spento - oltretutto, ripeto, lo fa solo a 60° - è vero che a quella condizione potrebbe avere un assorbimento maggiore ma non credo dipenda da quello....se fosse come fare per averne certezza?
ezio 02 Inserita: 1 marzo 2018 Segnala Inserita: 1 marzo 2018 ma perchè il tecnico ti aveva cambiato la resistenza dato che era ancora buona?
firefox90 Inserita: 2 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2018 NON saprei..credo la resistenza fosse incorporata nel cestello nuovo, sostituito per cuscinetti andati e NON per problemi elettrici...quindi siccome il vecchio veniva buttato mi hanno lasciato resistenza come da foto. La domanda rimane sempre la stessa; quali possibili cause? Che mi consigliate come ulteriori prove? Grazie
techno99 Inserita: 2 marzo 2018 Segnala Inserita: 2 marzo 2018 Potrebbe anche scattare per corto circuito, verifica i cablaggi interni alla macchina. Se hai una pinza amperometrica fai una misura di corrente a valle di questo magnetotermico quando la macchina scalda l'acqua. Il magnetotermico quando scatta è caldo? Ti faccio queste domande per capire se scatta per sovraccarico o per corto circuito.
firefox90 Inserita: 2 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2018 Se il magneto termico sia stato caldo non ho verificato...pinza amperometrica non ne ho. Diciamo che sono un "fai da te" ma con dei limiti ed anche della mancanza di strumentazione.
firefox90 Inserita: 2 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2018 Grazie dell'esaustiva risposta...NO la sostituzione è avvenuta 2 anni fa e proprio al limite della garanzia...tantè che NON ricordandomi dell'estensione della stessa, mi ero già informato in questa sede come fare a tagliare in due il cestello, sostituire cuscinetto e riassemblare il tutto. Ora considerato che dispongo della resistenza di scorta, anche se quella vecchia ma funzionante, potrei intanto a provare a cambiare quella? Così in via generale, qualcuno sa se è una cosa semplice? Io immagino di si, ovvero che o dal sotto a lavatrice su un fianco o da dietro, sfilare la resistenza e mettere quella nuova (vecchia) sia semplice....confermate?
firefox90 Inserita: 2 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2018 Allora magneto termico, impianto un po datato che ha salvavita generale a monte e poi tre magnetotermici...uno per la forza (quello in oggetto) e due per la luce di cui uno per appartamento ed uno per la cantina. Nessun altro carico attaccato in contemporanea.
firefox90 Inserita: 3 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 3 marzo 2018 Ok, seguirò il secondo consiglio....il primo inattuabile poichè gli altri due magneto termici hanno amperaggio minore
Messaggi consigliati