Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston Arxl 125 Eu - a 60° salta magnetotermico!!

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno, come da oggetto, espongo quanto segue: 

-  quando mia moglie imposta un programma con temperatura superiore a 60°,  salta automatico - entro quel range di temperatura tutto ok - che potrebbe essere?

- per caso la resistenza?

- in quel caso, immagino sia quella all'interno del cestello che, quando il tecnico lo aveva sostituito in garanzia, mi aveva lasciato (quella vecchia) perchè ancora buona

- fosse così potrei provare a sostituirla?

Altri consigli o verifiche da fare?

Grazie a tutti

Inserita:

Quando salta il salvavita      togli tensione e prova  la dispersione della stessa verso terra    , togli  i collegamenti      da   questa     , prima della  verifica  .

Inserita:

Salta il magneto termico, quindi si presume sovraccarico e NON il salvavita

Inserita:

15 A,  quello del quadro generale, ma non lo ha mai fatto prima e nulla è mutato nel mio impianto elettrico e nulla è stato aggiunto come carico e le prove sono state fatte con solo lavatrice accesa e tutto il resto spento - oltretutto, ripeto, lo fa solo a 60° - è vero che a quella condizione potrebbe avere un assorbimento maggiore ma non credo dipenda da quello....se fosse come fare per averne certezza?

Inserita:

ma perchè il tecnico ti aveva cambiato la resistenza dato che era ancora buona?

Inserita:

NON saprei..credo la resistenza fosse incorporata nel cestello nuovo, sostituito per cuscinetti andati e NON per problemi elettrici...quindi siccome il vecchio veniva buttato mi hanno lasciato resistenza come da foto.

La domanda rimane sempre la stessa; quali possibili cause? Che mi consigliate come ulteriori prove?

Grazie

20180301_124429.jpg

Inserita:

Potrebbe anche scattare per corto circuito, verifica i cablaggi interni alla macchina.

Se hai una pinza amperometrica fai una misura di corrente a valle di questo magnetotermico quando la macchina scalda l'acqua.

Il magnetotermico quando scatta è caldo?

Ti faccio queste domande per capire se scatta per sovraccarico o per corto circuito.

Inserita:

Se il magneto termico sia stato caldo non ho verificato...pinza amperometrica non ne ho.

Diciamo che sono un "fai da te" ma con dei limiti ed anche della mancanza di strumentazione.

Inserita:

Grazie dell'esaustiva risposta...NO la sostituzione è avvenuta 2 anni fa e proprio al limite della garanzia...tantè che NON ricordandomi dell'estensione della stessa, mi ero già informato in questa sede come fare a tagliare in due il cestello, sostituire cuscinetto e riassemblare il tutto.

Ora considerato che dispongo della resistenza di scorta, anche se quella vecchia ma funzionante, potrei intanto a provare a cambiare quella?

Così in via generale, qualcuno sa se è una cosa semplice? Io immagino di si, ovvero che o dal sotto a lavatrice su un fianco o da dietro, sfilare la resistenza e mettere quella nuova (vecchia) sia semplice....confermate?

Inserita:

Allora magneto termico, impianto un po datato che ha salvavita generale a monte e poi tre magnetotermici...uno per la forza (quello in oggetto) e due per la luce di cui uno per appartamento ed uno per la cantina.

Nessun altro carico attaccato in contemporanea.

Inserita:

Ok, seguirò il secondo consiglio....il primo inattuabile poichè gli altri due magneto termici hanno amperaggio minore