Vai al contenuto
PLC Forum


Cpu 313-2 Dp E Modbus Tcp - Stop errore 4546


ilmisu

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

mi trovo presso un cliente che lamentava uno STOP CPU del tutto inatteso, sporadico e senza alcuna ragione apparente, ma la comunicazione via MODBUS TCP avviene correttamente. qualche tempo fa è stata "maneggiata" da un ragazzo inesperto, il quale potrebbe aver toccato inavvertitamente qualche parametro o non so che. premesso questo, mi è stato dato il compito di intervenire, per ritrasferire il programma originale, che era testato per il sistema che gestiva, ma non per la comunicazione, mi è stato detto che bastava semplicemente cambiare l'indirizzo IP di default della scheda con uno corretto fornitomi da chi si occupa della gestione dell'automazione della rete in gestione, la quale deve interrogare il mio PLC per ricevere 2 word di stati vari verso il sistema centrale. una volta che però ho trasferito il programma originale, con solo gli indirizzi cambiati, mi è statod detto che non comunica più con il sistema centrale, il quale pinga la mia CP, ma non riesce ad eseguire il telnet sulla porta 502. Ho dovuto utilizzare il programma precedente, che una volta verificato, mi sono accertato che non ci siano stati errori commessi dal ragazzo che ci ha messo mano, e constatato che la comunicazione via rete MODBUS avviene correttamente.

sta di fatto che quando ho rimesso la MMC che veniva utilizzata prima del mio arrivo (e quindi col programma che girava correttamente), e posizionato lo switch su RUN, la CPU è rimasta in STOP con errore 4546 "STOP dovuto alla gestione della memoria della CPU", tuttavia è stato sufficiente riposizionare lo switch su RUN per farla ripartire, e comunicare.

.mi spiegate com'è possibile che non comuniche pur essendo il programma "gemello" di quello che girava al mio arrivo?

.lo STOP CPU posso essere sicuro che non capiti ancora? il sistema in questione è una piattaforma petrolifera che tra un po sarà in mezzo al mare...

attendo con ansia qualche dritta....

grazie a tutti per l'attenzione.

Stefano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...