Iperbole Inserito: 28 febbraio 2018 Segnala Inserito: 28 febbraio 2018 Salve a tutti, vorrei provare a realizzare un trasformatore tri-monofase partendo da uno bruciato che ho nel garage. Sul web ho trovato qualcosa che si avvicina alla mia casistica ma manca di dettagli pratici. Il trasformatore che ho è questo https://imgur.com/a/tpcEM Vorrei realizzare una uscita 230v monofase. Saluti
dnmeza Inserita: 28 febbraio 2018 Segnala Inserita: 28 febbraio 2018 hai già riavvolto trasformatori ? Sembra di capire che vuoi ricavare una uscita monofase da ...... una trifase, è uno spreco di energia, basta ricavare da due fasi una linea monofase, pertanto cerchiamo di capire a cosa ti serve, per hobbies, per soddisfazione personale nel costruire un trasformatore, hai tabelle per iniziare?
Iperbole Inserita: 28 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2018 Si ne ho già fatto qualcuno ma di questa mole no. Premetto che è per casa mia dove ho 2 contatori, uno monofase (casa) e un altro trifase (tutto l'esterno). Vivo in campagna e nel tempo la corrente trifase (oltre il sollevamento acqua, sega circolare e altri) mi divenne indispensabile per altri ambienti in monofase. Per via dello squilibrio delle fasi la signora enel mi sovrattassa superando perfino il costo dell'energia consumata. Stavo vedendo se acquistarne uno o se per assurdo riuscivo a farmelo io a tempo perso. Voi che dite lascio stare?
Maurizio Colombi Inserita: 1 marzo 2018 Segnala Inserita: 1 marzo 2018 7 ore fa, Iperbole scrisse: Voi che dite lascio stare? Finché si tratta di applicazioni "dilettantische" e finché ci sono in gioco correnti e tensioni ridicole, io direi che tutto è possibile. Quando si tratta di uso continuo e con valori sostanziali... direi che è proprio il caso di rivolgersi ad un buon avvolgitore!
dnmeza Inserita: 1 marzo 2018 Segnala Inserita: 1 marzo 2018 Condivido Maurizio C., un buon tecnico avvolgitore, spiegando le Tue esigenze, te lo fa su misura come un sarto il vestito, poi vedrai che la spesa non sara molto diversa
Messaggi consigliati