ceschino Inserito: 28 febbraio 2018 Segnala Inserito: 28 febbraio 2018 Buonasera a tutti. Sono alle prese con problemi su un impianto citofonico Urmet (4+n) con due posti esterni e sei citofoni intercomunicanti. I problemi sono in parte sulle chiamate intercomunicanti, a volte non si riesce a comunicare in quanto si abbassa sensibilmente o scompare completamente l'audio ed in parte sulla chiamata, dai posti esterni, verso uno dei citofoni. Nel senso che, premendo il tasto dei posti esterni, sul citofono in questione non si avverte il tono di chiamata. Lavorandoci per esaminare quale potrebbe essere il problema capita che improvvisamente riprende a funzionare senza neppure riuscire a capirne il motivo. Ho verificato, con esito positivo, inserendo un altoparlante sullo 0 e PS dell'alimentatore, se era presente il tono di chiamata. A questo punto verifico la continuità del filo ed anche in questo l'esito è positivo comunque, per maggiore sicurezza, poiché ho pensato che ci potrebbe essere un punto in cui il filo sia non completamente interrotto, in una condizione di contatto non ottimale, glie ne ho affiancato un altro. Un altro problema era la mancanza di comunicazione, a volte, con il posto esterno, sempre dallo stesso citofono ma questo l'ho risolto, era la presa della cornetta dissaldata che non stabiliva un contatto perfetto sulla basetta. Ma tornando ai precedenti, siccome ho notato una parte lievemente brunita sull'involucro dell'alimentatore (786/15), un cattivo funzionamento dello stesso e/o del dispositivo a relé affiancato (788/51) mi sembrerebbe l'ipotesi più accreditata ed anche l'intervento più veloce. Però hanno un costo considerevole per cui volevo chiedere, a chi ha più esperienza, un metodo per verificarne l'efficienza, onde evitare che una spesa piuttosto elevata si riveli inutile. Ringrazio e saluto cordialmente. allego foto dei due dispositivi.
Roberto Garoscio Inserita: 1 marzo 2018 Segnala Inserita: 1 marzo 2018 Se funziona è difficile aiutarti, il colore non ha molta importanza, devi misurare le tensioni quando non funziona senza toccare nulla.
ceschino Inserita: 1 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2018 Grazie per l'attenzione Roberto, il problema è proprio questo che si mette a funzionare e ti impedisce di indagare oltre. Adesso funziona bene e tutte le verifiche che andrei a fare servirebbero a ben poco. La cosa che non ho ancora verificato, in quanto si era fatto tardissimo, è il funzionamento intercomunicante (e qui nutro forti dubbi). Ma come dicevo prima mi chiedevo il modo di verificare l'efficienza dei dispositivi in oggetto prima di sostituirli inutilmente. Mi pare di capire che l'unica via possibile sia la misura delle tensioni? Grazie Saluti
Roberto Garoscio Inserita: 1 marzo 2018 Segnala Inserita: 1 marzo 2018 Se funziona non puoi fare alcuna prova per testare il funzionamento dei due componenti, darebbero esito positivo.
soltec Inserita: 2 marzo 2018 Segnala Inserita: 2 marzo 2018 Io cambierei il citofono che dava problemi al limite. Se a volte non suona e si sente piano mi fa pensare ai contatti interni che funzionano male.
BRB74 Inserita: 2 marzo 2018 Segnala Inserita: 2 marzo 2018 Sostengo l'ipotesi di SOLTEC probabilmente i relè di commutazione della scatola relè 788/51 hanno problemi di contatti, se questi ultini non funzionano correttamente non hai la commutazione della parte fonica da posto esterno a posto interno la cosa più veloce sarebbe la sostituzione. Se te la senti di aprire l'involucro "ma solo se te la senti " della scatola relè puoi verificare visivamente se ci sono delle sfiammature.
rfabri Inserita: 2 marzo 2018 Segnala Inserita: 2 marzo 2018 Concordo con ipotesi relè scambio, un metodo c'è non al 100% ma spesso funziona, quando hai il disturbo dovresti battere con moderazione il modulo relè e se hai fortuna o peggiora o migliora il disturbo, per le sfiammature impossibile i rele scambiano un segnale con corrente irisoria, bye
ceschino Inserita: 2 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2018 Buongiorno a tutti e grazie per l'attenzione. Soltec gliel'ho già cambiato e sembrava aver risolto ma dopo un po'di giorni daccapo. BRB74 penso anch'io che sia dovuto a relè e/o alimentatore dal quale dipendono anche parte delle funzionalità dell'impianto. È che vorrei esserne un tantino più sicuro dato il costo. Come mai dici di provare ad sprirla solo se me la sento? Ha delle problematiche? RFABRI Sì è un tentativo che si può fare. Per il problema di comunicazione fra citofono e posti esterni penso fosse dovuto alla presa della cornetta, avevano ceduto le saldature sulla basetta e muovendosi (anche se leggermente ) creava il problema. Resta ora da vedere se raddoppiato il filo dall'U2 del posto esterno al CA del citofono mi risolve il funzionamento altalenante della chiamata. Infine ( e qui la vedo dura) dovrò accertare la causa dei problemi sugli intercomunincanti. Grazie ancora Saluti Francesco
ceschino Inserita: 15 aprile 2018 Autore Segnala Inserita: 15 aprile 2018 Salve a tutti. Pare che i problemi siano risolti, alla fine ho dovuto sostituire la scheda del citofono in quanto dopo aver saldato i contatti della presina funzionava bene chiamando dai posti esterni ma era di gran lunga peggiorata la comunicazione fra intercomunicanti (fruscio fastidiosissimo che sovrastava la voce dell'interlocutore). Effettuata questa operazione funzionava tutto alla perfezione tranne l'audio troppo basso, sempre per quanto riguarda le intercomunicazioni, quindi taglio i ponticelli su tutte le schede degli altri citofoni, operazione che non era stata fatta all'installazione e tutto funziona a meraviglia tranne sul primo citofono, quello a cui avevo sostituito la scheda, non riceve di nuovo le chiamate dai posti esterni. Ricollego, con dello stagno, il ponticello solo su questo ed a quel punto è tutto risolto. Unico neo se vogliamo un lieve ma proprio lieve fruscio, sempre sullo stesso, in qualsiasi delle funzioni. Presumo sia dovuto alla saldatura altrimenti dovrebbe essere, tornando a ritroso, un malfunzionamento del relé poiché non mi spiego il problema sopraggiunto al taglio del ponticello. Ultimo tentativo proverò a sostituire di nuovo la scheda dopodiché lascerò tutto così, il fruscio è proprio leggerissimo ed il proprietario è più che soddisfatto. Grazie a tutti. Saluti cordialissimi.
Messaggi consigliati