Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

LG 42LE5800 immagine vibra ad ogni accensione

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, questo tv lg presenta la seguente anomalia : ad ogni accensione dopo i test iniziali si presenta l’immagine video e dopo un secondo comincia a vibrare per alcuni secondi. Dopo o si stabilizza o rimane bloccata l’immagine pur continuando a sentire correttamente l’audio. Il problema è presente anche accendendo il tv con sorgente video esterna.

Ho verificato le alimentazioni, i connettori, le saldature più critiche ed effettuato il reset di fabbrica senza risolvere nulla.

Se avete qualche idea su cosa può provocare questa anomalia e come risolverla, vi ringrazio anticipatamente ...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

secondo me il pannello è difettoso

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se è il pannello si può tentare di isolare per tentativi alcuni contatti dei flex che vanno al pannello.

Ci sono su youtube dei video esplicativi che riescono a risolvere il tremolio in verticale dell'immagine,anche se io non ci sono mai riuscito.

Riesci a caricare un video del difetto? Prima su youtube e poi lo linki qui?

Inserita:

Ciao Riccardo, ti allego il link del video

..tieni presente che a volte dopo il tremolio, o rimane bloccata l'immagine o addirittura lo schermo è nero e serve spegnere il tv ..

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

avevo capito un altro difetto ,legato al pannello, che spero di scagionare.

Questo non mi è mai capitato,in teoria può essere la retrolluminazione a difettare (led o alimentatore) ,però il congelamento dell'immagine non mi piace affatto,come ti dicevo spesso è sintomo del pannello.

Inserita:

Ho difficoltà nel trovare lo schema del tv , mi sapreste indicare dove reperirlo ?

LG 42LE5800.ZA

alimentatore code : EAY60803201

in particolare ho notato che su un capo della resistenza R255, la tensione di 115 v= , cala a circa 100v= quando c'è il tremolio.

grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

gli schemi degli alimentatori LG sono come le mosche bianche,non sono inclusi nei Service Manuals

Inserita:

Rieccomi, niente da fare penso che il problema risieda nella scheda main o nel pannello.

Dopo aver smontato il pannello , ho constatato che la retroilluminazione a led funziona regolarmente se sono scollegati i 2 bus verso il pannello...

Il cliente rinuncia alla riparazione..

Ciao a tutti e grazie comunque