Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Installazione crepuscolare

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti. Ci sono controindicazioni particolari nell'installare un crepuscolare sul palo dell'antenna (solo la parte sensore, il modulo principale con il relè è nel quadro elettrico)? 

Non riesco a trovare un buon punto "oscuro" nei dintorni del quadro e mettendolo sul tetto "taglierei la testa al toro". Grazie.

Inserita:

nessun problema... salvo raggiungerlo in caso di sostituzione o prove di sensibilità

Maurizio Colombi
Inserita:

Dalle mie parti c'era un vecchio elettricista che era solito mettere i crepuscolari sui pali dell'antenna... le bestemmie che si è preso, saranno ancora in giro adesso!:P

Inserita:
6 ore fa, FlavioG scrisse:

Non riesco a trovare un buon punto "oscuro" nei dintorni del quadro

Stai cercando un punto oscuro sul palo dell'antenna?? :huh:

Inserita:
On 1/3/2018 at 1:13 PM, reka said:

nessun problema... salvo raggiungerlo in caso di sostituzione o prove di sensibilità

Grazie!

On 1/3/2018 at 3:52 PM, Maurizio Colombi said:

Dalle mie parti c'era un vecchio elettricista che era solito mettere i crepuscolari sui pali dell'antenna... le bestemmie che si è preso, saranno ancora in giro adesso!:P

ah! ah! ah! Da una parte è comprensibile perché se non si lascia una nota scritta nel quadro c'è da impazzire a trovarlo. 

On 1/3/2018 at 6:57 PM, hfdax said:

Stai cercando un punto oscuro sul palo dell'antenna?? :huh:

No, il problema è che il quadro elettrico si trova in un vano sul viale dove ci sono anche i lampioni e li non posso mettere il crepuscolare; mentre sul tetto non c'è luce artificiale che disturba e in più è servito dai corrugati dell'impianto TV quindi mi è sembrato il posto migliore.

Roberto Garoscio
Inserita:
15 minuti fa, FlavioG scrisse:

No, il problema è che il quadro elettrico si trova in un vano sul viale dove ci sono anche i lampioni e li non posso mettere il crepuscolare; mentre sul tetto non c'è luce artificiale che disturba e in più è servito dai corrugati dell'impianto TV quindi mi è sembrato il posto migliore.

Regolando la sensibilità dovresti ugualmente poterlo mettere, schermandolo logicamente dalla luce diretta.

Inserita:
36 minuti fa, FlavioG scrisse:

Scusami. la mia voleva essere una battuta ma ho sbagliato l'emoticon. Me ne sono accorto ora.

Comunque ho avuto il medesimo problema tuo. (lampione che illuminava il crepuscolare) è l'ho risolto egregiamente con il metodo suggerito da Roberto. Ho fissato una mensolina di alluminio  sopra il sensore che schermava la luce del lampione.

Inserita:

Grazie mille a tutti dei suggerimenti. Mi tengo l'antenna TV come "ultima spiaggia".