Vai al contenuto
PLC Forum

Modifica a cassetta SARA Pucci per risparmio idrico

MusicIsLife

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

L'appartamento in cui sono in affitto è dotato di una cassetta WC modello SARA del tipo murato. Poiché ad ogni tiro dello sciacquone scendono litri e litri di acqua vorrei fare una modifica economica e semplice per ridurre tale flusso in caso di mancanza di necessità.

Ho visto su internet che alcuni suggeriscono di inserire delle bottiglie piene d'acqua all'interno della cassetta; altri ancora suggeriscono di mettere un peso a livello del galleggiante per appesantire l'intero sistema.

Senza acquistare il KIT RINNOVA che permette di convertire la cassetta pucci SARA in quella a due bottoni, credete che sia possibile utilizzare uno dei due metodi sopra descritti per ridurre la quantità d'acqua erogata?

Io punterei ad utilizzare il discorso del pesetto in aggiunta al galleggiante; se non erro grazie a questa modifica accade che il pulsante della cassetta va mantenuto premuto per erogare l'acqua e non appena viene rilasciato il flusso di acqua si interrompe. Attualmente, invece, non appena si preme il pulsante l'intera quantità d'acqua presente nella cassetta viene erogata.

Grazie per il vostro supporto! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendo dire che il galleggiante che alimenta la cassetta ha il livello regolabile. 

Se abbassi il livello diminuisci i litri di acqua che servono a riempire la cassetta e utilizzi meno acqua ad ogni scarico.

Se non hai manualità non aprirla neanche la cassetta.

Poi dipende dall'anno di costruzione e dal tipo di galleggiante adottato, il sistema per diminuire il livello di acqua  dalla cassetta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Micio!

Manualità ce l'ho, ed è per questo che ho chiesto come agire. Quando riesco guardo il sistema di funzionamento del galleggiante e vedo se c'è un regolatore.

Posso inoltre aggiungere che dove lavoro ci sono due wc che utilizzano la stessa cassetta Pucci SARA. In uno dei due il funzionamento è quello che descrivevo ad inizio post, ovvero è necessario tenere premuto il pulsante per fare scendere l'acqua e non appena si rilascia il pulsante il galleggiante chiude il flusso dell'acqua. La mia idea era quindi quella di copiare tale meccanismo implementandolo sulla mia.

Link al commento
Condividi su altri siti