Vai al contenuto
PLC Forum

Lettore dvd Saba dsa100e spento completamente

Cutuliscia56

Messaggi consigliati

Cutuliscia56

Salve a tutti. Questo lettore dvd non si accende. A prima vista non noto elettrolitici gonfi. Non si misura sul secondario nessuna tensione. Unica tensione presente quella sul primario raddrizzata di circa 280v. Sempre sul primario in serigrafia  contrassegnato con R321 si nota una resistenza di cui non capisco il valore in quanto i colori non sono chiari e non capisco se si tratta di un valore ommico basso oppure alto per capirci di diversi khomm.

Ho sostituito l'otto isolatore senza risultati. Non ho lo schema. Un aiuto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

di solito salta l'IC switching mode.

Verifica che non ci siano diodi in corto sul secondario

Link al commento
Condividi su altri siti

Cutuliscia56

Grazie per la dritta Riccardo. Ho sommariamente misurato sia i diodi presenti sul circuito sia i transistor e sembra tutto ok. Unico dubbio la resistenza sul primario di cui accennavo prima. Domani proverò  a sostituire l'integrato mi pare si tratti uc 3842 se non ricordo male. Ti aggiorno domani. Intanto grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cutuliscia56

Grazie per la dritta Riccardo. Ho sommariamente misurato sia i diodi presenti sul circuito sia i transistor e sembra tutto ok. Unico dubbio la resistenza sul primario di cui accennavo prima. Domani proverò  a sostituire l'integrato mi pare si tratti uc 3842 se non ricordo male. Ti aggiorno domani. Intanto grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cutuliscia56

Buon giorno. Ho sostituito l'integrato switcing mode ma non ci sono cambiamenti. Ho notato che mancano i 5v e sul connettore di uscita dell'alimentatore misuro con il puntale nero verso massa tensioni negative che con il precedente integrato non esistevano. Penso che il precedente integrato fosse guasto perché  non misuravo nessuna tensione in uscita. Il display rimane buio  in quanto non viene alimentata la sezione logica.proverò a sostituire i condensatori elettrolitica sperando di risolvere. L'integrato in questione  è  un  uc3842b.Mi servirebbe lo schema ma non lo trovo su internet. Un ulteriore aiuto? Grazie per una eventuale risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cutuliscia56

Buon giorno a tutti. Volevo comunicare che il guasto è stato risolto grazie all'aiuto di riccardo. Oltre all'integrato ho sostituito a tappeto tutti gli elettrolitici sul secondario e l'apparecchio è risorto a nuova vita. Non so se esiste un'apposita sezione su cui postare i guasti risolti fatemelo sapere. Ancora grazie e buon lavoro a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti