Vai al contenuto
PLC Forum

relè che scatta

Messaggi consigliati

aldebaran9571
Inserito:

Ciao a tutti, qualcosa mi sfugge, ho una pompa centrifuga multistadio da 3cv, dai dati sulla targhetta si evince un consumo di 14 ampere a 220v, ultimamente accade spesso che dopo un po' va in protezione un rele di sovraccarico, penso termico, che sta nella chiave di partenza regolato per 15ampere. In partenza per max un secondo o due spunta 18 ampere. Per mesi tutto ha funzionato perfettamente ora ci sono questi blocchi, il problema è che stando all'amperimetro l'assorbimento della pompa è stabilmente intorno ai 13 ampere anche quando scatta il rele. A pompa "calda" poi, dopo il primo blocco resettando la chiave di partenza, si hanno funzionamenti brevissimi 2 -5 minuti poi blocco fino a dover aspettare alcune ore, poi tutto riparte. Verrebbe da pensare che ci sia un problema meccanico che a caldo "grippa" la pompa ma non capisco perchè allora l'assorbimento non salga. Ho assistito personalmente a diversi blocchi con gli occhi fissi sull'amperimetro senza che ci fosse una variazione sostanziale, non oltre 0,2-0,3 ampere. Se fosse un problema meccanico dovuto alla temperatura una volta presentato il problema dovrebbe permanere al riavvio successivo. Invece la pompa parte e dopo il picco iniziale si assesta rapidamente  intorno ai 12-13 ampere. Che possa essere un problema nei cablaggi e nelle connessioni elettriche che scaldano?

Livio Orsini
Inserita:

8 ore fa, aldebaran9571 scrisse:

che sta nella chiave di partenza regolato per 15ampere.

Cosa intendi per "chiave"?

E' un interruttore automatico magneto termico?

Forse potrebbe essersi starata la termica, quella che dici regolata per 15A.

Scrivi la sigla di questo dispositivo e la sua marca, così possiamo verificare le curve.

aldebaran9571
Inserita:

E' un interruttore con un rele di sovraccarico, della WEG modello pdw04  6v25, qui è 220 volts realizzato nella pratica con due fasi da 110 senza neutro.

E' il modello per motori da 6cv 220 volt

Schermata del 2018-03-02 06-23-21.png

Inserita:
2 ore fa, aldebaran9571 scrisse:

WEG modello pdw04  6v25

Apri la scatola e verifica a quanti A è tarata la termica, se hai verificato che l'assorbimento non sale potrebbe essere difettosa oppura devi dare un pò piu di tolleranza.

aldebaran9571
Inserita:

la pompa viene usata per riempire una cassa d'acqua, il funzionamento tipico è una o due volte alla settimana si accende la pompa, resta accesa per 3/4 ora o una ora di fila, quando la cassa è piena si spegne. La sera viene accesa per un'altra ora circa per irrigazione, anche qui un avviamento, un'ora continua e poi stop fino al giorno dopo.

aldebaran9571
Inserita:
8 ore fa, tecnicoele scrisse:

Apri la scatola e verifica a quanti A è tarata la termica, se hai verificato che l'assorbimento non sale potrebbe essere difettosa oppura devi dare un pò piu di tolleranza.

aperta la scatola era settata al minimo, 15, l'ho messo a 16, l'ho accesa per una decina di minuti tutto ok poi non avevo tempo e ho dovuto interrompere. Domani o dopo provo a farla andare più a lungo. Peraltro per 1anno ha funzionato senza problemi.

aldebaran9571
Inserita:

Ciao a tutti,  vari azionamenti della durata di circa una ora, fin'ora nessun problema.  Grazie a tutti x i consigli e l'interesse. 

Nei prossimi giorni vedo di rimettere a 15 ampere e vedo che succede,  perché a essere onesto un po' di disagio mi resta,  non vorrei rischiare di rovinare il motore che costa parecchio.