Vai al contenuto
PLC Forum

samsung ue32j5000akx2t solo audio no video

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

come da titolo il video del mio televisore non si vede più e resta blu, dal telecomando sembra che i canali, volume, etc. funzionino regolarmente ma come già detto l'immagine non compare. Ho anche provato a collegare un decoder, ma non ho ottenuto niente.

Ringrazio per ogni aiuto e opinione che potete darmi, purtroppo di elettronica non capisco niente.

D

tv.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

collega un secondo TV settato in AV tramite scart e vedi se riproduce audio e video di quello guasto

Inserita:

Ciao Riccardo,

grazie per la risposta, ho collegato i due televisori e il secondo televisore riproduce audio e video di quello guasto senza alcun problema. Come mi consiglii di procedere con il tv guasto , se ci sono altri test da fare li effettuo.

Grazie,

D

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sembrerebbe allora la t-con o peggio il pannello

Inserita:

Ciao Riccardo,

premesso che sono ignorante in elettronica,  guardando vari threads sul forum mi sembra di aver capito che la t-con è una scheda elettronica ,mentre  con pannello si intende lo schermo e la parte elettronica sotto lo schermo. Ci sono dei test che posso fare per determinare se è la t-con oppure il pannello ad essere guasto (ho visto che la t-con è in vendita su ebay a 20 -30 euro e sembra basti estrarre la vecchia scheda dagli slot e montare la nuova senza fare saldature, se ho capito male correggimi).

Grazie,

D

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

solo sostituendoli uno alla volta.Sì,la t-con è connettorizzata

Inserita:

Ciao Riccardo,

grazie per i consigli, parlerò con il tecnico tv e se la cifra del preventivo per la riparazione sarà troppo alta smonto la tv e provo a sostituire la t-con prendendola su ebay. Per ulteriore aiuto se sei d'accordo userò questo stesso thread per postare foto e chiedere altri suggerimenti senza aprirne un altro.

Grazie e buona domenica,

D

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Certamente, se riguarda lo stesso TV

Inserita:

Ciao Riccardo,

ho provato ad accendere il televisore 3 - 4 volte e l'immagine appare per qualche secondo (il televisore funziona perfettamente) ma dopo diventa buio pezzo dopo pezzo rimanendo solo l'audio, rimane sempre valida l'ipotesi di tcon guasta o pannello guasto oppure può essere un altro tipo di problema completamente differente.

Grazie,

D

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

come pezzo dopo pezzo? Carica un filmato su youtube e posta il link

Inserita:

Ciao Riccardo,

mi sono espresso molto male, intendevo dire che all'accensione il televisore funziona normalmente, dopo qualche secondo l'immagine va via e lo schermo diventa blu come nella foto da me postata all'inizio del thread.

D

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

scagioniamo retroilluminazione e main,non resta che t-con e pannello. Se la t-con la trovi a poco puoi rischiare altrimenti la rivendi come tutto il resto del TV escluso il pannello che a questo punto risulterebbe il maggiore indiziato.

Ci sono anche probabilità,non elevatissime che sia la main con problemi nella zona che pilota la t-con

Inserita:

Ciao Riccardo,

grazie per i consigli, posterò nel thread se / come ho risolto il problema.

Una buona domenica,

D