Giovi09 Inserito: 2 marzo 2018 Segnala Inserito: 2 marzo 2018 Salve a tutti, dopo aver cercato (forse male) sul web e su questo forum è dopo averle provate tutte devo chiedere aiuto a voi! Allora, mia nonna usa una macchina da cucire antica, Necchi mod.258, funzionava tutto fino a quando per errore il filo di alimentazione che arriva alla macchina é stato tirato troppo e si é staccato, il risultato é che la lampadina si accendeva normalmente ma se schiaccia il pedale per azionare il motore esso non parte più, allora ho smontato la parte dove ci sono i collegamenti tra cavo che arriva al pedale e cavo che arriva dalla presa a muro, ho notato che c'era un cavo staccato ma per rimetterlo a posto ho dovuto smontare tutti e 4 morsetti, con il risultato che non so più collegarli al posto giusto, dopo aver fatto molti tentativi di accende solo la lampada ma se schiaccio il pedale il motore non si aziona, ho sbagliato sicuramente a collegare i cavi e per questo chiedo aiuto a voi, mi aiuterò con qualche foti. Questo é il punto dove vanno collegati i morsetti E questi sono i cavi con i morsetti Nella prima immagine so per certo che lo spinotto in alto é per la messa a terra , perché é l'unico che ricordo quando ho rimosso i morsetti, e posso aggiungere che i due spinotti centrali sono in comune perché con il tester tra loro due risulta continuità. Detto questo, mi potete aiutare a collegare il cavo del pedale a questi spinotti e quindi anche al cavo di rete? Grazie mille in anticipo
Giovi09 Inserita: 3 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 3 marzo 2018 Up Nessuno può aiutarmi? É piuttosto urgente e sono bloccato.
Livio Orsini Inserita: 3 marzo 2018 Segnala Inserita: 3 marzo 2018 Per risponderti è necessario che la tua discussione venga letta da chi sa, può e vuole rispondere. Purtroppo per te, sembra che non ci sia nessuno che sappia, possa e voglia rispondere alla tua domanda. Però puoi cercare di auto aiutarti. la macchina ha un motore elettrico da cui escono 2 fili. Segui il percorso di questi fili. Al pedale devono entrare i 2 fili della corrente ed usciere i due fili che vanno al motore. Per il futuro. Prima di scollegare dei cavi bisogna smepre farsi uno schemino con i riferimenti per poterli ricollegare.
Stefano Dalmo Inserita: 3 marzo 2018 Segnala Inserita: 3 marzo 2018 Dalla foto non è possibile risalire a dove devi collegare gli spinotti se non metti più a vista un po tutto , La prima foto è troppo zummata e non si riesce a capire quei due cavi neri i guainati dove vanno , come pure il filo blu . Se sviti quella vite che blocca il connettore in bachelite , magari ci puoi dire dove fanno capo gli spinotti , Come pure cosa c'è all'altro capo degli spinotti dei fili bianchi , Insomma , lo schema non dovrebbe essere complesso , ma o tu o noi dobbiamo sapere i vari fili dove vanno e poi li colleghiamo . Piano piano cerca di identificare e scrivere dove fanno capo . Così . I due neri vanno a .... Il blu va a ..... oppure viene da ...
Giovi09 Inserita: 3 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 3 marzo 2018 Intanto vi ringrazio a tutti per le risposte, e chiedo scusa se ho insistito più del dovuto nel cercare una risposta. Devo segnalarvi un'altra foto, ho notato con molto ritardo che sul coperchio che copriva i morsetti c'è uno schema, anche con questo schema continuo a non capire come collegare i due fili che arrivano dal pedale, però ve lo posto ugualmente. Purtroppo la mia inesperienza e anche ignoranza in materia si fa sentire. Grazie ancora a tutti, ecco la foto: Il verso di queste placchette é giusto, almeno questo lo ricordo perfettamente, visto che ho diviso quando ho smontato la parte di sopra con quella di sotto.
Stefano Dalmo Inserita: 3 marzo 2018 Segnala Inserita: 3 marzo 2018 Scusa , ma se vuoi essere aiutato devi seguire e rispondere a quello che ti si chiede , Altrimenti , non si va avanti . Questi due coperchietti messi così non dicono niente , Quello di sopra , collegamento del pedale o reostato . Sotto , potrebbe essere , ingresso alimentazione , ma non è tanto chiaro . Dove vanno messi ? E gentilmente rispondi anche seguendo quello chiesto prima .
Giovi09 Inserita: 3 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 3 marzo 2018 Allora, ho controllato con il tester, i cavi blu e il cavo nero che si vedono sopra, quelli vicino al giallo verde, con il tester mi corrispondono a gli spinotti centrali della foto precedente, questi sono gli unici che sono riuscito a rintracciare. Ma con lo schema precedente, mettiamo che i pallini sono gli spinotti, in effetti corrispondono pure per la posizione, non si riesce a stabilire da questo schema dove vanno collegati i due cavi del pedale? Inoltre aggiungo che da dove escono gli spinotti blu e nero e giallo-verde sopra di loro c'è la scritta "M", credo riferita a motore, se può servire.
Stefano Dalmo Inserita: 3 marzo 2018 Segnala Inserita: 3 marzo 2018 I cavi del pedale vanno in serie ad uno dei due cavi che alimentano il motore . L'altro filo del motore va collegato direttamente ad un cavo della linea . Ma se non li identifichi , e me lo dici , come faccio a dirti quali collegare . Questa macchina ha un interruttore ? La lampada ha un interruttore .? Hai detto che la lampada funziona , ma fissa o ha un interruttore e funziona tutto .
Giovi09 Inserita: 3 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 3 marzo 2018 Si la lampada funziona se aziono l'interruttore, non fissa. La macchina funziona così, aziono l'interruttore, si accende la lampada, e se schiaccio il pedale si mette in moto il motore ma senza la lampada accesa quest'ultimo non funziona. Ho provato a collegare gli spinotti in modo diverso, prima fase e neutro che arrivano dalla rete negli spinotti centrali, e dando corrente si accendeva la luce fissa e partiva il motore in automatico sempre fisso quindi ho staccato tutto ed ho capito che gli spinotti centrali sono in comune. Allora ho provato collegando un cavo in quello centrale di sinistra e uno in quello basso e così facendo se aziono la levetta si accende e spegne la luce, rimane vuoto lo spinotto centrale di destra visto che quello in alto é la messa a terra. Ma oltre questo non riesco ad andare oltre, non so in quale spinotto collegare i due cavi che arrivano dal pedale. Aggiungo l'ultimo esperimento che ho fatto, ho collegato un cavo in quello centrale di destra e uno in basso, azionando la levetta si accendeva la luce e però partiva il motore in automatico, se può servire saperlo..
Stefano Dalmo Inserita: 3 marzo 2018 Segnala Inserita: 3 marzo 2018 Quando parte il motore in automatico , fisso , sfila il connettore di questo , che va certamente al motore e tra i due punti , quello che ti rimane in mano e quello fisso , ci inserisci i due fili del pedale , uno con un filo e l 'altro con l'altro filo .
Messaggi consigliati