Vai al contenuto
PLC Forum

REX RJ 10 & RJ12

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

sono nuovo del forum a livello di scrittura, non di lettura, in quanto più e più volte ho risolto i miei piccoli problemi consultando le discussioni già postate.

Stavolta però non trovo la risposta e quindi eccomi qui.

Oggetto del problema lavatrice REX RJ10. Già sostituito i carboncini nel 2009  dopo 10 anni di vita più o meno (non ricordo quando l'ho comprata). Ieri l'altro stesso problema, non si avvia. Stacco i collegamenti la corico sul fianco tolgo un carbonmcino e trovo la conferma. A questo punto mi viene in mente che mia suocera ha una RJ12 che voleva buttare ma che non le ho permesso di fare mettendola nella legnaia. La smonto ma i carboncini sono diversi. A questo punto controllo il collettore del motore (dove strisciano i carboncini) e vedo che è molto più bello del mio. Rischio e sostituisco il motore in toto. Perfetto, assolutamente compatibile, bene, bravo Reny mi son detto. Però vorrei da Voi sapere in cosa si differenziaano i due modelli in modo da sapere cosa è intercambiabile e cosa no.

Grazie di cuore a chi saprà e vorrà rispondermi.

Inserita:

Più bello in quanto decisamente meno usurato. Il mio ha un gradino di usura di un millimetro circa, quello che ho montato praticamente non si sente nessun gradino. Il mio è anche più scuro a causa delle micro sfiammate dei carboncini ormai usurati, cosa che non è ancora accaduta nell'altro che è ancora color rame. Insomma l'altro, quello che ho monatato adesso, ha lavorato moilto di meno. E si vede!!!! Esteticamente i motori sono leggermente diversi anche che con gli stessi attacchi, stessa puleggia ecc. Ho fatto più lavaggi e sembra funzionare correttamente. La mia domanda era relativa all'insieme dellla lavatrice, cosa è compatibile e cosa no fra i due modelli.

Grazie

Inserita:

Ho trovato la risposta da solo.

RJ10 => 1000 giri

RJ12 => 1200 giri

saluti

Inserita:

Probabilmente c'è solo una diversa programmazione della scheda.