Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Gruppo soccorritore x illuminazione

Messaggi consigliati

Luca Curioni
Inserito:

Salve il gr. soccorritore deve sempre essere installato in un locale dedicato e compartimentato o solo per determinati usi in ambienti particolari ?
A me serve per l'illuminazione di sicurezza in una stazione ferroviaria e volevo inserirlo nel locale quadri elettrici ma mi hanno detto che deve star da solo ma non so in base a quale norma

Grazie

Inserita:

Ciao Luca,

di preciso non so quale norma riguardi in particolare i gruppi soccorritori per le stazioni ferroviarie, comunque il vero soccorritore può stare in "qualsiasi" ambiente tecnico, quello che eventualmente deve rimanere fuori separato da altri apparati è il gruppo di batterie che laddove bisogna evitare una possibile perdita di acido ed emanazioni di vapori dannosi per le persone stesse.

Poi sotto allo stesso gruppo batterie bisognerebbe mettere una vasca di contenimento di giuste proporzioni, in acciaio inox o in plastica, in modo che venga raccolto l'eventuale acido che potrebbe fuoriuscire e cadere per terra e spargersi, magari finire anche dentro a dei pozzetti di scarico dell'acqua o qualsiasi altra condotta in genere. 

Luca Curioni
Inserita:

Grazie Roby diciamo che il soccorritore sarà di modeste dimensioni quindi non necessiterà di un grande pacco batterie detto questo se lo dovessi mettere nel locale tecnico dove vi è il quadro generale e i rack dati prevedendo la giusta ventilazione penso non ci dovrebbero essere problemi, perchè il vero problema per me è trovare un locale dedicato al soccorritore 

Inserita:
5 ore fa, Luca Curioni scrisse:

diciamo che il soccorritore sarà di modeste dimensioni quindi non necessiterà di un grande pacco batterie detto questo se lo dovessi mettere nel locale tecnico dove vi è il quadro generale e i rack dati prevedendo la giusta ventilazione penso non ci dovrebbero essere problemi,

Come dicevo non so le norme specifiche, di solito anche nei garage specie condominiali ne ho visti ed installati sia con le batterie nello stesso locale del soccorritore (naturalmente proporzionalmente arieggiato), sia appese sulla parete all'esterno del locale tecnico stesso.

5 ore fa, Luca Curioni scrisse:

perchè il vero problema per me è trovare un locale dedicato al soccorritore 

Questo in effetti è un problema, inoltre anche se tu riuscissi a trovare un punto di installazione fuori dello stesso locale del soccorritore, dovresti "fare i conti" con l'eventuale distanza e sezione delle corde di collegamento della corrente continua delle batterie.

Solitamente per un paio di metri (anche 3 metri) si usa una sezione da 16 o 25mmq, se andiamo oltre saranno da valutare altri parametri.

Mi sembra strano che non sia ancora intervenuto nessun altro Esperto qui del forum ;), probabilmente nessuno ha mai preso il treno fin'ora :superlol: