sondino Inserito: 29 febbraio 2012 Segnala Inserito: 29 febbraio 2012 sto cercando di far funzionare un impianto modbus costituito da 8 moduli sck-c-modbus collegati ad un plc omron.Per provare la comunicazione senza plc, ho trovato un convertitore usb-rs485 della seneca e un software test.Adesso sorgono un po di problemi....il primo modulo è a 25mt dal pc,i primi 4 moduli sono a circa 25mt uno dall'altro poi ci sono 120mt e gli altri 4 a 25mt. facendo svariate prove con i primi 4 ho scoperto che mi rispondono corettamente solo quando sono collegati 2 moduli, indipendentemente se il I, II, III o VI. Quando inserisco 3 moduli cominciano gli errori o le mancate risposte. Il cavo è un Liycy 4x2x0,22 e uso solo una coppia (A-.Volevo saprere:Che tensione dovrei trovare su A e B per un buon funzionamentoChe forma dovrei trovare sull'oscilloscopioChe resistenza eventualmente serve e se da entrambi i latiPer trovare una soluzione intanto proverò a stendere un cavo twinstato 2x0.75.
Lucky67 Inserita: 29 febbraio 2012 Segnala Inserita: 29 febbraio 2012 Magari qui potresti avere qualche spunto.In ogni caso di solito le resistenze di terminazione sono necesarie ad inizio e a termine linea.
Messaggi consigliati