Vai al contenuto
PLC Forum

LE37A656A1FXXC: problema T-CON e flex cable

s_ricc

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

possiedo una TV LCD Samsung modello LE37A656A1FXXC.

Qualche tempo fa le immagini della TV hanno iniziato a virare sul rosso cupo, con aspetto un po' solarizzato. Cercando in rete ho capito che il difetto (piuttosto comune) poteva essere nell'integrato AS15-F. Ho quindi smontato la T-CON (T370HW02 V6 Ctrl BD, 37T04-C03) dalla TV ed ho sostituito l'integrato.

Ho rimontato la TV e l'ho accesa. Risultato: solo audio e shermo grigio scuro, quasi nero. Allora ho pensato che qualche pin dell'integrato non fosse correttamente saldato, quindi ho rismontato la T-CON e ho ripassato tutti i pin del AS15. Nel rimontare la board tuttavia mi sono accorto che alcuni pin (le terminazioni dorate del flex) dei due flex cable che collegano la T-CON al pannello si erano sollevati e piegati.

Per uno dei due flex sono riuscito a ripristinare i "pin", per l'altro invece non c'è nulla da fare, devo ordinarlo.

Ho però provato ugualmente ad avviare la TV (senza alcuna sorgente collegata) con solo uno dei due flex collegato. Il TV si avvia con lo schermo tutto nero (solo qualche pixel colorato). Poi la metà schermo con il flex collegato inizia a "colorarsi" di bianco a partire dal basso verso l'alto, arrivando a essere completamente bianca (anche se non del tutto uniforme) in alcuni secondi. L'altra metà invece (quella senza flex cable) arriva solo ad un grigio molto chiaro, molto meno uniforme e luminoso. I menù non appaiono sullo schermo.

Ho controllato sulla T-CON le tensioni GAMMA in uscita e in ingresso all'AS15. In pratica le GAMMA1-GAMMA7 hanno un valore di circa 15V, mentre le GAMMA8-GAMMA14 sono praticamente a 0V.

Dato che le tensioni sono nulle anche in ingresso all'integrato escluderei si possa trattare di un suo difetto.

Quale componente potrebbe essersi guastato? L'errato valore delle tensioni GAMMA8-GAMMA14 può portare alla mancata visualizzazione delle immagini anche sulla metà schermo il cui flex è intatto?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Fabrizio

Certamente che è possibile. Se hai come detto già sostituito l'AS io controllerei il suo circuito ossia quello che gli ruota intorno come componenti smd

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento, forse può essere utile ad altri. Contrariamente a quanto pensavo e ho scritto nel mio post iniziale, non è detto che un errore sulle tensioni GAMMA in input all'integrato NON sia causato dall'integrato stesso. Mi spiego meglio: ho studiato un po' la scheda e ho capito che solo le tensioni REF_F1, REF_F7, REF_F8 e REF_F14 sono ottenute direttamente dalla tensione VGMA_REF mediante dei partitori resistivi. Queste tensioni poi vengono bufferizzate dall'AS15-F, diventando VGAMMA1, VGAMMA7, VGAMMA8 e VGAMMA14, e vengono anche utilizzate (credo a coppie, la VGAMMA1 con VGAMMA7, e la VGAMMA8 con VGAMMA14) per alimentare altre due reti di resistori da cui vengono ricavate le altre tensioni di input REF2-REF6 e REF9-REF13, le quali vengono poi bufferizzate dall'integrato.

In sostanza, se ad esempio l'integrato genera una VGAMMA8 = 0 e/o VGAMMA14 = 0 (magari perché non ho saldato bene il relativo pin) automaticamente anche tutte le VGAMMA9-VGAMMA13 ne risentono.

Ho quindi ripassato le saldature un'altra volta.

Ora se non ricordo male (perché ho fatto le misure un po' velocemente) le VGAMMA1-VGAMMA12 sono OK, mentre persiste qualche problema sulla 13 e la 14, tant'è che lo schermo è ancora bianco. Appena avrò la TV a disposizione controllerò meglio e vi farò sapere.

Ma non è finita qui, perché studiando in rete ho capito che oltre alle 14 tensioni GAMMA c'è un altro canale dell'AS15, forse ancora più importante. Si tratta del canale che bufferizza la tensione VCOM (common): questa rappresenta il potenziale applicato al "backplane" del pannello LCD, cioè il potenziale comune a tutte le "celle capacitive" a cristalli liquidi (i pixel). L'altro "terminale" è invece alimentato singolarmente pixel per pixel mediante i selettori di riga e colonna. Da come ho capito la VCOM deve trovarsi a circa metà della tensione massima VDD (=circa 15V?) di alimentazione del pannello. Potrebbe essere che nel mio caso la VCOM invece sia a 0V per qualche motivo, e questo potrebbe conferire all'immagine la eccessiva luminosità (schermo bianco) che nasconde qualsiasi immagine.

Quindi appena riuscirò nuovamente a mettere mano alla T-CON vedrò innanzitutto di risolvere il problema su VGAMMA13 e VGAMMA14, e poi di capire se c'è un problema su VCOM / COMF (sperano che una eventuale sovra-alimentazione dei pixel - anche se di poche decine di secondi - non mi abbia irrimediabilmente danneggiato il pannello).

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno mi sa dire se sulla T-CON T370HW02 V6 Ctrl BD, 37T04-C03 la VCOM deve essere a un valore costante, e nel caso quale (rispetto al GND)? Oppure invece deve commutare e con che caratteristiche? 

Non riesco a trovare lo schema elettrico.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

te l'ho caricato qui

grazie Riccardo. Lo schema che mi hai caricato però è relativo a un'altra versione (VC) della board. La mia è V6: ad esempio la mia ha 2 connettori LVDS mentre questa ne ha uno solo.

Se il circuito della VCOM è lo stesso, sembra sia una tensione costante, ottenuta con partitore resistivo dalla AVDD, anche se non conosciamo i valori delle resistenze (e gli identificativi numerici purtroppo non coincidono con quelli stampati sulla mia board, sempre per il discorso di differente versione, ad esempio U500 da me è U502).

Ad ogni modo ti ringrazio per il contributo.

In generale, risulta anche a te che la VCOM è il potenziale applicato all'elettrodo comune (backplane) a tutti i pixel ?

Ed è vero che deve essere pari a metà della tensione applicata all'altro elettrodo (tensione di source dei MOS, che quindi a questo punto varierà tra 0 e AVDD) in modo da garantire un valor medio nullo della tensione sul pixel sia quando è acceso sia quando è spento?

Il punto è che in rete ho trovato informazioni apparentemente contrastanti. Ad esempio in questo video, al minuto 12:30, mostra una VCOM che commuta, ed una tensione all'altro terminale che commuta in contro-fase:

https://www.youtube.com/watch?v=ZP0KxZl5N2o

in modo da avere una tensione differenziale adeguatamente alta sul pixel, ma comunque a valor medio nullo, pur non avendo a disposizione tensioni di alimentazione negative.

In altra letteratura invece (ad es https://www.intersil.com/content/dam/Intersil/documents/an12/an1208.pdf) o nello schema che mi hai mostrato, risulta che la VCOM sia a un potenziale costante.

Probabilmente sono due metodi equivalenti, ed il secondo è usato quando si ha a disposizione una tensione di alimentazione di valore sufficientemente alto, e quindi ci si posiziona con VCOM a metà del range?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Butta via tutto che e' meglio... no scherzo, ma non hai una vista buona per vedere alla lente se i pin son saldati male? Se e' il primo chip di quel tipo che saldi sappi che verra' un mezzo disastro e' normale, per questo meglio esercitarsi su schede di vecchi harddisk guasti o di altro genere. Vcom e' sui 6v. Le vgamma van testate sui testpoint (uscite) se non sono ok hai saldato male il chip.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

sono riuscito a lavorare nuovamente alla TV. Il valore della VGAMMA13 e VGAMMA14 è molto basso paragonato a VGAMMA12, ma non 0V come avevo visto da una misura troppo frettolosa.

Nel frattempo è arrivato il flex cable che avevo ordinato, quindi ho ripulito ben bene i connettori, allineato bene i flex, rimontato tutto e ora la TV funziona alla perfezione.

Semmai potesse essere utile ad altri, queste le VGAMMA risultanti (dalla 1 alla 14):
15.5V

15.4V

10.9V

10.6V

9.9V

7.8V

7.72V

6.92V

6.8V

5.1V

4.8V

4.3V

0.6V

0.5V.

Che sono abbastanza coerenti con i valori dei resistori SMD.

La VCOM mi risulta 6.5V e la AVDD 15.9V.

Comunque sì, era la mia prima sostituzione di un componente da 0.5mm di pitch, e direi che non è venuto affatto un mezzo disastro (mi è saltata solo una pista nel pulire dopo la rimozione del vecchio chip). Basta acquistare i giusti strumenti: pistola ad aria calda, trecciola, buona punta (io ho T-18 CF2), poco stagno, flussante no clean. Ed alcool isopropilico per la pulizia finale. E studiare bene i tutorial disponibili in internet!

grazie a tutti

IMG-20180309-WA0002[1].jpg

IMG-20180304-WA0005[1].jpg

IMG-20180304-WA0003[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti