Vai al contenuto
PLC Forum

Cavi seriale

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. Mi occorre sapere come è possibile sapere se un cavo seriale è incrociato o diritto. Esiste una documentazione appropriata?

Ciao,Riccardo

Inserita:

Di solito se e' maschio-femmina e' diritto, se e' femmina-femmina, e' incrociato (null-modem).

Info qui:

nullmodem

Inserita:

Grazie. Ma che differenza c'è tra un cavo per RS485,uno per rs422 ed uno per RS232?Credo dal numero di pin utilizzati. Quindi se io ho un cavo con tutti i pin cablati posso essere certo che va in qualsiasi protocollo.

Ciao,Riccardo

Inserita:

Allora,

RS485, RS422 ed RS232 sono standard di trasmissione seriale

Dal PC, puoi solo uscire in RS232 coi i 2 cavi (diritto e null-modem) menzionati nei post precedenti.

Se ti devi connettere a dei sistemi RS485 o RS422 devi inserire un convertitore. Poi lato RS485 e RS422 ogniuno si e' fatto il suo cavo, non esiste uno standard vero e proprio.

Quindi i cavi gia' fatti che trovi al supermercato, puoi utilizzarli solo come prolunghe (quelli diritti), e li puoi utilizzare come prolunga di cavo con qualsiasi sistema di trasmissione che sia RS232/485/422. (E' solo una prolunga fisica)

Inserita:

Se la mia memoria scolastica non mi tradisce...

Dal punto di vista hardware RS422 e RS485 sono simili:

- entrambe prevedono la trasmissione di un segnale di tipo differenziale e possono essere sia a 2 fili (half duplex) che a 4 fili (full duplex).

- entrambe per un corretto funzionamento richiedono la condivisione dello 0V, che può essere fatta con un ulteriore filo oppure collegando lo 0V alla massa che dovrà esssere comune a tutti i dispositivi.

La RS422 è di tipo punto punto, cioe permette di far comunicare fra di loro due dispositivi ( un Master e uno Slave).

La RS485 è di tipo multipunto, cioè permette di far comunicare fra di loro fino a 32 dispositivi in modalità Bus ( un Master a tanti Slave ).

La RS422 si trova spesso sulle apparecchiature come porta di Servizio per la programmazione o per la Diagnostica.

CIAO

• 1 month later...
ifachsoftware
Inserita:
La RS422 è di tipo punto punto, cioe permette di far comunicare fra di loro due dispositivi ( un Master e uno Slave).

Anche sulla RS422 puoi collegare tutti i dispositivi che vuoi in Master-Slave , in genere il numero Max. e' di 32 apparecchi , ma esistono chip che supportano fino a 256 Dispositivi , ed in ogni caso con i ripetitori si puo' allungare la distanza e gestire > di 32 Nodi per Sottorete .

Naturalmente questo dal punto di vista Hardware , dal punto di vista software bisogna che il protocollo gestisca un numero di Nodi > 32.

CIao

:rolleyes: