Vai al contenuto
PLC Forum

Problema wegawite WWLS60WIi

isoladisegnata

Messaggi consigliati

isoladisegnata

Buongiorno a tutti ..mi si è ripresentato il problema del vassoio anti allagamento piena di acqua e solito rumore come se rimanesse accesa anche a corrente staccata.

Purtroppo nello svuotare la vasca anti allagamento qualcosa mi si è bruciato, sono riuscito a vedere il pezzo che è andato in corto sapreste dirmi di cosa si tratta e magari se lo si trova in giro?

Grazie

IMG_20180303_150047.jpg

IMG_20180303_150150.jpg

IMG_20180303_150341.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

È un micro interruttore      che  rileva  l'allagamento    ,   quando   il polistirolo sottostante   si  alza     con   la  presenza di acqua      , mandando  in allarme     la lavastoviglie.

Prima  localizza la perdita       e dopo compri    tutto  .

Togli       i resti  dei contatti  dai  faston       e isola i fili .

Tanto  funziona  a contatti aperti  .

Attenzione    a  controllare      se      una  volta montato    , alzando il polistirolo      vada ad  azionare  il micro e la lavastoviglie  vada  in blocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

isoladisegnata

Grazie Stefano...

Ho provato a fare come dici tu..isolando prima i fili del micro interruttore.

All'avvio rimane incantata sul carico/scarico facendo il classico rumore di allarme come quando si riempie la vasca anti allagamento e non parte..

Tuttavia mi è andato in corto quando ho provato a muovere quest'altro pezzo che ti allegò in foto...è messo un po' male a quanto pare..

Inoltre come faccio a controllare come hai detto tu il polistirolo..mmm insomma è coibentato bene..

IMG_20180303_175002.jpg

Va attaccato a quello giallo insieme ad altri due sui lati e masse a terra si vede appena

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ti  prego  , ma  mettimi in condizione  di vedere  qualcosa    , come  faccio a sapere    cosa hai distrutto     ,  guardando   solo dei fili  ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

No  l'interruttore va ripristinato         perchè   un contatto deve stare in chiusura.

E  guardando  bene     , hai rotto  pure    il fermo    del   micro  . 

Comunque     , inserisci   il  micro  e poi  vedi come fermarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

isoladisegnata

OK ..grazie domani mi cimento a fare delle foto migliori.. comunque non riesco a postarle.. Mi dice che ho raggiunto limite..possibile? È un limite giornaliero o impostato da admin

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Il  micro interruttore   va bene     ,   ma lo puoi prendere  tranquillamente  in un negozio  di elettronica    .   Ricambistica   .

Per  quanto riguarda   quei due spinotti           , cerca  di  eliminare     le  bruciature          per eliminare  falsi  contatti  .

I due fili  neri   più il rosso       li hai staccati  dal  micro   , giusto ?

E  il  rosso era già  senza    protezione   ?

Link al commento
Condividi su altri siti

isoladisegnata
8 hours ago, Stefano Dalmo said:

Il  micro interruttore   va bene     ,   ma lo puoi prendere  tranquillamente  in un negozio  di elettronica    .   Ricambistica   .

Per  quanto riguarda   quei due spinotti           , cerca  di  eliminare     le  bruciature          per eliminare  falsi  contatti  .

I due fili  neri   più il rosso       li hai staccati  dal  micro   , giusto ?

E  il  rosso era già  senza    protezione   ?

Si...

quando ho notato il rumore continuo di carico e scarico della lavastoviglie ho capito che avevo lo stesso problema dell'altra volta, per il quale sul forum, un altro esperto  mi ha indicato come risolvere ed andò tutto bene.

Infatti quando mi è ricapitato, l'altro giorno, ho rifatto la stessa procedura poichè sentivo il rumore continuo di carico e scarico acqua come se fosse incantata..probabilmente era andata in protezione, alchè ho tolto la spina ho smontato tutto ed ho notato acqua nel vano sottostante. Quindi ho piegato un po' in avanti la lavastoviglie ed ho fatto scaricare tuttal'acqua..probabilmente un po' d'acqua è andata a finire anche sui contatti del microinterruttore...in effetti quanto ho rimesso l'alimentazione mi è andato in corto ed ho notato del fumo uscire da quel punto del microinterruttore e, successivamente anche da questo pezzo...di colore giallo..infatti se vedi gli spinotti sono anch'essi bruciati un po'.

Ora per questo interruttore (dicolore giallo) ho comprato spinotti nuovi ed ho adattato gli stessi al pezzo..mentre per il microinterruttore che dici tu..(dove sotto si trova polistirolo) l'ho staccato e mi sono ritrovato con quei spinotti..e l'interruttore ovviamente bruciato..

Ora l'unico problema è che ho staccato quei spinotti ed isolato i tre (3) fili uno rosso e due neri..pensando che partisse comunque lo stesso poichè se la funzione era quella di livellare solo acqua mi sono chiesto .."funzionerà lo stesso" ma forse ho sbagliato...tuttavia ho fatto delle prove incrociando prima il rosso con il nero e vedo che la lavastoviglie accenna a caricare acqua..ma non parte normalmente mentre il rosso con l'altro nero va in autoprotezione rimanendo incantata ..penso che comunque il pezzo cioè il microinterruttore che regola livello acqua deve stare al suo posto e magari con gli spinotti che non mi ritrovo più poichè nell'isolare i fili li ho tagliati .sigh..

IMG_20180304_094416.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Quell'interruttore    non regola il livello dell'acqua   ,     ma     interviene     solo  come antiallagamento  . 

È importantissimo  che tu  lo rimetta  a posto  non  per   far funzionare  la lav   ,  ma per la sicurezza   antiallagamento  , 

Mentre se  non funziona  come  hai collegato  rosso e nero   e  ha  iniziato   a    caricare  acqua   , non funzionerà   neanche  se ci rimetti  l'interruttore .

Quindi     prima  di spendere soldi a vuoto     rifai  il collegamento    , 

Che  poi  non ho capito     hai  tagliato   i faston !!

Invece di riparare   rompi !

E   cerca  di capire     cosa  succede    dopo che comincia a caricare  .

Link al commento
Condividi su altri siti

isoladisegnata

Potrei fare video e metterlo condiviso..ci provo...magari si capisce meglio..

Tuttavia rosso ed un nero..si incanta come se ci fosse acqua sotto al vano..ed anche se stacco da pulsante accensione/spegnimento rimane accesa con il classico rumore..ed inoltre se apro sportello si vede nel vano di aspirazione acqua come se tirasse acqua devo solo togliere la spina per spegnerla

Mentre se collego rosso con altro nero ..si accende ..si sente come se facesse ciclo normale..quando va a caricare acqua non la carica ma il rumore è quello..e le spazzole non girano..

Una cosa ..volevo chiederti..posso smontare tutta la.parte sotto? Cioè c'è da girarla sottosopra? Solo cosi posso rendermi conto anche con l'ausilio del tester..

Link al commento
Condividi su altri siti