Vai al contenuto
PLC Forum

alimentatore variabile da 3-15v 5a della alfa+ - elettronica mod AL388 andato in fumo

G flash

Messaggi consigliati

salve amici mi trovo con questo alimentatore in panne, ma è difficile ripristinarlo senza schema, non sono riuscito a recuperarlo da nessuna parte qualcuno puo' aiutarmi con lo schema . un saluto a tutti e grazie.  G flash.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

hai provato a chiederlo direttamente a loro? Ormai si tratta di un apparecchio fuori produzione da tempo e potrebbero aiutarti.

Qui trovi i contatti

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il trasformatore è sano potresti recuperare solo il ponte di diodi e rifarlo da capo con componentistica attuale, magari utilizzando un semplice regolatore Switching da pochi euro.

In ogni caso lo schema si può paragonare ad uno trovato in rete o ricostruire in base ai componenti interni, ma considera che i circuiti utilizzati all'epoca non erano il massimo dell'efficienza (regolatori lineari Lm 317, Lm 723, Lm 338, eccetera)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso sia un gran problema tentare la riparazione, procedi per passi ,magari il guasto è più semplice del previsto salvo impossibilità reperire pezzo particolare, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

posta qualche foto della scheda, in base a come è  fatta la regolazione si riesce bene o male a risalire allo schema, anche perchè gli alimentatori non sono apparecchi complicati, salvo qualche eccezione, si risale quasi sempre a uno schema. 
Il guasto più frequente comunque è il regolatore o se ci sono transistor di potenza. 

Che difetto da ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male usavano 2723 che in parole povere é un Lm723 che trovi i data sheet in rete e pii c'era un darlinton per la potenza BDW 94 in TO220 o il 2N3055 in TO3. Per riparare quei alimentatori non serve lo schema, basga che provi il transistor poi controlli che l'integrato generi la tensione di riferimento. Controlla anche resistenze, diodi e condensatori.

Comunque l'application National era quasi tutto lo schema dell'alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 years later...

Scusi scrivo in inglese, mio italiano e molto limitato (translation by DeepL below).

This may be a little late, sorry for that, too.

I repaired a Alpha Elettronica power supply AL388 that had some strange behaviour: After switching it on, the output voltage was always zero. When switching it off the voltage instrument jumped up, and when switching it on again quickly the output voltage could be adjusted, and the unit functioned ok. My 'repair' consisted of 1. re-soldering all the donuts on the PCB, 2. replacing the three small electrolytic capacitors, 3. unsoldering the LM723 and re-installing it on a DIL-14 IC socket. After this procedure the unit works fine.

In order to understand the circuit I made drawings of the PCB and the circuit diagram since Alpha Elettronica does not give out any documents. So perhaps this is useful for anyone out there? What I also discovered is that this unit is optimised for minimal cost (to put it politely). For instance, the two smoothing capacitors are specified for 25 Volts, but the actual no-load voltage across them is almost 29 Volts. It's a little miracle that they survived that long  :-)

Please note:

- The reference designators of the components in my drawings are selected arbitrarily since I don't have any original documents. But the component designators correspond between diagram and PCB layout.

- The PCB layout draiwing was created 'quick and dirty', the track dimensions and contours are not identical with the ones on the actual PCB.

Kind regards

Robert

and this is the DeepL translation:

Forse è un po' tardi, scusate anche per questo.

Ho riparato un alimentatore Alpha Elettronica AL388 che aveva uno strano comportamento: Dopo l'accensione, la tensione di uscita era sempre pari a zero. Quando si spegneva lo strumento la tensione saltava su, e quando si riaccendeva rapidamente la tensione di uscita poteva essere regolata, e l'unità funzionava bene. La mia 'riparazione' è consistita in 1. risaldare tutti i dadi sulla scheda, 2. sostituire i tre piccoli condensatori elettrolitici, 3. dissaldare l'LM723 e reinstallarlo su uno zoccolo DIL-14 IC. Dopo questa procedura l'unità funziona bene.

Per capire il circuito ho fatto dei disegni della scheda e dello schema elettrico, dato che Alpha Elettronica non fornisce alcun documento. Quindi forse questo può essere utile a qualcuno là fuori? Ho anche scoperto che questo apparecchio è ottimizzato per avere un costo minimo (per dirla in modo gentile). Per esempio, i due condensatori di regolazione sono specificati per 25 Volt, ma la tensione effettiva a vuoto che li attraversa è di quasi 29 Volt. È un piccolo miracolo che siano sopravvissuti così a lungo :-)

Nota bene:

- I designatori di riferimento dei componenti nei miei disegni sono stati scelti arbitrariamente, poiché non ho i documenti originali. Ma i designatori dei componenti corrispondono tra il diagramma e il layout del PCB.

- Il disegno del layout del PCB è stato creato "in fretta e furia", le dimensioni e i contorni delle piste non sono identici a quelli del PCB reale.

Cordiali saluti

Robert

AL388 Circuit Diagram.jpg

AL388 Component Layout.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sforzo apprezzabile ma, dopo 4 anni, o l'autore della discussione ha risolto il problema, oppure ha gettato nella spazzatura l'alimentatore.🙂

To aid understanding, I have added the English translation

Appreciable effort but, after 4 years, either the thread autor has solved the problem, or he has thrown the power supply in the trash

Link al commento
Condividi su altri siti

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...