Vai al contenuto
PLC Forum

finder

Messaggi consigliati

del_user_254062
Inserito:

Ciao ragazzi,ho in corridoio le luci che sono comandate da un finder (RE230CO),si e' bloccato un pulsante che teneva sempre la resistenza eccitata,quando me ne sono accorto la bobina del finder era caldissima,allora ho pensato di metterci un fusibile,pero' da quanto?

Altra domanda---- in caso di riscaldamento eccessivo ,prima che la bobina prenda fuoco ,interviene il fusibile?

Grazie

Inserita:

La corrente circolante nella bobina non aumenta con l'aumentare della temperatura.

Il fusibile non sarebbe di nessuna utilità in quel caso, oppure salterebbe solo a bobina bruciata, a protezione della linea.

Qualcosa di utile potrebbe fare un termistore PTC in serie alla bobina, il quale da freddo lascia passare tutta la corrente necessaria per poi abbassarla quando si scalda, se rimane alimentato per colpa di un pulsante bloccato.

E' il principio sul quale si basavano i circuito di smagnetizzazione delle TV a tubo catodico, nei quali solo all'accensione passava la corrente di smagnetizzazione per poi fermarsi a caldo.

Ciò non toglie che un pulsante bloccato fa smettere di funzionare il relè, e ci vorrebbe comunque un piccolo PTC in serie ad ogni pulsante per evitare ciò.

del_user_254062
Inserita:

Ciao,che cosa e' il PTC,grazie

del_user_254062
Inserita:

Ciao ho visto su internet che cosa sono i termistori PTC,mi sembra una ottima soluzione ,vorrei anche mettere un fusibile un piu' non guasta,quindi vorrei sapere il valore del fusibile,e quella del termistore,metto tutti,tanto non penso di spendere molto. GRAZIE

del_user_254062
Inserita:

Si puo' mettere in serie alla bobina termistore +fusibile? grazie

Livio Orsini
Inserita:

Se metti un fusibile rischi o di cambiarlo tutte le volte che ecciti il relè, oppure che non intervenga mai.

La soluzione proposta da patatino è la migliore.

del_user_254062
Inserita:

Ok, seguo il vostro consiglio,pero' mi serve il valore dei resistori da mettere sulla bobina e quelli da mettere sui pulsanti,grazie dell'aiuto

del_user_254062
Inserita:

Ho gia' visto che su ebay costano pochissimo circa 1 euro l'uno

Maurizio Colombi
Inserita:

Capita una volta nella vita, forse due, che rimanga bloccato un pulsante!

Uno "sbattimento" esagerato per inserire PTC ed ammennicoli vari, quando un relé costa una decina di euro... :toobad:

del_user_158461
Inserita:

Ciao a tutti, Gigio inoltre una bobina difficilmente prende fuoco, semmai prima si interrompe una spira, o nel malaugurato caso vada in corto intervengono le protezioni installate nel quadro elettrico.

del_user_254062
Inserita:

ok grazie a tutti ,sono piu' tranquillo ciao