Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione antenne e revisione imp TV, Roma

Messaggi consigliati

riccardo1111
Inserito:

Buona sera a tutti voi :)

come da titolo ho delle domande per la gran parte di voi abbastanza semplici, spero mi possiade dare qualche risposta per la quale vi ringrazio sin da ora

Allora:

1 -- che antenna è nella prima foto?

plc2.PNG.64e0a8a18f654f76b38dfdd296e107ac.PNG

--2 dall'alto in giù la prima è a pannello la seconda è da cambiare in quanto spesso si appoggiano dei volatitili

plc.PNG.fb2529936fbbe058b7ada466dfc3ea44.PNG

la terza, se non sbaglio, è per i programmi RAI (123)

la quarta è nella prima foto.

Tutte queste sono collegate a:

20180303_101601.thumb.jpg.ac8aa3fb0c68b5002b406105dac92adc.jpg

chiedo conferma:

al primo connettore (sinistra) dovrebbe essere la RAI 123

il resto chiedo chiarimenti a voi

Scusate se sono sintetico ma non voglio annoiarvi, rimango ovviamente pronto a dare le informazioni richieste

Grazie ancora e mi metto in attesa di un vostro commento opinione informazione :):):)

• Risposte 81
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• felix54

26

• riccardo1111

22

• roll.59

15

• snipermosin

13

Inserita:

Non hai detto dove ti trovi per cui non possiamo aiutarti. La quarta antenna non serve più.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
7 minuti fa, felix54 scrisse:

La quarta antenna non serve più.

non sarà per l'FM ?

Inserita:

Io invece credo che il tuo impianto abbia bisogno di un rinnovamento in quanto è sbagliato miscelare la stessa banda da antenne diverse, poi vedo che sono malconce (il pannello ha ancora la scatoletta con il coperchietto di protezione ad incastro, e la VHF ha perso il riflettore), i cavi sono malmessi, e suppongo che le trattae all'aperto hanno anche la guaina esterna screpolata. 

Facci sapere la zona, come consigliato da felix.

1 minuto fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

non sarà per l'FM ?

Si, in effetti sembra una FM

riccardo1111
Inserita:
11 minutes ago, felix54 said:

Non hai detto dove ti trovi per cui non possiamo aiutarti. La quarta antenna non serve più.

grazie per l a risposta

appena oltre il GRA (roma), località fonte nuova, se occorre con maps posso prendere le coordinate esatte e potrei essere più preciso

quindi la quarta in basso la posso togliere tranquillamente - ottima notizia !!!!

4 minutes ago, Riccardo Ottaviucci said:

non sarà per l'FM ?

grazie per la risposta

ma non lo so  :toobad:, comunque se è inutile la metto via al volo

riccardo1111
Inserita:
17 minutes ago, snipermosin said:

Io invece credo che il tuo impianto abbia bisogno di un rinnovamento in quanto è sbagliato miscelare la stessa banda da antenne diverse, poi vedo che sono malconce (il pannello ha ancora la scatoletta con il coperchietto di protezione ad incastro, e la VHF ha perso il riflettore), i cavi sono malmessi, e suppongo che le trattae all'aperto hanno anche la guaina esterna screpolata. 

Facci sapere la zona, come consigliato da felix.

Si, in effetti sembra una FM

Ciao, me lo sono trovato così come sono e non le posso vedere più.

Altro che malconce ... le foto rendono meno del 70%

Credo che siano ormai maggiorenni ed è tempo che se ne vadano .....

Sono a digiuno di antenne e impianti connessi (somarello :) ), lancio un'ipotesi : la prima (pannello ) e la seconda le metto via e sostituisco con una tipo moderno e sotto una esponenziale che me la sono portata appresso? Le posso collegare alla centralina -che per fortuna sta nrlò controsoffitto quindi protetta dalle intemperie, che dite?

Inserita:
6 minuti fa, riccardo1111 scrisse:

esponenziale che me la sono portata appresso?

Non so che intendi per esponenziale, suppongo una log periodica, volgarmente chiamata "a spina di pesce".......

Ho dato un occhiata su OTG e la zona che hai indicato stranamente non da indicazioni, ma a Roma centro vedo che bastano una VHF ed una UHF in polarizzazione orizzontale e sei a posto.

Se devi rinnovare tutto l'impianto dovresti descriverci quante prese devi servire e come sono collegate, e la sigla delle stesse.

riccardo1111
Inserita:
8 minutes ago, snipermosin said:

Non so che intendi per esponenziale, suppongo una log periodica, volgarmente chiamata "a spina di pesce".......

Ho dato un occhiata su OTG e la zona che hai indicato stranamente non da indicazioni, ma a Roma centro vedo che bastano una VHF ed una UHF in polarizzazione orizzontale e sei a posto.

Se devi rinnovare tutto l'impianto dovresti descriverci quante prese devi servire e come sono collegate, e la sigla delle stesse.

scusa mi sono confuso tra esponen... e logarittimica ..... diciamo a spina di oesce che è meglio :)

la zona esatta è  41.980977, 12.631030 (maps. google)

A Polarizzazione orizzaontale ok, per la VHF posso usare quella a spina di pesce?

Le prese sono circa 10 dislocate su due livelli a a me bastano due (cucina e zona letto)

Non so come sono collegate e per la sigla la posso rintracciare, comunque sono del vecchio tipo e vorrei tenerle tanto non le uso

Grazie!

Inserita:

Avevo detto che il dipolo era inutile perché sull'amplificatore dovrebbe esserci scritto "FM" ma in effetti non è così scontato. Vediamo se una foto alle prese ci fa capire se sono di tipo demiscelato "FM/TV"

Inserita:

La log periodica la puoi usare anche solo per la banda VHF collegandola sull'ingresso apposito del centralino, la UHF sull'ingresso banda 4-5, anche se onestamente, per quello che costa, userei un nuovo amplificatore schermato e con filtraggio LTE.

Se usi solo 2 prese le altre devi staccarle, altrimenti si deve rivedere come sono collegate tutte 10, rischieresti di avere un impianto sbilanciato e mal distribuito, con le conseguenze del caso (perdita di canali casduali e cattiva qualità)

Inserita:

Se ha campo libero verso Monte Mario, che dista 16 km (dalle coordinate fornite da riccardo1111), per servire due prese non serve nemmeno amplificare.

Stesso dscorso vale se punta Monte Cavo che dista 26 km.

http://www.otgtv.it/lista.php?code=RMAA&posto=Roma

Attualmente le antenne sono:

- la III banda su Monte Mario

- le altre due su Monte Cavo

Di quattro antenne ce ne sono collegate soltanto 3 e bisogna capire qual'è quella scollegata...

Inserita:

Probabilmente quella scollegata era quella FM.

Inserita:

Probabilmente quella scollegata era quella FM.

Non trovo le caratteritiche di quel vecchio centralino ma non credo che la FM fosse colegata lì e vediamo se riccardo1111 fa una foto alle prese ma dubito che siano demiscelate.

Inserita:

Non troverai più niente in giro di quel centralino.Io ho un catalogo cartaceo del 2000 e già non c'era più.!!!!

E un vecchio impianto ancora in analogico: tutto da rifare......

Difficile trovare prese demiscelate TV/FM.(a mio parere )

Inserita:

Di prese demiscelate radio tv ce ne sono tantissime ma riccardo1111 ci avrebbe detto qualcosa a riguardo ed invece ha scritto soltanto:

Non so come sono collegate e per la sigla la posso rintracciare, comunque sono del vecchio tipo e vorrei tenerle tanto non le uso

https://www.google.it/search?client=firefox-b&dcr=0&biw=1366&bih=622&tbm=isch&sa=1&ei=2iGbWqqqGJCVkwX6-6PADQ&q=presa+radio+tv&oq=presa+radio+tv&gs_l=psy-ab.3...86534.87207.0.89080.2.2.0.0.0.0.122.185.1j1.2.0....0...1c.1.64.psy-ab..0.0.0....0.V0x2hFw14ys

Inserita:

E un vecchio impianto ancora in analogico: tutto da rifare......

E già ai tempi dell'analogico c'erano gli "eroi" che miscelavano brutalmente due antenne della stessa banda :thumbdown:

Questo genio, poi, è riuscito a puntarle sullo stesso ripetitore...... chissà cosa aveva in testa? :toobad:

Inserita:

Non so che dirti ma comunque l'antenna dopo la pannello doveva essere una 21/43 puntata però a M Mario perché serviva a ricevere il 28 ( 2°canale )e il 43 ( 3 ° canale ).

A vista però sembra più una 20 bl5 (perché  gli elementi sono più piccoli) 

Poi non sappiamo nel tempo cosa sia successo ......

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

magari il dipolo FM arriva direttamente alla presa della radio

Inserita:

magari il dipolo FM arriva direttamente alla presa della radio

Tutto è possibile, ci sono 4 antenne di cui solo 3 collegate alle quali si aggiunge un cavo scollegato che chissà a quale antenna appartiene...

Speriamo che che riccardo1111 passi di qui a fugare i nostri dubbi; soltanto lui può fare chiarezza.

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao, però lì hai un centralino da 36dB di guadagno, non è detto che servano tutti ma se la distribuzione resta con 10 prese è facile, anche se con due antenne nuove una VHF e una UHF avrai più segnale, nel caso dovessi sostituirlo sarebbe opportuno avere uno schema dell'impianto per stabilire le perdite, dati per buoni i segnali in antenna. E come già detto con ingresso UHF con filtro LTE per evitare interferenze dalla telefonia mobile.

Inserita:

Ciao, però lì hai un centralino da 36dB di guadagno, non è detto che servano tutti ma se la distribuzione resta con 10 prese è facile

Aveva scritto che glie ne bastavano due e a rileggere attentamente, chissà cosa intende per "circa 10" :senzasperanza:

Le prese sono circa 10 dislocate su due livelli a a me bastano due

Inserita:

Servirebbe un po di chiarezza e decisione nello stabilire quante prese servono, perchè se fossero solo 2 si potrebbe anche fare a meno di amplificare.

Inserita:

perchè se fossero solo 2 si potrebbe anche fare a meno di amplificare

Dovremmo sapere dove arrivano in distanza e come si collegano tra di loro.

Noi però del forum , ci facciamo prima la testa e poi ...... e:roflmao: l

riccardo1111
Inserita:

Buon gIorno a tutti voi e vi ringrazio per i contributi importantissimi e professionali :thumb_yello:

Prima di aprire il topic avevo cercato sul web FAIT C533 per leggere istruzioni ecc., ma non ho trovato proprio nulla .... è una specie di UFO!!!!

Volevo mettere le  foto delle prese ma ho superato il limite di upload

risolvo mettendo un  link che ho trovato cercando "AVE 45794":

http://www.ebay.it/itm/LOTTO-2-AVE-45794-PRESA-TV-PASSANTI-RESISTIVE-9-5MM-ATTENUAZIONE-20dB-HABITAT-/122405942722

In totale le prese sono 8 di cui 6 in un livello e 2 nell'altro (satellitare 2 ma l'impianto è   a se stante)

AntennaFM: mi trovo 3 coppie (DX SX) prese per altoparlanti, penso, forse, c'era un impianto di "filodiffusione" di cui l'antenna FM :whistling:, ma forse mi sbaglio.

Per tornare al topic

la pannello è puntata in direzione M.te calvo

la seconda,  ruota attorno al palo ma è un pessimo anemometro :roflmao: ,

la terza punta verso M.te Mario

Per un nuovo amplificatore schermato e con filtraggio LTE., quello da palo o interno?, è un ottimo suggerimento.  domanda posso trovarlo ed acquistere sul web? Potreste indicarmene qualcuno? :worthy:

Vi ringrazio per le indicazioni e note e spero aver risposto adeguatamente rispetto alle mie nozioni, come detto sono proprio a digiuno di impianti TV ma mi sono reso conto che è un settore molto professionale e specifico dove conta sapere ed esperienza sul campo sempre in innovazione e non è affatto facile

Buona domenica a tutti voi e spero di leggere altri suggerimenti o indicazioni