felix54 Inserita: 4 marzo 2018 Segnala Inserita: 4 marzo 2018 Quote Dovremmo sapere dove arrivano in distanza e come si collegano tra di loro. Noi però del forum , ci facciamo prima la testa e poi .... Quando le premesse del diretto interessato generano incertezze, è giusto che chi vuole dare consigi sul forum, metta le mani avanti e sollevi i dubbi del caso. Non stiamo disquisendo su un piccolo particolare ma su un numero di prese fortemente variabile.... da 2 a "circa" 10 (con, oppure, senza presa radio FM) e non si può non dare ragione a snipermosin che ha scritto: Quote Servirebbe un po di chiarezza e decisione nello stabilire quante prese servono, perchè se fossero solo 2 si potrebbe anche fare a meno di amplificare. Anch'io avevo premesso che con due prese non seve amplificare ma se riccardo1111 non collabora un po' di più, continueremo a parlare di aria fritta.
Pierluigi Borga Inserita: 4 marzo 2018 Segnala Inserita: 4 marzo 2018 Allora è pacifico che le antenne vanno sostituite, una UHF verso monte Cavo e una VHF verso monte Mario ( tenendo due antenne separate invece della combo più modaiola, puoi sempre orientarle come meglio serve) L' antenna FM o radioamatoriale non ti serve, a meno che non sia di altri ( casa singola ?) Poi se la distribuzione è fatta con prese resistive con attenuazione di prelievo da 20dB con cavi passanti entra esci, perde molto segnale e rischia di non essere bilanciata, ma a meno che non cambi i cavi o fai delle giunzioni un pò scomode nelle scatole portafrutti è meglio mantenere questo sistema. Riesci a capire se le prese sono tutte entra esci o se sono a gruppi e quanti cavi partono dal centralino (dalla foto sembrano esserci due partitori vicini) Per darti dei consigli utili servono queste informazioni. Ciao
riccardo1111 Inserita: 4 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 4 marzo 2018 7 hours ago, felix54 said: Quando le premesse del diretto interessato generano incertezze, è giusto che chi vuole dare consigi sul forum, metta le mani avanti e sollevi i dubbi del caso. Non stiamo disquisendo su un piccolo particolare ma su un numero di prese fortemente variabile.... da 2 a "circa" 10 (con, oppure, senza presa radio FM) e non si può non dare ragione a snipermosin che ha scritto: Anch'io avevo premesso che con due prese non seve amplificare ma se riccardo1111 non collabora un po' di più, continueremo a parlare di aria fritta. Ciao, mi dispiace davvero se sembro essere poco reattivo anche perché il primo interessato sono proprio io; di più, se con cortesia e generosità i partecipanti al topic mi prestano attenzione gli è dovuta ancora più attenzione e simpatia di quella mostratami. Confermo, le prese sono 8 per la TV e 2 per il satellitare del quale, questo, non so cosa farmene e tanto meno la FM Non so come l'impianto TV è stato cablato o steso e non ho nessun schema. Quello che posso dire per pratica è che in cucina con un Philips RAI 123 li ricevo ed anche MediaSet (mentre quando c'è maltempo cadono RAI 4, Move, ecc) invece nella zona letto ricevo tutti con TV LG anche col tempaccio. Secondo voi andrebbe bene se all'esterno lasciare il palo, magari sostituisco i due bulloni, mettere due antenne UHF e l'altra VHF distanziate di 2 mt circa (meglio due così i vari volatili hanno 2 possibilità) e all'interno adeguare i dispositivi al digitale in prima prova in direzione M.te Calvo, poi si vedrà all'interno, se mi suggerite come attrezzare adeguatamente le antenne (centralina, amplificatore ecc. ) mi sarebbe davvero d'aiuto dato che per me è difficile scieglire.
riccardo1111 Inserita: 4 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 4 marzo 2018 2 hours ago, Pierluigi Borga said: Allora è pacifico che le antenne vanno sostituite, una UHF verso monte Cavo e una VHF verso monte Mario ( tenendo due antenne separate invece della combo più modaiola, puoi sempre orientarle come meglio serve) L' antenna FM o radioamatoriale non ti serve, a meno che non sia di altri ( casa singola ?) Poi se la distribuzione è fatta con prese resistive con attenuazione di prelievo da 20dB con cavi passanti entra esci, perde molto segnale e rischia di non essere bilanciata, ma a meno che non cambi i cavi o fai delle giunzioni un pò scomode nelle scatole portafrutti è meglio mantenere questo sistema. Riesci a capire se le prese sono tutte entra esci o se sono a gruppi e quanti cavi partono dal centralino (dalla foto sembrano esserci due partitori vicini) Per darti dei consigli utili servono queste informazioni. Ciao Ciao, concordo su tutto quello che indichi Purtroppo per le prese non so dirti con precisione ma è meglio che non ci metta mano per evitare di combinare pasticci Vorrei mettere le foto ma non me li carica eppure sono di circa 3.5 Mb. Ho provato ad alleggerire quelle già pubblicate ma non trovo ceme accedere Se per favore, se conosci qualche sito che consente di depositare e pubblicare le foto? Trovato imageshack.com/
felix54 Inserita: 4 marzo 2018 Segnala Inserita: 4 marzo 2018 Forse ti conviene rileggere il post di Pierluigi (e non solo quello) in cui si spiega che due antenne della stessa banda non vanno bene. La tua fortuna è che ti basta una sola antenna UHF su Monte Cavo e una VHF che potrai puntare indifferentemente su Monte Cavo o Monte Mario. E' vero e saggio ciò che è stato scritto sul fatto che l'impianto va risvisto in toto ma se preferisci potresti andare per gradi: Prendi due antenne nuove e le colleghi al centralino con cavi nuovi. Le direzioni come scritto sopra, le colleghi all'ingresso del centralino di 4°-5° banda (la UHF) e all'ingresso di 1°3° bada (la VHF) e senza fare nient'altro, provi a vedere cosa succede. Se a suo tempo era stato fatto un impianto di distribuzione decente, non è escluso che la situazione migliori. In ogni caso le antenne le devi acquistare e se non è sufficiente cambiare antenne e cavi, non avrai buttato via denari. Ripropongo la lista di ciò che si riceve a Roma dai due ripetitori: http://www.otgtv.it/lista.php?code=RMAA&posto=Roma Mi era sfuggito questo tuo intervento: Quote la pannello è puntata in direzione M.te calvo la seconda, ruota attorno al palo ma è un pessimo anemometro , la terza punta verso M.te Mario Se non altro abbiamo capito che probabilmente le due antenne UHF non erano state direzionate sullo stessso ripetitore anche se ciò non esclude che era stato fatto comunque un grave errore. Boh, contunuiamo ad incrociare i post e perdiamo il filo del discorso...
roll.59 Inserita: 4 marzo 2018 Segnala Inserita: 4 marzo 2018 Quote ma ciò nonostante è stato fatto comunque un grave errore. Con l'analogico l'errore non c'era. Non voglio andare O.T. ma : VHF M.Mario I°canale Rai ; ing. centralino.III B. 21/43 M. Mario II° e III° canale Rai ; ing. Cent. IV e V B. Pannello ( che poi era sempre una V. B ): M. Cavo canali 39/69; ing. cent. V B.
riccardo1111 Inserita: 4 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 4 marzo 2018 18 minutes ago, felix54 said: Forse ti conviene rileggere il post di Pierluigi (e non solo quello) in cui si spiega che due antenne della stessa banda non vanno bene. La tua fortuna è che ti basta una sola antenna UHF su Monte Cavo e una VHF che potrai puntare indifferentemente su Monte Cavo o Monte Mario. E' vero e saggio ciò che è stato scritto sul fatto che l'impianto va risvisto in toto ma se preferisci potresti andare per gradi: Prendi due antenne nuove e le colleghi al centralino con cavi nuovi. Le direzioni come scritto sopra, le colleghi all'ingresso del centralino di 4°-5° banda (la UHF) e all'ingresso di 1°3° bada (la VHF) e senza fare nient'altro, provi a vedere cosa succede. Se a suo tempo era stato fatto un impianto di distribuzione decente, non è escluso che la situazione migliori. In ogni caso le antenne le devi acquistare e se non è sufficiente cambiare antenne e cavi, non avrai buttato via denari. Ripropongo la lista di ciò che si riceve a Roma dai due ripetitori: http://www.otgtv.it/lista.php?code=RMAA&posto=Roma Mi era sfuggito questo tuo intervento: Se non altro abbiamo capito che probabilmente le due antenne UHF non erano state direzionate sullo stessso ripetitore ma ciò nonostante è stato fatto comunque un grave errore. Grazie Felix Quel link, che avevo già visitato, mi è stato utile per vedere la distribuzione delle frequenze i canali ecc. Appena il tempo permetterà, sembra che i prossimi giorni sarà pioggia abbondante, mi metto all'opera andando per gradi ma prima vorrei capire se mettere un nuovo ed adeguato partitore a qualt'altro possa essere utile Buona serata a tutti voi
felix54 Inserita: 4 marzo 2018 Segnala Inserita: 4 marzo 2018 Quote Con l'analogico l'errore non c'era. C'era, eccome. Ogni volta che misceli brutalamente due antenne dela stessa banda o di una parte di essa, è sempre un errore. Dalla posizione in cui si trova riccardo1111, ii due ripetitori son sfasati di 90° e ciò rende meno critica quellla miscelazione ma non per questo è un bun motivo per farla.
riccardo1111 Inserita: 4 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 4 marzo 2018 7 minutes ago, roll.59 said: Con l'analogico l'errore non c'era. Non voglio andare O.T. ma : VHF M.Mario I°canale Rai ; ing. centralino.III B. 21/43 M. Mario II° e III° canale Rai ; ing. Cent. IV e V B. Pannello ( che poi era sempre una V. B ): M. Cavo canali 39/69; ing. cent. V B. Ciao Roll e grazie adesso tocca a me non deludervi a presto e spero con buone notizie Buona serata
felix54 Inserita: 4 marzo 2018 Segnala Inserita: 4 marzo 2018 Quote Appena il tempo permetterà, sembra che i prossimi giorni sarà pioggia abbondante, mi metto all'opera andando per gradi ma prima vorrei capire se mettere un nuovo ed adeguato partitore a qualt'altro possa essere utile Dopo e tue ultime foto postate non si sa più come aiutarti se non ricavando uno schema dell'impianto
roll.59 Inserita: 4 marzo 2018 Segnala Inserita: 4 marzo 2018 12 minuti fa, felix54 scrisse: ripetitori son sfasati di 90° e ciò rende meno critica quellla miscelazione ma non per questo è un bun motivo per farla. e con tutto ciò funzionava.....l'unico problema ,allora, era il 43 che sparava oltre gli 80db tanto da far saturare il centralino.....( parliamo che i segnali di allora si aggiravano intorno ai 50db in antenna)) allora all'interno, lo stesso, aveva un attenuatore ( filtri a celle ) dove veniva attenuato il 43 portandolo allo stesso livello degli altri canali di banda V. Oppure veniva montato un filtro iniettore dove il 43 veniva" prelevato"dall'antenna di IV B. per poi "farlo passare" in V b. attenuato. Scusate l'O.T
Pierluigi Borga Inserita: 7 marzo 2018 Segnala Inserita: 7 marzo 2018 Ciao, prima foto: il mix della fait era in uso per gestire le due antenne UHF , ed ha pure il morsetto ingresso banda 4°+48 marcio perchè entrava acqua dall'antenna, dovrebbe essere già eliminato adesso, cioè scollegato dalla parte di impianto rimasta viva, ma non si capisce. Per assurdo potresti prendere l'ingresso banda 5° su quel miscelatore lì e metterlo direttamente sul centralino amplificatore Fait all'ingresso 4+5. Poi se queste prove danno esito negativo, sistema il fuori con due antenne nuove ed entra in zona centralino fait C.... con i due cavi diretti dalle antenne, una volta collegati si proverà a regolare e sintonizzare i tv.... Non è il caso di toccare altro per ora.....
felix54 Inserita: 7 marzo 2018 Segnala Inserita: 7 marzo 2018 Quote Ciao, prima foto: il mix della fait era in uso per gestire le due antenne UHF , ed ha pure il morsetto ingresso banda 4°+48 marcio perchè entrava acqua dall'antenna, dovrebbe essere già eliminato adesso, cioè scollegato dalla parte di impianto rimasta viva, ma non si capisce. Per assurdo potresti prendere l'ingresso banda 5° su quel miscelatore lì e metterlo direttamente sul centralino amplificatore Fait all'ingresso 4+5. Riccardo1111 ha scritto che le antenne sono collegate direttamente al centralino e quindi non si può capire come è fatto l'impianto ed è perciò che ho chiesto uno schema... il 3/3/2018 at 17:15 , riccardo1111 scrisse: Tutte queste sono collegate a:
riccardo1111 Inserita: 8 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 8 marzo 2018 Buona sera a tutti voi ho letto gli ultimi post. Note delle importanti Visto che ancora il tempo non volge al bello nel frattempo ho rivisitato il controsoffitto e nella scatola nel muro dietro il centralino ho trovato, piegato in tre, il manualino C533 , ad onore dello sconosciuto installatore di un tempo, di seguito le immagini Il 4° connettore , VHF B 1° E 3° è inamovibile -forse è un blocco arruginito. Il connettore B 4° 5° e B 5° li ho rimossi uno alla volta e sembrano non influire Il quarto connettore è meglio non forzare se no va a finire che non vedo più niente Sono tutti connettori che portano i cavi di 1 cm Premessa al Domandone: i 4 cavi e un pezzo finale dell'antenna entrano direttamente dai coppi e finiscono al cotrosoffitto. Voi mi capirete se a costo di non vedere più la TV non metterei mai mano a togliere i cavi per far passare i cavi attuali Domandone: - esistono in commercio degli adattatori per i cavi da 1 cm a .6 cm? - Nel caso esistessero considererei valido cambiare tutti i dispositivi attuali con nuovi e aggiornati. _______ Ps.s: @ Moderatore, le foto del manualino possono restare in questo 3ad o devo pubblicarli altrove?
riccardo1111 Inserita: 8 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 8 marzo 2018 On 3/7/2018 at 6:41 PM, Pierluigi Borga said: Ciao, prima foto: il mix della fait era in uso per gestire le due antenne UHF , ed ha pure il morsetto ingresso banda 4°+48 marcio perchè entrava acqua dall'antenna, dovrebbe essere già eliminato adesso, cioè scollegato dalla parte di impianto rimasta viva, ma non si capisce. Per assurdo potresti prendere l'ingresso banda 5° su quel miscelatore lì e metterlo direttamente sul centralino amplificatore Fait all'ingresso 4+5. Poi se queste prove danno esito negativo, sistema il fuori con due antenne nuove ed entra in zona centralino fait C.... con i due cavi diretti dalle antenne, una volta collegati si proverà a regolare e sintonizzare i tv.... Non è il caso di toccare altro per ora..... PierLuigi permettimi un complimento Che occhio clinico "il morsetto ingresso banda 4°+48 marcio" è proprio così, pensa che pur avendoli sotto'occhio non me ne ere accorto per niente "potresti prendere l'ingresso banda 5° su quel miscelatore lì e metterlo direttamente sul centralino amplificatore Fait all'ingresso 4+5." è quello che farò se non mi riesce di aggiornare l'impianto Ciao
riccardo1111 Inserita: 8 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 8 marzo 2018 22 hours ago, felix54 said: Riccardo1111 ha scritto che le antenne sono collegate direttamente al centralino e quindi non si può capire come è fatto l'impianto ed è perciò che ho chiesto uno schema... Ciao, infatti se guardate bene la foto nella scatola al muro c'é una cosa verde: è la copertina del manualino C533
roll.59 Inserita: 8 marzo 2018 Segnala Inserita: 8 marzo 2018 57 minuti fa, riccardo1111 scrisse: esistono in commercio degli adattatori per i cavi da 1 cm a .6 cm? I cavi da 1 cm.che tu parli: quelli che entrano nel centralino, ti stai sbagliando.....sono cavi almeno da 6 mm. 42 minuti fa, riccardo1111 scrisse: morsetto ingresso banda 4°+48 marcio" è proprio così, pensa che pur avendoli sotto'occhio Non c'è nessun ingresso 4+48 sul centralino e nessun mix
riccardo1111 Inserita: 8 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 8 marzo 2018 23 minutes ago, roll.59 said: I cavi da 1 cm.che tu parli: quelli che entrano nel centralino, ti stai sbagliando.....sono cavi almeno da 6 mm. Non c'è nessun ingresso 4+48 sul centralino e nessun mix Ciao, sicuramente è sfuggito, il punto prima del 6 mi sono espresso male intendevo indicare il quarto connettore a partire ds sx verso dx, a ben guardare è un pò gonfio, bene, anzi male, dentro quel gonfiore è un blocco duro credo ruggine. Ho provato a forzare per tirare fuori il connettore ma è molto resistente.
roll.59 Inserita: 8 marzo 2018 Segnala Inserita: 8 marzo 2018 Non forzare che ti viene tutto fuori e dopo non vedi più I-II-III canale
felix54 Inserita: 8 marzo 2018 Segnala Inserita: 8 marzo 2018 il 4/3/2018 at 20:59 , riccardo1111 scrisse: Allora, c'è un centralino al quale sono collegate le antenne e poi ci sono questi due oggetti. C'è qualcuno che senza uno schema ha capito come sono collegati fra loro i vari componenti? @riccardo1111: ti è proprio impossibile fare uno schema sul quale ragionare?
roll.59 Inserita: 8 marzo 2018 Segnala Inserita: 8 marzo 2018 Scusate ma il mix FAR e il partitore IL4 ,io adesso li sto vedendo....
roll.59 Inserita: 8 marzo 2018 Segnala Inserita: 8 marzo 2018 Con il FAR si collegavano le 2 antenna Ve 21/43....IL4 è un partitore che va ad alimentare la distribuzione
felix54 Inserita: 8 marzo 2018 Segnala Inserita: 8 marzo 2018 Quote Con il FAR si collegavano le 2 antenna Ve 21/43....IL4 è un partitore che va ad alimentare la distribuzione a parte il fatto che non torna il conto di antenne-cavi e morsetti collegati sui vari componenti, se "IL4" è un partitore, ha solo 4 cavi collegati mentre nel corso del thread si è parlato di: - circa 10 prese - che in seguitosono diventate 8+2 - che però a riccardo ne bastavano 2 Non credi che sia il caso di mettere dei punti fermi su cosa si vuole fare in realtà? Non capisco questa strana epidemia di non dare le giuste info, di non fare uno schemino e soprattutto di tirare ad indovinare. Anch'io avevo suggerito di collegare una vhf ed un uhf direttamente nel centralino c533 ma viste le foto successive al mio commento ho preferito chiedere chiarimenti....
ROBY 73 Inserita: 8 marzo 2018 Segnala Inserita: 8 marzo 2018 Buonasera a tutti, @riccardo1111, ma perché sotto l'entrata B4+C48 del mix FAR sotto la spugna gialla c'è il cavo con delle gocce d'acqua? Da dove viene quell'acqua? Ingrandendo le foto si vede meglio. Inoltre anche gli altri morsetti sembrano ossidati e i cavi collegati male, (molto male), sembra quasi che la calza non sia nemmeno collegata e/o in cortocircuito con l'anima (filo centrale).
Messaggi consigliati