alexbox Inserito: 3 marzo 2018 Segnala Inserito: 3 marzo 2018 Salve, sono privato con una Smarliving 10100 firmware 6.06 autoinstallata, vorrei attivare un'uscita (illuminazione di un faro) sfruttando il tempo reale di zona di due rilevatori, ma solo durante l'orario notturno. Ho creato un timer (timer1) definendo per ogni giorno della settimana l'arco di tempo di funzionamento, in modo simile a quello sotto poi un evento programmabile la cui equazione è (tempo reale di zona rilevatore 1 OR tempo reale di zona rilevatore 2) AND timer1 Eccitando i rilevatori l'uscita viene attivata sempre, senza che il timer sia tenuto in considerazione. Come posso fare a raggiungere il risultato senza dover usare un interruttore crepuscolare? Grazie.
antonio82ba Inserita: 3 marzo 2018 Segnala Inserita: 3 marzo 2018 Buonasera, presumo ci sia un errore da ricercare nella programmazione, non ti serve nessun crepuscolare. Innanzitutto inserisci nell'equazione prima il timer, così l'equazione va avanti solo se l'arco temporale è quello inserito nel timer. Innanzitutto quando un'equazione non si verifica bisogna procedere per passi? che significa? inserisci prima solo il timer, vedi nel registro eventi si verifica l'evento programmabile? Se si vai avanti con l'equazione. N.B. Il tempo reale di zona è disattivata negli Eventi perché altrimenti riempirebbe inutilmente il registro, pertanto come prima cosa "penso" tu debba mettere il fleg sui tempi reali di zona dei sensori in questione ma non sono sicuro che serva necessariamente il fleg. In seguito componi l'equazione con Timer1 AND Tempo reale di zona, puoi provare un sensore per volta e vedi che succede. Quando gli eventi si verificano correttamente, vai alla configurazione dell'uscita. Come l'hai configurata? Questa deve essere bistabile; non mettere la spunta su "Non disattivare al ripristino" altrimenti quando il timer finisce, cioè all'ora di spegnimento, il faro non si spegnerà. facci sapere. N.B. quando hai effettuato le modifiche, scrivi l'intera programmazione.
alexbox Inserita: 4 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 4 marzo 2018 Buongiorno Antonio, dopo aver letto la tua risposta, ho messo il flag di registrabile ai tempi di zona dei due rilevatori e a provare alcune modifiche, semplificando a un solo rilevatore, che è doppia zona e doppio bilanciamento con eol. Rileggendo il registro degli eventi durante le prove mi sono accorto che l'origine del problema era un'altra e del tutto inaspettata: i valori di resistenza relativi a allarme1 e allarme2 erano sbagliati: l'eccitazione dei rilevatori determinava l'allarme della zona2 (l'antimask). Dopo aver corretto le impostazioni, l'evento programmabile ha iniziato a funzionare come mi aspettavo. Grazie, ciao.
Messaggi consigliati