Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Irrigatore semovente con arduino

Messaggi consigliati

Inserito:

Sto costruendo un irrigatore semovente che deve percorrere circa 200 m in linea retta, pensavo di fare un avanzamento meccanico azionato da una camme, poi a natale i miei figli mi hanno regalato uno strter kit arduino e ho cambiato idea. Ora stavo pensando di utilizzare arduino per pilotare l'avanzamento azionato da un motore a 12 v tipo tergicristallo auto, alimentato a batteria ricaricata con un piccolo pannello fv. Ho buone competenze meccaniche ed elettro meccaniche, però non ho grande dimestichezza con arduino.

Cerco consiglio di esperti per risolvere 3 problemi:

1) avanzamento, quello più semplice penso che si risolva con un relax pilotato da arduino su cui programmare la frequenza di avanzamento alla bisogna, sarebbe carino che potessi in qualche modo leggere la rotazione dell'irrigatore che ha un tubo che ruota, in modo che quando si arrestasse per qualsiasi motivo la rotazione si fermi tutto.

2) pilotaggio elettropompa, la pompa si trova ad un 100-120 m dall'irrigatore e non è  possibile cablare con irrigatore, dovrei trasmettere via radio.

3) avviamento e fine corsa, l'avviamento potrei farlo manuale perché prima devo riposizionre l'irrigatore, ma il fine corsa deve avvenire quando l'irrigatore arriva alle fine del percorso di circa 200 m, al fine corsa si deve arrestare tutto il sistema elettro pompa compresa. Potremmo per esempio inserire una elettrovalvola a bordo dell'irrigatore che viene chiusa da arduino quando si arriva a fine corsa oppure trasmettere un segnale direttamente alla pompa...

4) l'irrigatore deve percorrere i 200m in linea retta, ma nel terreno agricolo potrebbe cambiare direzione, quindi sarebbe necessario un sistema di direzionamento verso un punto preciso alla fine del percorso. Questo non ho la minima idea con quali sensori e in che modo farlo, meccanicamente potrei dotare il semovente con una sorta di pattino anteriore che corregge la direzione azionato da un motore passo passo.

Insomma sperando di aver spiegato bene,  cerco persone di buona volontà che possano consigliarmi su come ottenere il funzionamento del mio irrigatore.

Ringrazio anticipatamente per la Vs.  Disponibilità