Vai al contenuto
PLC Forum

Ho trovato il portone aperto: colpa del telecomando universale?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

ho un portone automatico CAME con telecomandi BREDA. Poichè sui telecomandi originali si usurarono in pochissimo tempo i tastini, rendendoli inutilizzabili, e poichè nuovi telecomandi identici costano circa 50/60 euro l'uno, acquistai online un prodotto molto simile se non identico a questo: http://www.ebay.it/itm/RICEVENTE-2-CANALI-CON-CUSTODIA-4-TELECOMANDI-433-MHZ-CANCELLI-SERRANDE-LUCI/292325520942?hash=item440ff5762e:g:9tAAAOSwlFdacYMC

Composto da ricevitore +  telecomandi.

Tutto ciò ha funzionato senza problemi per anni; nella scorsa settimana però mi è capitato per ben due volte di tornare a casa e trovare il portone aperto nonostante fossi sicuro di averlo chiuso.

L'unica spiegazione che sono riuscito a darmi, e qui chiedo aiuto a voi se verosimile, è che qualcuno nei paraggi si sia dotato di telecomandi simili (poichè sono i più venduti tra i telecomandi universali a quanto pare) e che, pigiando il suo telecomando azioni il mio portone.

Ora vi chiedo, è possibile una cosa del genere? Credevo che il ricevitore "permettesse" l'apertura solo ai telecomandi associati, oppure basta un telecomando identico per farlo aprire?

Questa è stata l'unica cosa che mi è venuta in mente ma parlo da inesperto, quindi chiedo aiuto a voi se possono esserci altri tipi di problemi in causa.

Se così fosse, come mi consigliate di risolvere il problema? Ho visto che praticamente tutti i telecomandi universali lavorano a circa 433MHZ quindi non so che prodotto acquistare per risolvere, non volendo spendere 50 euro a telecomando per quelli originali (tenendo conto che me ne servirebbero almeno 4 sarebbero 200 euro...).

Grazie mille a tutti

marco.caricato
Inserita:

50€ un radiocomando??? Non costa più di 20€ quello originale. 

Inserita:

Ciao marmisteryo,

prova a cercare questi, anche in rete se vuoi: 

- Ricevente CAME  RE862M,

- Radiocomandi  CAME  TOP-862EE,

- Antenna  CAME  TOP-A862N  se fosse necessaria,

non spenderai 20€, ma di certo nemmeno 200€, così con la frequenza a 868MHz sarai quasi sicuro che nessuno ti aprirà il portone.

Inserita:

io ho sempre fatto il contrario : ho messo ricevitore e telecomandi came  dove c'erano altre marche di telecomandi che all'improvviso facevano aprire il cancello.

i telecomandi came non li ho mai visti soffrire del problema.

d'altra parte che sicurezza vuoi avere  con un aricevente bicanale e 4 telecomandi venduti a 20 euro?

Inserita:
14 ore fa, marco.caricato scrisse:

50€ un radiocomando??? Non costa più di 20€ quello originale. 

E' la cifra che mi ha chiesto la ditta che ha installato portone e impianto. Mi hanno detto che poichè sono marchiati BREDA hanno un costo più elevato. Allego foto dei telecomandi originali.

12 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Ciao marmisteryo,

prova a cercare questi, anche in rete se vuoi: 

- Ricevente CAME  RE862M,

- Radiocomandi  CAME  TOP-862EE,

- Antenna  CAME  TOP-A862N  se fosse necessaria,

non spenderai 20€, ma di certo nemmeno 200€, così con la frequenza a 868MHz sarai quasi sicuro che nessuno ti aprirà il portone.

Grazie mille, prenderò in considerazione i prodotti. Anche se a questo punto potrei pensare di reinstallare il ricevitore originale e cercare di prendere i telecomandi originali online ad un prezzo inferiore rispetto a quello chiesto dall'installatore.

57 minuti fa, ivano65 scrisse:

io ho sempre fatto il contrario : ho messo ricevitore e telecomandi came  dove c'erano altre marche di telecomandi che all'improvviso facevano aprire il cancello.

i telecomandi came non li ho mai visti soffrire del problema.

d'altra parte che sicurezza vuoi avere  con un aricevente bicanale e 4 telecomandi venduti a 20 euro?

Come detto, non sono esperto in materia. E comunque ripeto, il tutto ha funzionato senza problemi per anni.

Vi allego una foto del ricevitore originale BREDA, e una foto presa da internet di quelli che erano i telecomandi originali. Facendo una ricerca online, mi è sembrato di capire che possono essere sostituiti con i telecomandi "Sommer 4013" ma non ne sono certo. Me lo confermate?

Eventualmente potrei reinstallare il ricevitore originale e cercare tali telecomandi Sommer?

Come mi consigliate di procedere? Forse ripristinare il ricevitore originale è la scelta più semplice.

Grazie mille a tutti per la pazienza

breda_4013-1.jpg

Foto da Marco.jpg

Maurizio Colombi
Inserita:

Breda è una ditta che realizza serramenti, per automatizzare i suoi prodotti si affida a marche esterne, nel tuo caso a Sommer, che fornisce radiocomandi rimarchiati con il marchio del produttore del serramento. È solamente un tocco di classe che incide leggermente (un po' troppo) sul prezzo.

Il problema che si pone è che Sommer ha un sistema personale per la gestione dei codici di trasmissione e quindi questi radiocomandi sono difficili da copiare.

Io seguirei il consiglio di ivano e metterei una ricevente "commerciale" che trovi sicuramente ad un prezzo molto inferiore a quello che ti è stato proposto.

Inserita:

Quindi se anche re-installassi la ricevente originale e acquistassi i telecomandi "Sommer 4013", che da quel che ho capito hanno la stessa frequenza degli originali a 434,42 MHZ, e che online si acquistano a 20 euro circa contro i 50 richiesti dall'installatore, non funzionerebbero perché non sono BREDA?

Maurizio Colombi
Inserita:

Secondo me si limitano solo a rimarchiarli senza toccare le parti elettroniche. L'unica situazione strana è il colore della gomma che (per Sommer e per gli altri radiocomandi) varia in base alle frequenze di trasmissione. E il giallo non so a cosa corrisponde!

Inserita:

comunque lo ripeto:  ho visto diverse marche di telecomandi piu' o meno economiche che facevano aprire il cancello probabilmente a causa del sovraffollamento

di quella specifica banda.

con i CAME  la cosa non si e' mai verificata. oltretutto sono fornibili nel tempo senza problemi.