marmisteryo Inserito: 3 marzo 2018 Segnala Inserito: 3 marzo 2018 Buonasera, ho un portone automatico CAME con telecomandi BREDA. Poichè sui telecomandi originali si usurarono in pochissimo tempo i tastini, rendendoli inutilizzabili, e poichè nuovi telecomandi identici costano circa 50/60 euro l'uno, acquistai online un prodotto molto simile se non identico a questo: http://www.ebay.it/itm/RICEVENTE-2-CANALI-CON-CUSTODIA-4-TELECOMANDI-433-MHZ-CANCELLI-SERRANDE-LUCI/292325520942?hash=item440ff5762e:g:9tAAAOSwlFdacYMC Composto da ricevitore + telecomandi. Tutto ciò ha funzionato senza problemi per anni; nella scorsa settimana però mi è capitato per ben due volte di tornare a casa e trovare il portone aperto nonostante fossi sicuro di averlo chiuso. L'unica spiegazione che sono riuscito a darmi, e qui chiedo aiuto a voi se verosimile, è che qualcuno nei paraggi si sia dotato di telecomandi simili (poichè sono i più venduti tra i telecomandi universali a quanto pare) e che, pigiando il suo telecomando azioni il mio portone. Ora vi chiedo, è possibile una cosa del genere? Credevo che il ricevitore "permettesse" l'apertura solo ai telecomandi associati, oppure basta un telecomando identico per farlo aprire? Questa è stata l'unica cosa che mi è venuta in mente ma parlo da inesperto, quindi chiedo aiuto a voi se possono esserci altri tipi di problemi in causa. Se così fosse, come mi consigliate di risolvere il problema? Ho visto che praticamente tutti i telecomandi universali lavorano a circa 433MHZ quindi non so che prodotto acquistare per risolvere, non volendo spendere 50 euro a telecomando per quelli originali (tenendo conto che me ne servirebbero almeno 4 sarebbero 200 euro...). Grazie mille a tutti
marco.caricato Inserita: 3 marzo 2018 Segnala Inserita: 3 marzo 2018 50€ un radiocomando??? Non costa più di 20€ quello originale.
ROBY 73 Inserita: 4 marzo 2018 Segnala Inserita: 4 marzo 2018 Ciao marmisteryo, prova a cercare questi, anche in rete se vuoi: - Ricevente CAME RE862M, - Radiocomandi CAME TOP-862EE, - Antenna CAME TOP-A862N se fosse necessaria, non spenderai 20€, ma di certo nemmeno 200€, così con la frequenza a 868MHz sarai quasi sicuro che nessuno ti aprirà il portone.
ivano65 Inserita: 4 marzo 2018 Segnala Inserita: 4 marzo 2018 io ho sempre fatto il contrario : ho messo ricevitore e telecomandi came dove c'erano altre marche di telecomandi che all'improvviso facevano aprire il cancello. i telecomandi came non li ho mai visti soffrire del problema. d'altra parte che sicurezza vuoi avere con un aricevente bicanale e 4 telecomandi venduti a 20 euro?
marmisteryo Inserita: 4 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 4 marzo 2018 14 ore fa, marco.caricato scrisse: 50€ un radiocomando??? Non costa più di 20€ quello originale. E' la cifra che mi ha chiesto la ditta che ha installato portone e impianto. Mi hanno detto che poichè sono marchiati BREDA hanno un costo più elevato. Allego foto dei telecomandi originali. 12 ore fa, ROBY 73 scrisse: Ciao marmisteryo, prova a cercare questi, anche in rete se vuoi: - Ricevente CAME RE862M, - Radiocomandi CAME TOP-862EE, - Antenna CAME TOP-A862N se fosse necessaria, non spenderai 20€, ma di certo nemmeno 200€, così con la frequenza a 868MHz sarai quasi sicuro che nessuno ti aprirà il portone. Grazie mille, prenderò in considerazione i prodotti. Anche se a questo punto potrei pensare di reinstallare il ricevitore originale e cercare di prendere i telecomandi originali online ad un prezzo inferiore rispetto a quello chiesto dall'installatore. 57 minuti fa, ivano65 scrisse: io ho sempre fatto il contrario : ho messo ricevitore e telecomandi came dove c'erano altre marche di telecomandi che all'improvviso facevano aprire il cancello. i telecomandi came non li ho mai visti soffrire del problema. d'altra parte che sicurezza vuoi avere con un aricevente bicanale e 4 telecomandi venduti a 20 euro? Come detto, non sono esperto in materia. E comunque ripeto, il tutto ha funzionato senza problemi per anni. Vi allego una foto del ricevitore originale BREDA, e una foto presa da internet di quelli che erano i telecomandi originali. Facendo una ricerca online, mi è sembrato di capire che possono essere sostituiti con i telecomandi "Sommer 4013" ma non ne sono certo. Me lo confermate? Eventualmente potrei reinstallare il ricevitore originale e cercare tali telecomandi Sommer? Come mi consigliate di procedere? Forse ripristinare il ricevitore originale è la scelta più semplice. Grazie mille a tutti per la pazienza
Maurizio Colombi Inserita: 4 marzo 2018 Segnala Inserita: 4 marzo 2018 Breda è una ditta che realizza serramenti, per automatizzare i suoi prodotti si affida a marche esterne, nel tuo caso a Sommer, che fornisce radiocomandi rimarchiati con il marchio del produttore del serramento. È solamente un tocco di classe che incide leggermente (un po' troppo) sul prezzo. Il problema che si pone è che Sommer ha un sistema personale per la gestione dei codici di trasmissione e quindi questi radiocomandi sono difficili da copiare. Io seguirei il consiglio di ivano e metterei una ricevente "commerciale" che trovi sicuramente ad un prezzo molto inferiore a quello che ti è stato proposto.
marmisteryo Inserita: 4 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 4 marzo 2018 Quindi se anche re-installassi la ricevente originale e acquistassi i telecomandi "Sommer 4013", che da quel che ho capito hanno la stessa frequenza degli originali a 434,42 MHZ, e che online si acquistano a 20 euro circa contro i 50 richiesti dall'installatore, non funzionerebbero perché non sono BREDA?
Maurizio Colombi Inserita: 4 marzo 2018 Segnala Inserita: 4 marzo 2018 Secondo me si limitano solo a rimarchiarli senza toccare le parti elettroniche. L'unica situazione strana è il colore della gomma che (per Sommer e per gli altri radiocomandi) varia in base alle frequenze di trasmissione. E il giallo non so a cosa corrisponde!
marmisteryo Inserita: 4 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 4 marzo 2018 Da quanto ho letto su questo sito: https://www.telecomandiuniversali.it/telecomandi-per-cancelli/breda/486-telecomando-breda-4013-43442-mhz.html Il modello giallo è stato sostituito da quello arancione, la frequenza 433.92mhz corrisponde a quelli gialli. Da quanto dice tale sito, la diversa frequenza viene indicata dal colore del led.
ivano65 Inserita: 4 marzo 2018 Segnala Inserita: 4 marzo 2018 comunque lo ripeto: ho visto diverse marche di telecomandi piu' o meno economiche che facevano aprire il cancello probabilmente a causa del sovraffollamento di quella specifica banda. con i CAME la cosa non si e' mai verificata. oltretutto sono fornibili nel tempo senza problemi.
Messaggi consigliati