Vai al contenuto
PLC Forum

Rete Con S7 226

Messaggi consigliati

Inserito:

Devo comunicare in rete con 3 azionamenti per motori brushless.

Che tipo di bus mi consigliate?

Io pensavo di usare RS485 che in teoria è più veloce.

Che tipo di operazioni devo usare? NETR e NETW si usano solo con altri PLC siemens? Se uso XMT ed RCV come faccio ad indirizzare il dispositivo giusto fra i 3?

Si lo so probabilmente ho scritto delle fregnacce ma ho un bel pò di confusione in testa!

Sarebbe meglio passare subito a S7 3XX?

Inserita:

Per prima cosa è necessario conoscere se i tuoi azionamenti sono previsri per connessione seriale 485 con protocollo multidrop, quindi conoscere i comandi necesari ed il relativo protocollo. Se si puoi usare una CPU S7226 dotata di due seriali, oppure se non hai bisogno di interfacia HMI e non tiscomoda, durante lo sviluppu, connettere alternativamente PC e a zionamenti, una S7224 in modalità freeport.

Se gli azionamenti non dispongono di modalità multidrop o di protocollo che supporta questa modalità come, ad esempio, modbus, sei obbligato ad usare tre seriali distinte, a meno che i tuoi azionamenti dispongano di opzione profibus, in questo caso devi solo aggiungere il modulo profibus al tuo PLC

Inserita:

Ma io sapevo che S7200 funziona in Profibus solo come Slave!

Me lo confermi?

Dando un'occhiata alle SM delle 226, ho visto che si possono indirizzare al max 2 porte ( o sbaglio?). Come faccio ad usarne 3?

• 1 month later...
Inserita:

ho utilizzato piu' azionamenti sul rete in RS485 su cpu 226, occupando una porta.

L'indirizzamento veniva eseguito a livelllo di stringa di comando inviata.

Esempio:

0jogxxxxx si riferiva all'azionamento con indirizzo impostato (sull'azionamento) a 0

1jogxxxxx si riferiva all'azionamento con indirizzo impostato a 1

2jogxxxxx si riferiva all'azionamento con indirizzo impostato a 2