Vai al contenuto
PLC Forum

Tubo funziona led senza ballast?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti

Ho recentemente acquistato dei tubi led della osram modello sostiTUBE Value HF ECG.

Questo modello é pensato per funzionare con i ballast elettronici e effetivamente mettendolo al posto del mio tubo neon funziona senza problemi

Mi domandavo se secondo voi posso alimentarlo direttamente con la tensione di rete ed eliminare il ballast

Grazie

Inserita:

Per eliminare il ballast elettronico sarebbe stato meglio non installare un Osram sostiTUBE, più costoso e costruito appositamente per essere installato direttamente.

Il costruttore indica anche modelli differenti a seconda del tipo di ballast e starter presenti.

Sulle specifiche tecniche ci sono un sacco di dati tecnici, tabelle di compatibilità, eccetera, ma manca il dato principale: la tensione di alimentazione !

Per essere sicuri bisognerebbe provarne uno al banco, con un variac, e vedere come si comporta.

Oppure aprirne uno e vedere cosa c'è dentro, così da poterlo modificare, ma a questo punto si perderebbe la praticità di installazione.

Inserita:

la risposta e' no: lo bruceresti subito, in quanto non ha il semplice alimentatore integrato  alimentato dalla rete.

oltretutto sono tubi che costano in media   3 volte un tubo led tradizionale.

quindi era bene pensarci prima , adesso ti conviene tenere il tutto fino a quando uno dei 2 si guasta

Inserita:
13 ore fa, patatino59 scrisse:

Per eliminare il ballast elettronico sarebbe stato meglio non installare un Osram sostiTUBE, più costoso e costruito appositamente per essere installato direttamente.

Ne ho presi 4  modello da 120cm 1700lm e l'ho pagati 4.2€/pezzo

Se no mi sbaglio dopo la botta iniziale per l'innesco i neon sono alimentati con la tensione di rete ( e infatti quelli con il reattore lampeggiano a 50hz)