olometabolo Inserito: 4 marzo 2018 Segnala Inserito: 4 marzo 2018 Buongiorno a tutti Ho recentemente acquistato dei tubi led della osram modello sostiTUBE Value HF ECG. Questo modello é pensato per funzionare con i ballast elettronici e effetivamente mettendolo al posto del mio tubo neon funziona senza problemi Mi domandavo se secondo voi posso alimentarlo direttamente con la tensione di rete ed eliminare il ballast Grazie
patatino59 Inserita: 4 marzo 2018 Segnala Inserita: 4 marzo 2018 Per eliminare il ballast elettronico sarebbe stato meglio non installare un Osram sostiTUBE, più costoso e costruito appositamente per essere installato direttamente. Il costruttore indica anche modelli differenti a seconda del tipo di ballast e starter presenti. Sulle specifiche tecniche ci sono un sacco di dati tecnici, tabelle di compatibilità, eccetera, ma manca il dato principale: la tensione di alimentazione ! Per essere sicuri bisognerebbe provarne uno al banco, con un variac, e vedere come si comporta. Oppure aprirne uno e vedere cosa c'è dentro, così da poterlo modificare, ma a questo punto si perderebbe la praticità di installazione.
ivano65 Inserita: 4 marzo 2018 Segnala Inserita: 4 marzo 2018 la risposta e' no: lo bruceresti subito, in quanto non ha il semplice alimentatore integrato alimentato dalla rete. oltretutto sono tubi che costano in media 3 volte un tubo led tradizionale. quindi era bene pensarci prima , adesso ti conviene tenere il tutto fino a quando uno dei 2 si guasta
olometabolo Inserita: 4 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 4 marzo 2018 13 ore fa, patatino59 scrisse: Per eliminare il ballast elettronico sarebbe stato meglio non installare un Osram sostiTUBE, più costoso e costruito appositamente per essere installato direttamente. Ne ho presi 4 modello da 120cm 1700lm e l'ho pagati 4.2€/pezzo Se no mi sbaglio dopo la botta iniziale per l'innesco i neon sono alimentati con la tensione di rete ( e infatti quelli con il reattore lampeggiano a 50hz)
Messaggi consigliati