Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sezione cavo per installazione Faretti+Strip

Messaggi consigliati

kriscastellucci
Inserito:

Buongiorno a tutti,

Mi chiamo Chris e sono nuovo di questo gruppo ma vi seguo da un po' e vi voglio fare i miei complimenti. 

Ho un dubbio da proporvi, 

A breve dovrò realizzare una veletta in salotto installando 6 faretti led da 5W a 220V e due strip led da 3Mt a 12V consumo 15W circa c.a. 

Sul posto dell'installazione è già presente una plafoniera che eliminerò per passare con i cavi per alimentare il tutto.

Ora, secondo voi, se arrivo all'interruttore (posto per accendere la plafoniera) ora lo utilizzo per accendere i faretti e le strip,  con un cavo da 2,5mm per poi andare alla scatola di derivazione posta sulla veletta, sempre con il 2.5mm per alimentare il tutto, può bastare o serve una sezione più grande? 

Lunghezza da interruttore a faretti e strip circa 10/15 mt.

Grazie mille a tutti 

Inserita:

Basta e avanza. Basterebbe anche da 1,5.

kriscastellucci
Inserita:

Intanto grazie per la risposta.

Infatti lo penso anche io ma ho sempre pensato che una sezione più grande non è mai piccola.

Anche perché un domani avrei più possibilità di ampliare l'impianto in questo modo.

Grazie ancora 

Inserita:

Non si capisce se la linea lunga è a bassa tensione o a 220 V !

Per la linea luci a 220 V si usa sempre il cavo da 1,5 mmq anche per fare 300 m, per esempio, la caduta di tensione è trascurabile.

Per la bassa tensione dipende dalla corrente necessaria, ma per lunghe tratte o potenze elevate conviene adottare alimentazione e stripled a 24 volt.

Con 1,5 mmq ci fai tranquillamente 25 metri a 60 W e 12 volt o 50 metri sempre a 60 W ma a 24 volt (la corrente risulta dimezzata)

Col 2,5 mmq ci fai due guerre... :P

kriscastellucci
Inserita:

La linea a 220v è lunga 6/7 metri, invece la linea corta è quella che va dalla scatola di derivazione posta sulla veletta e si divide in 2 spine femmina con sezione cavo da 2mm per alimentare le strip led che sono dotate già di alimentatore e spina, siccome sono le classiche RGB dimmerabili, inoltre pensavo sempre dalla derivazione di partire con altri 6 cavi separati da 2mm anche loro per alimentare i vari faretti che sono a 220V.

Uso la sezione di 2mm dalla derivazione in modo tale da non prendere troppi cavi.

Potrebbe essere una soluzione giusta secondo voi? 

Grazie 

Inserita:

Una sezione maggiore di 1,5 mmq la devi usare solo per la bassa tensione, dove le correnti sono maggiori !

La normativa per una linea luce 220 V prevede 1,5 mmq per le dorsali e anche meno per i singoli corpi illuminanti (basta vedere con che cavo sono cablate le plafoniere o le appliques). 

Un faretto led da 6 w a 220 volt assorbe una sciocchezza e con 1,5 mmq ci alimenti centinaia di faretti !

Inserita:
42 minuti fa, patatino59 scrisse:

normativa per una linea luce 220 V prevede 1,5 mmq per le dorsali e anche meno per i singoli corpi illuminanti (basta vedere con che cavo sono cablate le plafoniere o le appliques). 

Scusami l'osservazione ma 2,5 per le dorsali e 1,5 per le derivazioni.

Comunque non si puo' usare inferiore a 1,5 anche laddove si rivela abbondante.

Ad ogni modo concordo che nel caso dell'amico la sezione indicata è più che sufficiente. 

kriscastellucci
Inserita:

Ora è tutto più chiaro, grazie mille a tutti per le preziose informazioni.

Buona serata