Vai al contenuto
PLC Forum

chiusura contatto invio notifica

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno, volevo chiedere se possibile e cosa dovrei usare per avere una semplice notifica su smartphone/tablet alla chiusura di un contatto, che si ripeta ogni volta che ilcontatto apre e chiude.

Chiedo scusa se la sezione non è corretta.

Buona Domenica

Inserita:

Io x una applicazione simile ho utilizzato un combinatore gsm che dispone di 5 linee configurabili come ingressi o come uscite.

Opportunamente programmato invia sms ad ogni variazione di una linea configurata come ingresso.

Chiaramente neccessita di una sim per funzionare.

Leggiti il manuale del produttore.

• 2 weeks later...
Inserita:

Si ci avevo pensato, ho utilizzato un dispositivo simile per accendere una stufa pellet.

Quello che cercavo era un dispositivo/circuito che utilizzasse rete wifi e che all'apertura di un contatto (ad esempio un normalmente chiuso) mi inviasse una notifica tramite app, naturalmente all applicazione poi penserò io..

Inserita:

Allora qui ti può venir in aiuto Arduino, Raspberry, NodeMcu ESP8266, sono circuitini  che opportunamente programmati possono appunto inviare notifiche su smartphone, pc ecc... per esempio sfruttando i BOT di telegram. In rete trovi molti esempi.

Chiaramente non sono soluzioni pronte all'uso ma con un pò di volontà e ricerca si possono raggiungere i risultati sperati.