Vai al contenuto
PLC Forum

Led strip luci da lettura armadio a ponte

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera. 

Sto installando due led strip con la funzione di luce di lettura nella parte superiore dell'armadio a ponte.

Siccome vorrei alimentare le due strisce con un solo alimentatore avevo pensato di collegare le due strip in parallelo e mettere 2 interruttori sul positivo di entrambe.

Però la mia preoccupazione è quella di lasciare sul retro dell'armadio un alimentatore SEMPRE acceso e di non facile raggiungimento.

Vi chiedo consigli su come posso fare per risolvere questo problema. 

Grazie a tutti. 

Inserita:

Metti a monte dell'alimentatore un interruttore bipolare.

Verifica prima se le caratteristiche di uno sono tali da poter alimentare le due strisce. 

Inserita:

L'alimentatore c'è la fa tranquillamente dato che sono 2 strip da 80cm però se metto l'interruttore a monte come faccio ad accenderne solo unae a lasciare l'altra spenta?

Inserita:

Inserisci un interruttore unipolare tra l'uscita dell'alimentatore e una delle due strisce. Così facendo potrai accendere tutte e due o una delle due.

Oppure inserisci due unipolari  (uno per striscia ) e accendi una, l'altra o tutte due contemporaneamente, a tuo piacimento.

Inserita:

Attenzione a non mettere fili della 12 V in condutture con cavi della 230 V se non hanno isolamento adeguato.

Gionatan Toldo
Inserita:
  Il 04/03/2018 alle 17:09 , giuseppe967 ha scritto:

Usa due alimentatori.

Expand  

Veloce, semplice, efficace.

Inserita:
  Il 05/03/2018 alle 07:36 , Gionatan Toldo ha scritto:

Veloce, semplice, efficace.

Expand  

Dipende dal tipo di alimentatore, se del tipo a spina o con morsetti, dagli spazi a disposizione per collocarli...

Stesso discorso vale per gli interruttori  però dato che:

Il 04/03/2018 alle 14:22 , giacomo-00 ha scritto:

Però la mia preoccupazione è quella di lasciare sul retro dell'armadio un alimentatore SEMPRE acceso e di non facile raggiungimento.

Expand  

Il costo di un secondo interruttore bipolare ed eventuale ulteriore presa ammonta a circa 13 euro mentre due unipolari circa 3 euro, sempre spazi permettendo.

Inserita:

Grazie a tutti per i preziosi consigli.

Alla fine ho messo due interruttori unipolari sul positivo dei 12 v delle strip ed un interruttore (generale) su un polo dell'alimentatore.

Inserita:
  Il 06/03/2018 alle 09:41 , giacomo-00 ha scritto:

Alla fine ho messo due interruttori unipolari sul positivo dei 12 v delle strip ed un interruttore (generale) su un polo dell'alimentatore.

Expand  

Bene ma, data la tua preoccupazione iniziale, per l'interruttore, diciamo "generale", sarebbe indicato un bipolare quindi che stacchi fase e neutro