giacomo-00 Inserito: 4 marzo 2018 Segnala Inserito: 4 marzo 2018 Buonasera. Sto installando due led strip con la funzione di luce di lettura nella parte superiore dell'armadio a ponte. Siccome vorrei alimentare le due strisce con un solo alimentatore avevo pensato di collegare le due strip in parallelo e mettere 2 interruttori sul positivo di entrambe. Però la mia preoccupazione è quella di lasciare sul retro dell'armadio un alimentatore SEMPRE acceso e di non facile raggiungimento. Vi chiedo consigli su come posso fare per risolvere questo problema. Grazie a tutti.
ceschino Inserita: 4 marzo 2018 Segnala Inserita: 4 marzo 2018 Metti a monte dell'alimentatore un interruttore bipolare. Verifica prima se le caratteristiche di uno sono tali da poter alimentare le due strisce.
giacomo-00 Inserita: 4 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 4 marzo 2018 L'alimentatore c'è la fa tranquillamente dato che sono 2 strip da 80cm però se metto l'interruttore a monte come faccio ad accenderne solo unae a lasciare l'altra spenta?
ceschino Inserita: 4 marzo 2018 Segnala Inserita: 4 marzo 2018 Inserisci un interruttore unipolare tra l'uscita dell'alimentatore e una delle due strisce. Così facendo potrai accendere tutte e due o una delle due. Oppure inserisci due unipolari (uno per striscia ) e accendi una, l'altra o tutte due contemporaneamente, a tuo piacimento.
ceschino Inserita: 4 marzo 2018 Segnala Inserita: 4 marzo 2018 Attenzione a non mettere fili della 12 V in condutture con cavi della 230 V se non hanno isolamento adeguato.
Gionatan Toldo Inserita: 5 marzo 2018 Segnala Inserita: 5 marzo 2018 Il 04/03/2018 alle 17:09 , giuseppe967 ha scritto: Usa due alimentatori. Expand Veloce, semplice, efficace.
ceschino Inserita: 5 marzo 2018 Segnala Inserita: 5 marzo 2018 Il 05/03/2018 alle 07:36 , Gionatan Toldo ha scritto: Veloce, semplice, efficace. Expand Dipende dal tipo di alimentatore, se del tipo a spina o con morsetti, dagli spazi a disposizione per collocarli... Stesso discorso vale per gli interruttori però dato che: Il 04/03/2018 alle 14:22 , giacomo-00 ha scritto: Però la mia preoccupazione è quella di lasciare sul retro dell'armadio un alimentatore SEMPRE acceso e di non facile raggiungimento. Expand Il costo di un secondo interruttore bipolare ed eventuale ulteriore presa ammonta a circa 13 euro mentre due unipolari circa 3 euro, sempre spazi permettendo.
giacomo-00 Inserita: 6 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2018 Grazie a tutti per i preziosi consigli. Alla fine ho messo due interruttori unipolari sul positivo dei 12 v delle strip ed un interruttore (generale) su un polo dell'alimentatore.
ceschino Inserita: 6 marzo 2018 Segnala Inserita: 6 marzo 2018 Il 06/03/2018 alle 09:41 , giacomo-00 ha scritto: Alla fine ho messo due interruttori unipolari sul positivo dei 12 v delle strip ed un interruttore (generale) su un polo dell'alimentatore. Expand Bene ma, data la tua preoccupazione iniziale, per l'interruttore, diciamo "generale", sarebbe indicato un bipolare quindi che stacchi fase e neutro
Messaggi consigliati