maurizio11 Inserito: 4 marzo 2018 Segnala Inserito: 4 marzo 2018 Salve a tutti del Forum , ho un problema con una lavatrice Lavatrice BOSCH LOGIXX 6 Sensitive del maggio 2010 , stamattina stava lavando quando improvvisamente l 'ho trovata spenta con il cestello pieno di acqua e la biancheria. Ho scaricato l 'acqua da sotto il filtro ed ho sbloccato manualmente aprendo il top superiore della lavatrice l' oblo che si aperto subito. Il problema è che la corrente arriva perfettamente alla lavatrice , ma però non si accende nessuna spia nulla.... è completamente morta . Che sia saltato un fusibile della lavatrice? Ho ben verificato che la corrente arriva alla morsettiera della lavatrice ma rimane tutto spento nessuna luce si accende , completamente morta. Consigli???? Grazie per le risposte.
maurizio11 Inserita: 4 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 4 marzo 2018 Ho provato pure a staccare la spina per un po' poi mettere il selettore a a zero , ma nulla nessuna luce si accende..... Grazie
Stefano Dalmo Inserita: 4 marzo 2018 Segnala Inserita: 4 marzo 2018 Se non si accende nessuna spia , va verificata la scheda eventualmente va sostituita .
maurizio11 Inserita: 4 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 4 marzo 2018 Ok , quindi non esistono fusibili al di fuori della scheda. Il problema è nella scheda se non si accende nessuna luce e non dà segni di vita la lavatrice. Grazie.
tecnico77 Inserita: 5 marzo 2018 Segnala Inserita: 5 marzo 2018 Ciao.esiste anche in quella scheda il famoso integrato. .lnk364gn..Se ricordo bene. .Tutto se non arriva la 220 sulla scheda.
maurizio11 Inserita: 5 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2018 Grazie delle informazioni in merito, ma dato che non sono pratico di elettronica mi tocca chiamare il Tecnico per sapere cosa non va'. Se è la scheda costa 180€ + chiamata e lavoro = 250€ A sto punto ne compro una nuova di lavatrice al posto di una vecchia di 8 anni........ Grazie.
tecnico77 Inserita: 5 marzo 2018 Segnala Inserita: 5 marzo 2018 E qualcuno che s'intende un po di elettronica ,un riparatore tv non lo conosci?
maurizio11 Inserita: 5 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2018 Grazie per la risposta anzitutto, proverò a cercare un riparatore.... . Comunque mi si conferma che è la scheda giusto? Grazie.
tecnico77 Inserita: 6 marzo 2018 Segnala Inserita: 6 marzo 2018 Se la 220 arriva alla scheda..E lei non accende. .Si.
maurizio11 Inserita: 6 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2018 Anzitutto Molte Grazie per le tue risposte, mi hai stimolato a smontare il tutto ed ho notato questo : - Ci sono 2 schede nella lavatrice , una attaccata in basso quasi per terra dove arriva correttamente la corrente 220 testato con il cercafase al filo marrone in foto n. 1 - Ed un altra scheda nel pannello anteriore in alto dove ci sono tutti i tasti per regolare il bucato e si accendono le spie quando la lavatrice funziona . - Nella foto n. 3 nel centro della scheda si nota che esiste come della gelatina trasparente che circonda i contatti di alcuni Transistor vicino sia in alto che in basso del condensatore blu (spero di aver usato i termini giusti), comunque non è assolutamente un riflesso perche piegando la scheda si vede benissimo che è come gelatina in rilievo ricoprente zone della scheda. Ho notato che questa gelatina è presente anche in altri parti della scheda ma coperta dalla plastica e in foto non si vede. Che sia questa la causa ? - nella foto 2 si vede il sotto della scheda , da cui si evidenzia diverse tracce o righe puntellate di bianco in linea retta. La parte di plastica l'ho rotta io per non smontare tutta la scheda...... Inutile dire che la presa di corrente funziona benissimo...... Tutte le foto si riferiscono sola alla scheda in basso , quella del pannello anteriore in alto no le ho fatte ma sembra perfetta. Saluti e grazie per la risposta.
tecnico77 Inserita: 6 marzo 2018 Segnala Inserita: 6 marzo 2018 Nell'ultima foto,a fianco al condensatore a sinitra,c'è l'integrato di cui ti parlavo. .dovrebbe esserci anche una resistenza interrotta. .ma non si vede perché c'è la Cover della scheda
maurizio11 Inserita: 6 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2018 Alla fine ho smontato il tutto.... ho trovato l' integrato LNK304GN , non ho trovato la resistenza ma ho tovato solo la R 71/72 che non sembra interrotta ma solo annerita un pò. Ora cosa si consiglia di fare ? Grazie e saluti.
Stefano Dalmo Inserita: 6 marzo 2018 Segnala Inserita: 6 marzo 2018 Ci sono tre cose da fare , Controllare la resistenza annerita , se è interrotta va sostituita insieme all'integrato LN 304 . La resistenza va dissaldata per verificarla . Il condensatore elettrolitico , va misurato o sostituito direttamente . E il raddrizzatore a 4 piedi va controllato prima di tutto per verificare se vi arriva tensione alternata sui due piedini contrassegniati con i segni dell'alternata ed esce continua sugli altri due
maurizio11 Inserita: 6 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2018 Un Bel Lavorino....., spero di trovare uno che ripara schede.... Comunque i pezzi indagati sono quelli riportati nella foto allegata , cerchiati in giallo vero ? Non so però cosa sia il raddrizzatore a 4 piedi , puo per cortesia ridirmelo ? Grazie. Il materiale lo si può trovare nei negozi di elettronica oppure dove? Ho capito che quella gelatina non è altro che resina per proteggere i circuiti vero? Grazie per le dritte .......
Gpl Inserita: 6 marzo 2018 Segnala Inserita: 6 marzo 2018 Non ho capito se alla scheda arriva alimentazione
maurizio11 Inserita: 7 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 7 marzo 2018 Be certo che arrivava , la corrente arrivava come da prima foto coi cavi blu(neutro) marrone(fase) gialloverde(terra) direttamente sulla prima scheda (sarebbe la primissima foto postata) dalla rete elettrica. Il problema è che la lavatrice non si accendeva , quindi si è detto che la scheda era malfunzionante . C'e da dire che la lavatrice ha una seconda scheda posta nel pannello superiore della lavatrice che alimenta il pannello dove si illuminano tute le luci, che sia invece quella la scheda malfunzionante? Comunque so che la corrente arriva alla scheda ma non so se poi esce dalla scheda , l unica cosa che so' è che la lavatrice è spenta con nessuna luce accesa. Saluti.
Stefano Dalmo Inserita: 7 marzo 2018 Segnala Inserita: 7 marzo 2018 Il raddrizzatore , nella prima foto , il quadratino nero con quattro piedini a destra del condensatore e sopra al relè bianco. Quella gelatina se è solida è una protezione del circuito se è liquido potrebbe essere il liquido fuoriuscito dal condensatore .
maurizio11 Inserita: 7 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 7 marzo 2018 Ok Grazie per le informazioni. Ho portato la scheda in un Laboratorio di riparazioni da un Elettrotecnico che sapeva già il dà farsi , oggi mi testa la Scheda e sostituisce i pezzi suggeriti in questo forum se necessari (LNk304 sostituito sempre...). Speriamo bene...... , se il problema era li' dovrà funzionare. Saluti.
maurizio11 Inserita: 8 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 8 marzo 2018 BINGOOOOO Che dire la Lavatrice è rinata......... Sembra funzionare tutto Bene ora Questo grazie al Forum che mi ha aiutato a risolvere la problematica con poca spesa dandomi le dritte giuste per risolvere il problema, alla barba dell Assistenza che mi avrebbe sostituito la scheda con 270 euri. Purtroppo non esistono piu gli artigiani di una volta che riparavano tutto con poco....., ora i Centri Assistenza si fanno pagare se gli Telefoni , poi ti chiedono minimo 50 euri per venire a casa tua e non riparano ma sostituiscono solo facendo guadagnare chi vende i ricambi a peso d' oro. Per fortuna che esistono ora i Forum......... Un grazie agli intervenuti....
AndreaM75 Inserita: 20 luglio 2018 Segnala Inserita: 20 luglio 2018 Buongiorno a tutti. Sono anche io nella medesima situazione descritta da maurizio11. Sono riuscito miracolosamente per le mie capacità a estrarre la PCB dalla lavatrice e ho verificato che la resistenza e l'integrato (LNK304GN) sono da sostituire. Non riesco però a trovare il valore della resistenza perché i colori sono cambiati in seguito alla bruciatura: potete dirmi da quanto la devo comprare? Vista la frequenza con cui questo problema si verifica, pensavo di mettere un LNK304PN su uno zoccolo DIP8/SMD8: che ne pensate? Grazie e complimenti per il forum.
Stefano Dalmo Inserita: 20 luglio 2018 Segnala Inserita: 20 luglio 2018 La resistenza dovrebbe essere 100 ohm marrone nero marrone .
AndreaM75 Inserita: 26 luglio 2018 Segnala Inserita: 26 luglio 2018 Ti ringrazio molto per la risposta. Attendevo di riuscire ad effettuare il lavoro e la prova prima di commentare di nuovo. Ho fatto un passo avanti ma non molto lungo. Adesso girando la manopola per accenderla, la lavatrice da segni di vita ma fa 3 serie di rumori "meccanici" tipo relè, durante i quali le luci e il quadro si accendono e poi si spegne tutto quanto. Grazie di nuovo per ogni aiuto.
maxsin72 Inserita: 20 settembre 2018 Segnala Inserita: 20 settembre 2018 Buongiorno Maurizio, ho avuto il tuo stesso identico problema, posso chiederti dove si trova il laboratorio a cui ti sei rivolto? Ti ringrazio il 8/3/2018 at 14:40 , maurizio11 scrisse: BINGOOOOO Che dire la Lavatrice è rinata......... Sembra funzionare tutto Bene ora Questo grazie al Forum che mi ha aiutato a risolvere la problematica con poca spesa dandomi le dritte giuste per risolvere il problema, alla barba dell Assistenza che mi avrebbe sostituito la scheda con 270 euri. Purtroppo non esistono piu gli artigiani di una volta che riparavano tutto con poco....., ora i Centri Assistenza si fanno pagare se gli Telefoni , poi ti chiedono minimo 50 euri per venire a casa tua e non riparano ma sostituiscono solo facendo guadagnare chi vende i ricambi a peso d' oro. Per fortuna che esistono ora i Forum......... Un grazie agli intervenuti.... Buongiorno Maurizio, ho avuto il tuo stesso identico problema, posso chiederti dove si trova il laboratorio a cui ti sei rivolto? Ti ringrazio
Paolo Giorgetti Inserita: 13 agosto 2019 Segnala Inserita: 13 agosto 2019 il 7/3/2018 at 14:21 , maurizio11 scrisse: Ok Grazie per le informazioni. Ho portato la scheda in un Laboratorio di riparazioni da un Elettrotecnico che sapeva già il dà farsi , oggi mi testa la Scheda e sostituisce i pezzi suggeriti in questo forum se necessari (LNk304 sostituito sempre...). Speriamo bene...... , se il problema era li' dovrà funzionare. Saluti. Scusate se riapro questo post ma penso di avere lo stesso problema, fatto programma di lavaggio a tempo, il mattino vado per prendere il bucato e la lavatrice non aveva fatto nulla e zero segni di vita. Ho la scheda in mano, da chi la potrei portare? Sono in prov di BG, spero anche voi😂
Paolo Giorgetti Inserita: 13 agosto 2019 Segnala Inserita: 13 agosto 2019 il 7/3/2018 at 14:21 , maurizio11 scrisse: Ok Grazie per le informazioni. Ho portato la scheda in un Laboratorio di riparazioni da un Elettrotecnico che sapeva già il dà farsi , oggi mi testa la Scheda e sostituisce i pezzi suggeriti in questo forum se necessari (LNk304 sostituito sempre...). Speriamo bene...... , se il problema era li' dovrà funzionare. Saluti. Scusate se riapro questo post ma penso di avere lo stesso problema, fatto programma di lavaggio a tempo, il mattino vado per prendere il bucato e la lavatrice non aveva fatto nulla e zero segni di vita. Ho la scheda in mano, da chi la potrei portare? Sono in prov di BG, spero anche voi😂
Messaggi consigliati