Vai al contenuto
PLC Forum

lavatrice whirlpool spia service e non centrifuga

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, ho un problema con la mia lavatrice whirlpool aow/d 1006, mi si accende la spia rossa (service), la lavatrice carica e scarica l'acqua ma non gira il cestello .

Da cosa potrebbe dipendere? condensatore?

Stefano Dalmo
Inserita:

Non penso che   la tua lavatrice  abbia    un  motore  ad induzione   con  condensatore   .

Però si  può vedere     .   Posta   una  foto  del  motore    ,   in genere    la cinghia  e trapezioidale   sul motore      ad induzione      ,   con  il condensatore   ,

Mentre è piatta        sui motori  a spazzole .

Oppure se   ti rendi  conto  che  è   un  motore   a spazzole       , controlla  se queste  siano  consumate   .

Inserita:

ciao stefano, considera che non sono un esperto in queste cose, provo a postarti qualche foto che ho fatto dall'alto, vedi se riesci a capire oppure se mi puoi indicare cos'altro devo fare.

20180304_205248.jpg

20180304_205305.jpg

20180304_205314.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

Vedi  che  è  scappata  la cinghia  dal  motore  e puleggia del cesto  ,  

Ma   faceva   rumore  in centrifuga  .?

Apri   il coperchio  posteriore       e   rimetti  la  cinghia       se  non è spezzata   ,

Per  rimontarla    la devi   ancorare  alla  puleggia del motore     , poi         la   appoggi  su  un  lato della puleggia  del cesto       e giri    la   puleggia     trascinando  anche  la cinghia     che  essendo   corta  si allungherà    fino  a calzare   interamente .

Inserita:

grazie stefano, era proprio la cinta che era uscita dalla puleggia, fortunatamente non si è rotta e sono riuscito a rimetterla, la lavatrice funziona di nuovo.

sei un fenomeno, sei riuscito a far riparare una lavatrice a uno che di professione fa il grafico. :-D

grazie ancora

Inserita:

ho parlato troppo presto, appena arrivata alla centrifuga la cinta è risaltata fuori dalla sua sede, oggi pomeriggio provo a inserirla di nuovo e fare un'altra prova.

Stefano Dalmo
Inserita:

Però  ,come tutti    , non hai risposto alla domanda   più importante  ,

Fa rumore  in centrifuga   ?

C'è ruggine    dal cuscinetto   posteriore     ,

Se  cosi fosse     ,  la  puleggia  si inclina  e  la cinghia  se  ne esce.

E   non c'è niente da fare    .

Oltre a portarla    all'isola ecologica  .

Inserita:

in genere la cinghia  e trapezioidale   sul motore  ad induzione  , con  il condensatore   Mentre è piatta        sui motori  a spazzole .

Non sapevo che ci potesse essere questa differenza, ma premetto che non sono assolutamente un tecnico.  Come mai si usano differenti tipi di cinghie?

Inserita:

si generalmente e come dice stefano,ma non sempre io per esempio ho una zoppas perfecta  p6 motore a induzione e cinghia piatta poi idem su una candy cj 433t,il motivo per cui una ventina di anni fa si e passati alla piatta credo sia perche con quest ultima si ha piu superfice di attrito e quindi trazione.....

Inserita:

ho inserito di nuovo la cinta e fatto una centrifuga di prova e sembra che vada tutto bene.

La centrifuga non fa rumori strani e ruggine non ce n'e', l'unica anomalia che resta è che ho notato che

da sotto la lavatrice c'e' una perdita d'acqua che non capisco da dove puo' provenire.

Inserita:

per quanto ricordo, con le cinghie in gomma l'asse trattore leggermente bombato favorisce l'autocentraggio, mentre con le cinghie trapezioidali il centraggio è "meccanico", quindi lo scavallamento può avvenire con maggior facilità.

Inserita:

comunque l'ho rimessa e per ora non è piu' uscita, quindi grazie a tutti per l'aiuto.