sandroostia Inserito: 4 marzo 2018 Segnala Inserito: 4 marzo 2018 Buongiorno a tutti, ho un problema con la mia lavatrice whirlpool aow/d 1006, mi si accende la spia rossa (service), la lavatrice carica e scarica l'acqua ma non gira il cestello . Da cosa potrebbe dipendere? condensatore?
Stefano Dalmo Inserita: 4 marzo 2018 Segnala Inserita: 4 marzo 2018 Non penso che la tua lavatrice abbia un motore ad induzione con condensatore . Però si può vedere . Posta una foto del motore , in genere la cinghia e trapezioidale sul motore ad induzione , con il condensatore , Mentre è piatta sui motori a spazzole . Oppure se ti rendi conto che è un motore a spazzole , controlla se queste siano consumate .
sandroostia Inserita: 4 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 4 marzo 2018 ciao stefano, considera che non sono un esperto in queste cose, provo a postarti qualche foto che ho fatto dall'alto, vedi se riesci a capire oppure se mi puoi indicare cos'altro devo fare.
Stefano Dalmo Inserita: 4 marzo 2018 Segnala Inserita: 4 marzo 2018 Vedi che è scappata la cinghia dal motore e puleggia del cesto , Ma faceva rumore in centrifuga .? Apri il coperchio posteriore e rimetti la cinghia se non è spezzata , Per rimontarla la devi ancorare alla puleggia del motore , poi la appoggi su un lato della puleggia del cesto e giri la puleggia trascinando anche la cinghia che essendo corta si allungherà fino a calzare interamente .
sandroostia Inserita: 4 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 4 marzo 2018 grazie stefano, era proprio la cinta che era uscita dalla puleggia, fortunatamente non si è rotta e sono riuscito a rimetterla, la lavatrice funziona di nuovo. sei un fenomeno, sei riuscito a far riparare una lavatrice a uno che di professione fa il grafico. :-D grazie ancora
sandroostia Inserita: 5 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2018 ho parlato troppo presto, appena arrivata alla centrifuga la cinta è risaltata fuori dalla sua sede, oggi pomeriggio provo a inserirla di nuovo e fare un'altra prova.
Stefano Dalmo Inserita: 5 marzo 2018 Segnala Inserita: 5 marzo 2018 Però ,come tutti , non hai risposto alla domanda più importante , Fa rumore in centrifuga ? C'è ruggine dal cuscinetto posteriore , Se cosi fosse , la puleggia si inclina e la cinghia se ne esce. E non c'è niente da fare . Oltre a portarla all'isola ecologica .
bakasana Inserita: 5 marzo 2018 Segnala Inserita: 5 marzo 2018 Quote in genere la cinghia e trapezioidale sul motore ad induzione , con il condensatore Mentre è piatta sui motori a spazzole . Non sapevo che ci potesse essere questa differenza, ma premetto che non sono assolutamente un tecnico. Come mai si usano differenti tipi di cinghie?
Franky 1 Inserita: 5 marzo 2018 Segnala Inserita: 5 marzo 2018 si generalmente e come dice stefano,ma non sempre io per esempio ho una zoppas perfecta p6 motore a induzione e cinghia piatta poi idem su una candy cj 433t,il motivo per cui una ventina di anni fa si e passati alla piatta credo sia perche con quest ultima si ha piu superfice di attrito e quindi trazione.....
sandroostia Inserita: 5 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2018 ho inserito di nuovo la cinta e fatto una centrifuga di prova e sembra che vada tutto bene. La centrifuga non fa rumori strani e ruggine non ce n'e', l'unica anomalia che resta è che ho notato che da sotto la lavatrice c'e' una perdita d'acqua che non capisco da dove puo' provenire.
fisica Inserita: 5 marzo 2018 Segnala Inserita: 5 marzo 2018 per quanto ricordo, con le cinghie in gomma l'asse trattore leggermente bombato favorisce l'autocentraggio, mentre con le cinghie trapezioidali il centraggio è "meccanico", quindi lo scavallamento può avvenire con maggior facilità.
sandroostia Inserita: 7 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 7 marzo 2018 comunque l'ho rimessa e per ora non è piu' uscita, quindi grazie a tutti per l'aiuto.
Messaggi consigliati