Vai al contenuto
PLC Forum

Scenario 1050

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

ho una 1050 con fw 6.06, un contatto porta, un volumetrico DT. ed una tastiera JOYMAX

La mia necessità è quella di realizzare due scenari

NOTTE : apertura contatto porta (allarme immediato) sensore volumetrico OFF

TOTALE : ritardo di 20 sec. per l'apertura porta in ingresso e uscita, volumetrico ritardato

qualcuno può aiutarmi?

grazieee

Inserita:

Buonasera, domanda: il volumetrico guarda la tastiera? Che tastiera hai? 

Inserita:

ciao Antonio, il volumetrico punta la tastiera, la tastiera è una JOYMAX

Inserita:

Curiosità, una 1050 per un impianto così complesso? :roflmao:

Hai bisogno di una sola area:

AREA INGRESSO ad essa apparterranno il contatto magnetico porta blindata e il sensore ingresso, immetti il tempo di ingresso e di uscita che desideri in entrambe le zone.

Il magnete sarà impostato come zona ritardata, immetti il tempo in secondi che desideri (tralasciando tempo di ingresso2 che nel tuo caso non ti serve, a meno che tu abbia un lettore esterno ma dalla configurazione che chiedi non dovresti); il sensore come zona percorso e opzione "Interna".

N.B. Una zona tipo percorso è sempre ritardata in uscita così da permetterti l'inserimento dall'interno, altrimenti il sensore ti rivelerebbe e andrebbe in allarme l'area di appartenenza;

In entrata diventa ritardata quando una zona impostata come ritardata (nel tuo caso la porta blindata) e appartenente alla stessa area, viene violata. 

In base al tipo di inserimento dell'area, la porta sarà istantanea o ritardata.

Hai bisogno di tre scenari, a meno che tu non abbia esigenze particolari, tipo aggiungi anche solo un sensore:

DISINSERITO C'è poco da spiegare, area disinserita, per inserire lo scenario devi immettere il pin;

NOTTURNO: Area inserita in modalità parziale, così facendo il sensore interno che ha l'attributo "Interno" non genera allarmi.

NOTTUNO2: Area inserita in modalità instantanea, annulla i tempi di ingressi/uscita e le zone con attributo interno non generano allarmi.

TOTALE: Area inserita in modalità totale, così facendo allo scadere del tempo di uscita la zona ritardata genererà allarmi e il sensore anche, visto che con la modalità totale l'opzione interna non ha più nessun effetto.

Spero di non aver dimenticato nulla, non ti resta che provare.

Inserita:

Grazie Antonio,

l'impianto è molto più complesso, i miei dubbi solo per questa area, domattina provo questa tua configurazione, per ora ti ringrazio molto.

Buona serata

Inserita:
6 minuti fa, aciduzzo scrisse:

Grazie Antonio,

l'impianto è molto più complesso, i miei dubbi solo per questa area, domattina provo questa tua configurazione, per ora ti ringrazio molto.

Buona serata

Stavo scherzando ci mancherebbe. 

Buona serata anche a te.

Inserita:

Buongiorno Antonio,

ho creato l'area ingresso, ma solo qui è possibile inserire tempo di ingresso e uscita, sulla singola periferica (contatto magnetico o volumetrico) non vedo la possibilità di selezionare i tempi di ingresso / uscita.

Con il TAG dalla tastiera come posso selezionare i tre scenari? TOTALE, NOTTE, SPENTO?

C'è la possibilità di recuperare un manuale per gestire queste macro?

Inserita:
26 minuti fa, aciduzzo scrisse:

Buongiorno Antonio,

ho creato l'area ingresso, ma solo qui è possibile inserire tempo di ingresso e uscita, sulla singola periferica (contatto magnetico o volumetrico) non vedo la possibilità di selezionare i tempi di ingresso / uscita.

Con il TAG dalla tastiera come posso selezionare i tre scenari? TOTALE, NOTTE, SPENTO?

Buongiorno. Il tempo di ingresso/uscita è un dettaglio dell'area e non della zona ecco perchè non puoi fare ciò che chiedi; quindi tutti i terminali appartenenti a quell'area avranno lo stesso ritardo, a meno che di utilizzare il tempo di ingresso2 mentre il tempo di uscita resterà uguale. 

Vediamo se ho capito bene: tu hai la tastiera JOY-MAX quindi con lettore di prossimità integrato e vorrei attivare gli scenari avvicinando il tag- 

Bene se è questo che chiedi devi assegnare le macro-scenari dal lettore della tastiera, ad ogni led scegli quale scenario vuoi che si attivi. Il problema è che la tastiera non mostra i led-scenari e ti accorgerai dello scenario inserito dal nome che vedi in tastiera; secondo me è molto più semplice creare delle icone, tra l'altro puoi benissimo usare quelle di default.

Inserita:

Buongiorno Antonio,

dal tuo messagio precedente mi era parso di capire che si potesse modificare il tempo della zona, ho frainteso, grazie della precisazione in questo ultimo messaggio.

Ottima anche la spiegazione della funzionalià TAG , peccato per il led mancanti, ma con la visualizzazione scenario è facile realizzare quello che ho richiesto,

Inserita:

Antonio puoi aiutarmi per un ultima configurazione,

ho il codice installatore registrato sul sito inim, come posso registrarmi sul cloud? (il cliente ho capito come registrarlo, l'admin no)

grazie

Inserita:

Ci proviamo. Innanzitutto la centrale deve essere aggiornata al firmware 6.0 o superiore ma..... ma la centrale deve essere stata prodotta da Agosto 2014 in avanti altrimenti non è possibile arruolarla sul cloud; accertati inoltre che in ImpiantoSmartLiving sia aggiornata l'ora e spuntata l'opzione su ora legale automatica. appurato ciò devi procedere in questo modo:

prima devi registrare la centrale lato installatore, se ricordo bene inserire il pin installatore e da attivazioni inserisci l'id installatore.

in seguito da fare la stessa cosa inserendo il codice utente>attivazioni.

Inserita:

Seguendo i tuoi suggerimenti, ho risolto tutto,

grazie Antonio

Inserita:
2 ore fa, aciduzzo scrisse:

Seguendo i tuoi suggerimenti, ho risolto tutto,

grazie Antonio

Figurati. 

Inserita:

Antonio,

se volessi montare due sirene, come copio la lista eventi della sirena 1 su la sirena 2?

Inserita:

Ti ho risposto nell'altra discussione.

Inserita:

ok per la configurazione sirena, mi è parso di capire che ogni evento va abilitato sulla seconda sirena: a mano

per il tag e gli scenari: ho abilitato la tastiera agli inserimenti, una volta eseguiti, non vengono indicati in maniera conosciuta ( TOTALE, SPENTO, NOTTE) ma con IDD e TDD esiste un modo per fixare questa indicazione non voluta?

grazie

Inserita:
il 6/3/2018 at 10:16 , aciduzzo scrisse:

ok per la configurazione sirena, mi è parso di capire che ogni evento va abilitato sulla seconda sirena: a mano

Esatto.

il 6/3/2018 at 10:16 , aciduzzo scrisse:

per il tag e gli scenari: ho abilitato la tastiera agli inserimenti, una volta eseguiti, non vengono indicati in maniera conosciuta ( TOTALE, SPENTO, NOTTE) ma con IDD e TDD esiste un modo per fixare questa indicazione non voluta?

Dalla tastiera decidi se visualizzare lo stato delle singole aree oppure il nome dello scenario.

N.B: Lo scenario è un insieme di aree inserite in un determinato modo; se anche solo un'area è inserita in modalità differente dallo scenario, questo non si verifica.