mefistofele Inserito: 4 marzo 2018 Segnala Inserito: 4 marzo 2018 Salve a tutti. Ho questa necessità: possiedo una asciugatrice bosh che ruota il cestello sempre nello stesso verso. Questo sistema alla fine del ciclo di asciugatura comporta che la biancheria è tutta aggrovigliata da sembrare una grossa palla in più al suo interno la biancheria non è asciutta. Per risolvere il problema basterebbe che il cestello girasse 5 minuti a destra, arresto e 5 minuti a sinistra, arresto. Vi chiedo se qualcuno mi può inviare uno schema o il nome di un dispositivo che collegato al motore mi permettesse di ottenere quanto esposto. Preciso che in motore e asincrono monofase 220V con condensatore. Grazie.
thinking Inserita: 5 marzo 2018 Segnala Inserita: 5 marzo 2018 Per prima cosa devi postare lo schema di come è collegato adesso il motore, poi si potrà vedere... ciao
spalviero Inserita: 5 marzo 2018 Segnala Inserita: 5 marzo 2018 Salve, non bisogna lasciare girare 5 minuti il motore nel senso inverso al normale poichè il verso influisce anche sul flusso di aria. Massimo 1 minuto altrimenti intervengono protezioni termiche se ha delle resistenze elettriche che non vengono adeguatamente raffreddate.
mefistofele Inserita: 18 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 18 marzo 2018 Per thinking: ti ringrazio per la risposta, il collegamento è classico con possibilità di invertire il moto invertendo il collegamento della fase detta di avviamento rispetto al condensatore. Comunque volevo sapere se esiste un dispositivo che fa al caso mio. Ciao. Per spalviero: grazie per la risposta, comunque per me va bene invertire il moto anche ogni minuto. Ciao.
max.bocca Inserita: 19 marzo 2018 Segnala Inserita: 19 marzo 2018 Sempre che meccanicamente non succeda niente (si sviti qualcosa per esempio) puoi aggiungere un logo o dei temporizzatori che fanno marcia fw, pausa, marcia rw. (Ne bastano due)
Livio Orsini Inserita: 19 marzo 2018 Segnala Inserita: 19 marzo 2018 8 ore fa, mefistofele scrisse: Comunque volevo sapere se esiste un dispositivo che fa al caso mio Ci sono dei temporizzatori in cui puoi programmare i tempi di acceso e spento; poi sfrutti il contatto di scambio per pilotare un relè a doppio scambio per invertire i collegamenti del motore.
Sandro Calligaro Inserita: 19 marzo 2018 Segnala Inserita: 19 marzo 2018 Oltre al rischio che si sviti qualcosa, aggiungere quell'inversione quasi certamente ridurrà la vita dei componenti, sia elettrici che meccanici.
Livio Orsini Inserita: 19 marzo 2018 Segnala Inserita: 19 marzo 2018 2 ore fa, Sandro Calligaro scrisse: Oltre al rischio che si sviti qualcosa, Nelle lavatrici l'inversione avviene con una pausa, di una decina di secondi almeno, tra un senso di rotazione e l'altro, proprio per evitare problemi di questo genere. Se mefistofele vorrà fare le cose per bene userà un temporizzatore con 3 tempi: dx, stop, sx, stop, etc.; se invece lo realizza con il minimo dei componenti allora andrà incontro a tutti gli inconvenienti descritti.
Sandro Calligaro Inserita: 20 marzo 2018 Segnala Inserita: 20 marzo 2018 Rimane il fatto, però, che aumenta il numero di avviamenti da fermo, cosa che sollecita tutto il sistema (specie il condensatore).
Livio Orsini Inserita: 20 marzo 2018 Segnala Inserita: 20 marzo 2018 Pasti gratis non ce ne sono. Tutto ha un prezzo.
mefistofele Inserita: 20 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 20 marzo 2018 Per thinking: ti ringrazio per la risposta, il collegamento è classico con possibilità di invertire il moto invertendo il collegamento della fase detta di avviamento rispetto al condensatore. Comunque volevo sapere se esiste un dispositivo che fa al caso mio. Ciao. Ringrazio tutti per la vostra collaborazione. Come ha scritto Livio Orsini anche le lavatrici eseguono tutte l'inversione di moto e non mi sembra succedano gli inconvenienti evidenziati. In ogni caso vi chiederei di indicarmi quali potrebbero essere i temporizzatori (nome e marca) adatti o se qualcuno è in possesso di uno schema di un dispositivo che fa al caso mio. Grazie.
Sandro Calligaro Inserita: 21 marzo 2018 Segnala Inserita: 21 marzo 2018 20 ore fa, mefistofele scrisse: Come ha scritto Livio Orsini anche le lavatrici eseguono tutte l'inversione di moto e non mi sembra succedano gli inconvenienti evidenziati. E' chiaro che lo fanno, ma sono progettate di conseguenza, questo era il mio appunto.
Livio Orsini Inserita: 22 marzo 2018 Segnala Inserita: 22 marzo 2018 12 ore fa, Sandro Calligaro scrisse: E' chiaro che lo fanno, ma sono progettate di conseguenza, questo era il mio appunto.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora