Marco112277 Inserito: 5 marzo 2018 Segnala Inserito: 5 marzo 2018 Buongiorno a tutti sono nuovo in questo forum,nel quanto voglio tentare a trovar risposta online su un problema trovato su un cancello battente. L'oggetto in questione è un MyGate modello MyAster (singolo battente),dove il tutto è comandato da una scheda elettronica (Q71A) compresa nel kit. Ok... ora iniziano i problemi... 1) il cancello fa quello che vuole si apre e si chiude da solo (ho controllato tutti i contatti e per sicurezza ho crimpato anche i cavi in uscita in morsettiera). Questa scheda è dotata di antenna pensando che fosse un'interferenza di segnale con altri dispositivi ho tolto pure quella ma il problema si ripropone. 2)La scheda non memorizza i tempi di lavoro infatti l'anta arrivata a fine corsa continua a funzionare mettendo il motore sotto stress e di fatto surriscaldandolo. La mia domanda è la seguente cosa diavolo succede a questo cancello? Non sono un elettronico di professione ma qualcosa ci capisco ma questo cancello non mi da pace. Sarei grato se qualcuno mi aiutasse. Grazie in anticipo.
vin1 Inserita: 5 marzo 2018 Segnala Inserita: 5 marzo 2018 Microprocessore andato sostituire la scheda la puoi sostituire con una came za3 se parliamo di elettromeccanico se parliamo di pistoni oleodinamici con una bft libra cma o una rigel 5 o ancora con una faac e045
Marco112277 Inserita: 5 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2018 12 ore fa, vin1 scrisse: Microprocessore andato sostituire la scheda la puoi sostituire con una came za3 se parliamo di elettromeccanico se parliamo di pistoni oleodinamici con una bft libra cma o una rigel 5 o ancora con una faac e045 Grazie per avermi risposto ma come è potuto succedere? Cioè il processore si è (sconfigurato)? O qualcosa del genere?
ROBY 73 Inserita: 6 marzo 2018 Segnala Inserita: 6 marzo 2018 Ciao Marco112277, non conosco la centrale in questione, comunque prima di passare ad ipotesi "tragiche" proviamo a capire cosa si potrebbe fare per capire meglio i problemi, quindi devi dirci se nel tuo impianto ci sono: - fotocellule, e quante coppie - pulsante di Start, - pulsante per apertura pedonale, - pulsante di Stop, - coste di sicurezza, - selettore a chiave. - Inoltre descrivi anche come si comportano i vari led (tutti) quando il cancello è a riposo e quando dai l'impulso di Start e soprattutto se possibile quando avviene l'apertura e/o la chiusura spontanea senza che dai il comando. Questo è il manuale della tua centrale: http://mygate.it/cgibin/1350486097Q71A_230V_it.pdf 16 ore fa, Marco112277 scrisse: 1) il cancello fa quello che vuole si apre e si chiude da solo (ho controllato tutti i contatti e per sicurezza ho crimpato anche i cavi in uscita in morsettiera). Quindi comincia con fare dei ponti con dei pezzi di filo tra i morsetti: - 14 (comune ingressi), - 15 ingresso FOTOCELLULA CHIUSURA (contatto N.C.), - 16 ingresso FOTOCELLULA APERTURA (contatto N.C.), - 17 COMUNE ingressi (facoltativo se c'è già sul morsetto 14), - 18 ingresso pulsante di STOP (contatto N.C.), in modo da bypassare le varie sicurezze per capire se il problema potesse arrivare da una di queste (anche se non credo per i sintomi descritti, comunque costa poco o nulla). Se riesci a vedere ad esempio il led "Start" o "Ped"che si accende quando il motore parte da solo, e ci sono pulsanti esterni o il selettore a chiave potrebbero esserci dei fili che in qualche modo, magari per umidità, creano una sorta di cortocircuito che chiude il contatto. Casomai prova a collegare un comando alla volta, magari prima il selettore a chiave, poi il pulsante in casa (sempre se esiste) in modo da andare per esclusione. Per prima cosa controlla anche l'interno del selettore a chiave se per caso ci sono formiche o altri insetti che creano un cortocircuito tra i contatti, stessa cosa anche sul retro della scheda della centrale e delle fotocellule. 16 ore fa, Marco112277 scrisse: Questa scheda è dotata di antenna pensando che fosse un'interferenza di segnale con altri dispositivi ho tolto pure quella ma il problema si ripropone. Non dovrebbe cambiare nulla perché l'eventuale interferenza potrebbe essere captata ugualmente dalla ricevente, comunque male non hai fatto, tanto per provare. 16 ore fa, Marco112277 scrisse: 2)La scheda non memorizza i tempi di lavoro infatti l'anta arrivata a fine corsa continua a funzionare mettendo il motore sotto stress e di fatto surriscaldandolo. Hai già provato a riprogrammare la centrale con i tempi di lavoro e di pausa? Casomai prova anche ad escludere il Tempo di Chiusura Automatica tramite il dip-switch 1=OFF 2=OFF 3=ON come descritto a pag. 7 del Pdf. Intanto cominciamo così, poi vediamo.
rfabri Inserita: 6 marzo 2018 Segnala Inserita: 6 marzo 2018 Dopo la solita generosità di roby c'è poco da consigliare ancora, però molto spesso i nuovi utenti compreso marco 112277 dimenticano sempre un particolare molto importante, l'automazione era già funzionante e sono sorti col tempo i problemi descritti o è una nuova installazione? , se si avesse questa informazione sarebbe molto meglio almeno abbiamo un punto di partenza, bye
Messaggi consigliati