Vai al contenuto
PLC Forum


s71200 + s120 finecorsa assi


pagliardo

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

ho una macchina dove ho montato un plc s71200 che comunica in profinet con una CU 320-2dp con 4 inverter s120 (due double motor module), con 4 motori siemens con encoder assoluti.

nel programma del plc uso la funzione sinapos per effettuare i posizionamenti.

sulla meccanica abbiamo messo dei finecorsa per gli assi, ma vorrei usarli nel modo corretto. vorrei che mi fermassero immediatamente il movimento. ma non ho trovato dove collegarli sulla control unit. ho guardato i manuali, ma il discorso dei connettori/binettori non mi è chiarissimo.

allora temporaneamente li ho collegati al plc e vado ad interrompere il posizionamento. ma non mi sembra la scelta corretta.

da programma ho fatto anche dei limiti di quote software ma vorrei utilizzare i finecorsa per essere sicuro.

la domanda è? dove posso collegare i finecorsa sulla CU e come si assegnano gli ingressi della CU.

ho tia portal 14 e ho usato starter per la messa in servizio della CU.

grazie a tutti

roberto

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


li puoi inviare via profinet o cablati alla cu

in starter vai sulla cu. ingressi digitali. clicchi su quello usato e lo colleghi al tu drive con posizionatore al parametro 2569 e 2570

 

in ogni caso tieni aperte le due vie, in modo da fermare anche il posizionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie, ci proverò al più presto.

mi ero dimenticato altre due domande, la prima per scrivere zero sull'encoder assoluto. se lo faccio da starter, mi chiede di copiare da ram a rom e poi di  spegnere e riaccendere. io vorrei avere la possibilità di farlo " automaticamente" mediante una procedura dal plc. ho provato con la funzione sinapos, modo 5 (referencing): funziona scrive zero sulla posizione attuale, ma se spengo e riaccendo mi riprende la quota vecchia. come posso fare?

la seconda: avrei bisogno di capire come resettare la cu ed i drive da allarmi che non mi si resettano. cioè, se dò l'emergenza (cablata sugli ingressi dei drive) mentre mi sto muovendo, mi dà un allarme (che purtroppo adesso non ricordo) che non mi si resetta mediante il ackerror del sinapos, ma devo togliere l'alimentazione. come posso fare per resettare via profinet senza spegnere?

grazie

roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Per copiare da RAM a ROM devi utilizzare una funzione di scrittura dei parametri (se non erro è il parametro 945 o comunque 900 e qualcosa), lo imposti = 1 e ti copia RAM to ROM.

Se vuoi controllare dopo un secondo fai la lettura sempre dello stesso parametro e vedi se è tornato a zero, ma penso sia una complicazione inutile.

Quanto agli errori, specifica meglio di quali errori si tratta, altrimenti diventa dura .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...