devilman1979 Inserito: 5 marzo 2018 Segnala Inserito: 5 marzo 2018 Ciao a tutti !!! Mi chiamo Morris , e ho un problema con la suddetta pinza amperometrica la quale non visualizza piu nulla sull'lcd,spero che qualcuno di voi mi possa aiutare ad aggiustarla, e anche perchè non vorrei essere costretto ad acquistarne un'altra!!! ho fatto l'I.T.I.S nei tempi andati ,per questo non sono estraneo all'elettronica e ho anche tutte le attrezzature per poterla aggiustare visto che sono un super appasionato del fai da tè; con questo non voglio dire che sono un mago, ma di solito riesco quasi sempre a ripararmi i miei strumenti da solo....bando alle ciance;non ho e non ho trovato in rete schemi di questa pinza,l'unica cosa che ho trovato è il datasheet dell'integrato calcolatore il quale gestisce lcd driver,io ho solo controllato le alimentazioni seguendo le piste dopo la batteria da 9volt sul Pcb e sembrano giuste e l'integrato risulta alimentato,la backlight si accende e muovendo il selettore si sentono i beep ma non si vede nulla sull'lcd....per adesso vi posto il datasheet,domani farò diverse foto del pcb per farvi vedere il tutto.....aspetto consiglihttp://www.datasheetlib.com/datasheet/1136541/es51962q_cyrustek-corporation.html
Livio Orsini Inserita: 6 marzo 2018 Segnala Inserita: 6 marzo 2018 Probabilmente è lo LCD, o il suo controllore, guasto. Se è così non c'è molto da fare se non sostituirlo.
ilguargua Inserita: 6 marzo 2018 Segnala Inserita: 6 marzo 2018 Talvolta l'LCD è collegato allo stampato tramite delle strisce di gomma conduttiva, ed è facile che si creino ossidazioni o simili che creano falsi contatti. Nel casoi puoi provare a smontare il tutto, pulire bene le striscie ed i punti di appoggio e riprovare, cercando di ricentrare al meglio la striscia. Allego una foto per chiarezza : Ciao, Ale.
devilman1979 Inserita: 6 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2018 8 ore fa, Livio Orsini scrisse: il suo controllore, guasto. Si Livio hai ragione ......!!!! purtroppo!!!! ho alimentato il pcb fuori dalla carcassa e ho subito sentito vari componenti riscaldarsi , cosi ho staccato e inseguendo e testando tutti i componenti lungo il tragitto ,sono arriva to all'integrato il quale da schema ha due piedi con simbolo V+ ed uno solo con il V-, ebbene ho un corto su uno solo del V+ con il V- ,ho provato naturalmente a staccarlo e a lasciare solo il buono;il corto sparisce si intravede per un attimo lcd accendersi con i suoi simboli ,per poi spegnersi subito dopo,ne deduco e correggetemi se sbaglio che forse recuperando il suddetto integrato(spero di trovarlo!!!)la pinza torni a funzionare correttamente......però mi sorge un dubbio!!!! il motivo della sua dipartita ???
gabri-z Inserita: 6 marzo 2018 Segnala Inserita: 6 marzo 2018 2 ore fa, devilman1979 scrisse: recuperando il suddetto integrato(spero di trovarlo!!!)l Stai parlando del '' 100 pin '' ES51962 Q , ?..... Vedi tu i costi , se te la senti di cambiare una roba del genere .....
devilman1979 Inserita: 7 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 7 marzo 2018 8 ore fa, gabri-z scrisse: Stai parlando del '' 100 pin '' ES51962 Q Si proprio quello Gabri-z!!! ho gia scritto ai nostri amici con gli occhi a mandorla e per 8-10 dollari me lo dovrebbero spedire spero.......ora non ricordo il modello ma viene montato identico su un multimetro uni-t da una 70ina di euro.....sono fiducioso ,e male che vada se non ne vale la pena ,la butterò....!!! anche se mi dispiace!!,comunque vi terrò aggiornati
Messaggi consigliati