verbaweb Inserito: 6 marzo 2018 Segnala Inserito: 6 marzo 2018 Buongiorno Signori Programmatori, mi è stato chiesto di inviare alcuni stati e misure analogiche tramite modbus ad un PC, non avendo mai effettuato questo tipo di comunicazione, vi chiedo se avete un qualche esempio/guida da cui posso iniziare a studiare. Poi, se con un eventuale guida od esempio non riesco a raggiungere il mio scopo, allora aprirò un topic ad HOC Grazie mille anticipatamente
pigroplc Inserita: 6 marzo 2018 Segnala Inserita: 6 marzo 2018 1 ora fa, verbaweb scrisse: Buongiorno Signori Programmatori, Grazie per i signori ...... guarda qui e scarica il pdf che ho allegato
verbaweb Inserita: 6 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2018 intanto grazie, più tardi lo stamperò. A presto
ifachsoftware Inserita: 7 marzo 2018 Segnala Inserita: 7 marzo 2018 Buongiorno , parli di inviare dei dati , ma non parli di che Modbus vuoi utilizzare di Modbus esistono Modbus RTU / Modbus Ascii / Modbus TCP La cpu 1500 gestisce il Modbus TCP Server e Client su porta Ethernet , e il Modbus RTU con schedina 485 dedicata , il modbus ASCII non lo gestisce Non ci dici il PC di come vuole raccogliere tali dati. Personalmente implementerei il Modbus TCP client su PC , che interroga il PLC che opera come Modbus TCP SERVER. In questo caso l'esempio passato nel post precedente è corretto , ma vuol dire che il PC si occupa di effettuare il POLLING verso questo Server per leggere i dati che vuoi pubblicare , non che il PLC invia i dati autonomamente verso un server. Se invece volessi fare che il PLC invia i dati a un server dovresti scegliere di usare nel PLC Modbus TCP client e implementare nel PC un Modbus TCP Server (cosa molto piu' complessa che implementare un modbus TCP Server).
Messaggi consigliati