Claudio Longo Inserito: 6 marzo 2018 Segnala Inserito: 6 marzo 2018 Salve, in un residence, di che amperaggio devono essere i magnetotermici a valle del contatore Enel per la protezione della linea? Casa 1 + Casa 2 (Contatore 6Kw): Cavo 6 mm per ogni casa. 2 magnetotermici, da quanto per ognuno? Casa 3 (Contatore 3Kw): Cavo 6 mm - 1 magnetotermico, da quanto? Casa 4 + Casa 5 (Contatore 6Kw): Cavo 10mm (unico) - 1 magnetotermico, da quanto? (Presente impianto fotovoltaico da 4kw) Casa 6 + Casa 7 (Contatore 6Kw): Cavo 10mm (unico) - 1 magnetotermico, da quanto? (Presente impianto fotovoltaico da 3Kw) Piscina (Collegato nel contatore da 6Kw della Casa 6 - Casa 7): Cavo da 10mm - 1 magnetotermico, da quanto? Spero in un vostro aiuto. Grazie in anticipo!
hfdax Inserita: 6 marzo 2018 Segnala Inserita: 6 marzo 2018 Ciao. I magnetotermici si scelgono in funzione della portata del conduttore che alimentano, in modo che la corrente massima che lasciano passare non sia mai superiore a quella che il cavo può sopportare. Non conta niente la potenza disponibile al contatore, ne il carico che viene alimentato. Ora, la portata dei conduttori dipende da diversi fattori come sezione, tipo di isolante, tipo di posa, temperatura ambiente o coesistenza di più conduttori caricati e ravvicinati e può variare anche di parecchio da un caso all'altro. Nel tuo caso se non sei in grado di fornire questi dati (a parte la sezione) dobbiamo basarci sul caso peggiore e quindi direi. Per i conduttori di sezione 6mm2 al massimo 32A Per quelli da 10mm2 al massimo 40A Naturalmente puoi installare un magnetotermico che abbia una corrente nominale inferiore alla portata del cavo. Trattandosi di utenze al massimo da 6KW, 32A vanno bene per tutti.
Matteo Mabesolani Inserita: 6 marzo 2018 Segnala Inserita: 6 marzo 2018 Ciao @Claudio Longo e benvenuto sul Forum. Come ha detto hfdax i magnetotermici si scelgono in base alla portata del cavo, io nel tuo caso farei così: 2 ore fa, Claudio Longo scrisse: Casa 1 + Casa 2 (Contatore 6Kw): Cavo 6 mm per ogni casa. 2 magnetotermici, da quanto per ognuno? metterei due magnetotermici, uno per casa da 25A con cavo da 6mm2. per curiosità i montanti verranno collegati direttamente sotto il contatore e poi metterai un quadretto oppure collegherai con un cavo il quadretto e daesso dirami le due linee? 2 ore fa, Claudio Longo scrisse: Casa 3 (Contatore 3Kw): Cavo 6 mm - 1 magnetotermico, da quanto? anche qui 25A 2 ore fa, Claudio Longo scrisse: Piscina (Collegato nel contatore da 6Kw della Casa 6 - Casa 7): Cavo da 10mm - 1 magnetotermico, da quanto? 40 A per il fotovoltaico attendi le risposte di qualcun altro più ferrato di me
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora