Vai al contenuto
PLC Forum

Thin client VNC

ETR

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, vorrei confrontarmi con voi circa la possibilità di risparmiare "qualcosa" per riuscire ad avere un banalissimo VNC viewer su un oggetto con diagonale maggiore di 10/12". 

Da una prima ricerca sembra essere impossibile, industrialmente, scendere sotto gli 800:900 euri con un 15", perché di base si utilizza un PC configurato come minima taglia per quella diagonale.

Quindi, sempre industrialmente, non c'è la possibilità di utilizzare nient'altro che quello che è disponibile per altre esigenze, ben maggiori. Però se si pensa, che la funzione richiesta, viene tranquillamente soddisfatta da un raspberry con un monitor da 15", il divario è notevole.

Considerando, tutte le discussioni su immunità, certificazioni ecc..ecc..., mi sentirei di abbozzare un prezzo per una soluzione certificata, almeno sui 400 euro, considerando la possibilità di utilizzare HW magari in 16:9 (display) e con delle prestazioni veramente ridicole, visto che a prescindere dal sistema operativo (ovviamente linux in qualsiasi distro), l'unica esigenza è dettata dal client VNC.

I produttori non rispondono al mercato, non c'è ancora richiesta o plausibilmente non gli conviene ?

Buona giornata a tutti, Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ETR,

prova a chiedere il prezzo di un 12" o un 15" Weintek. Tutti i loro HMI recenti supportano il VNC Viewer. Hanno anche un PC da 15"
Il prezzo dipende dal canale a cui chiedi ma sei sicuramente sotto i 1000€ e hai un prodotto industriale.

La questione del perchè siano rarissimi i prodotti industriali con VNC Viewer credo che dipenda dal fatto che richiede parecchie risorse (soprattutto per scalare la risoluzione tra Server e Viewer) che generalmente non sono disponibili su prodotti industriali.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bellazambo, ti ringrazio per il consiglio ma avevo già segnalato il budget. Qualsiasi sia il canale (weintek li uso già e sono allineati cosi come gli altri), il costo è ancora alto. Vedrò con un cliente che vuole assolutamente dotarsi di questa soluzione, di optare per una cinesata (data come IP67) ad un costo irrisorio per 10000 pezzi (scherzo ovviamente sulle quantità) richiedendo un quotazione per una decina di pezzi.

Le considerazioni sono ovvie e scontate per la cinesata e parallelamente continuerò con una ricerca nazionale, ma non penso che si possa raggiungere quanto mi ero prefissato se non con soluzioni office, magari leggermente carrozzate (in poche parole una mezza fregatura).

Vedremo e nel caso darò notizie.

Buona giornata, Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti