Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Winac In Rete

Messaggi consigliati

Inserito:

Scusate se la questione sembra semplice ma per mè è la prima volta che devo fare una operazione del genere. Ho cercato con "cerca" ma non ho trovato l'info desiderata.

Il mio problema è questo:

devo fare 2 macchine indipendenti ognuna con il suo PC (winac) + scheda cp5612 + 4 slave et200. Fino a qui tutto ok.

Il cliente poi ha un suo plc (penso 300) e vuole collegarsi in profibus (è lui che ha scelto questo mezzo di comunicazione) ad entrambe le nuove 2 macchine per leggere una DB da ognuna delle due.

Ora io ho installato una seconda cp5612 per macchina (quindi la macchina 1 avrà ora 2 cp5612, una per il momento libera e l'altra con la periferia originale), ma devo configurare qualcosa in "configurazione hdw" ?.

Quando poi il cliente si collegherà con il suo plc, come farà a vedere le mie DB? Forse devo sperdirle in qualche modo? Inoltre io non vorrei che lui possa "vedere" tutte le DB ma solo quella che intendo "condividere".

Grazie a tutti

Gianmario Pedrani
Inserita: (modificato)

Io se fossi in te non andrei a mettere altre schede nel pc ma utilizzerei la rete gia esistente.. che e' sicuramente profibus perche' deve comunicare con le periferie.. se poi il tuo problema e' quello di essere master, o slave puoi inserire un disaccoppiatore dpdp l'unico svantaggio e' la quantita di dati che non deve superare i 256 byte

questo dispositivo lo inserisci nella tua configurazione ardware e li dai un nodo profibus... e' molto semplice da usare...

ciaoooooooooooo

Scusa non ti ho risposto ala domanda, si nella configurazioen adrware devi aggiungere un altra scheda... poi per spedire i dati devi usare degli fc di send e di recive ...

reciaooooooooo

Modificato: da Gianmario Pedrani
Inserita:

Grazie !!

immaginavo che ci fosse un affare del genere.

Se ho capito bene sulla macchina 1 metto un disaccoppiatore Dp, sulla macchina 2 metto un altro disaccoppiatore dp, le uscite dei disaccoppiatori finiscono in una rete profi che arriverà al plc del clente.

Nel programma della macchina 1 e anche in quello della 2 inserisco dei send ai due disaccoppiatori che penso fungano da db di appoggio visibili dalla nuova rete. Il PLC master della nuova rete si occuperà di leggere queste db.

Grazie ancora !!

Gianmario Pedrani
Inserita:

Questo e' quello che ti dicevo.. di do il codice

6ES7 158-0AD01-0XA0

ciaooooooooooooo