Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbio inverter

Raffaele1263

Messaggi consigliati

Raffaele1263

Saluti a tutti mi sono appena iscritto a questo forum e vorrei porvi una domanda riguardo a un mio dubbio, allora tre mesi fa' mi hanno installato sul terrazzo un impianto fotovoltaico da tre Kilowatt, ieri finalmente sono venuti i tecnici dell'enel per allacciare l'impianto alla rete quando abbiamo acceso l'inverter ( Growatt 3000 MTL-S ) abbiamo notato con stupore che il display segnava 2675 Kwh nel totale come se l'inverter avesse prodotto questi Kwh e allora mi è venuto il dubbio casomai l'inverter era usato può succedere una cosa del genere? C'è il modo di sapere se effettivamente l'inverter era usato magari facendo una ricerca tramite il numero identificativo dell'inverter.

Allego immagine.

Grazie anticipatamente.

IMG_20180305_133142.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

in fase di allaccio non era presente anche un incaricato della ditta installatrice ?

il prodotto che ti hanno messo è usato riciclato da qualche altro utente x passaggio ad aumento di produzione ftv

oppure ad impianto con accumulo

Link al commento
Condividi su altri siti

Raffaele1263
10 ore fa, antoniopev scrisse:

in fase di allaccio non era presente anche un incaricato della ditta installatrice ?

il prodotto che ti hanno messo è usato riciclato da qualche altro utente x passaggio ad aumento di produzione ftv

oppure ad impianto con accumulo

Si intanto ti ringrazio per avermi risposto, in effetti c'era un delegato della ditta installatrice( essendo la ditta molto fuori zona) e un tecnico dell'Enel che hanno avuto il mio stesso dubbio, in questo caso come conviene comportarmi, da quello che ho potuto capire leggendo sul web l'inverter per produrre quei KWh ha lavorato 8/9 mesi.

Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra ovvio che i casi sono 2: o l'inverter è guasto e conta male, oppure è usato. In entrambi i casi io solleciterei la ditta installatrice per farmi sostituire l'inverter, Assicurandomi che il tecnico arrivi con l'inverter in una confezione nuova e sigillata. La mia esperienza nel FV è piena di lacrime e sangue, per cui mi sento di consigliarti di martellare il tuo installatore fino ad ottenere completa soddisfazione, 

La proposta di "riparazione" non è valida in quanto basterebbe azzerare i dati dell'inverter e poi riportartelo dicendo che era un banale guasto.

Insomma fai valere i tuoi diritti, nel mondo del FV gira di quella gente... spero non sia il tuo caso. Gli intrallazzoni rovinano il nome di quelli che svolgono il loro lavoro come Dio comanda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Raffaele1263
5 ore fa, Cialtrone scrisse:

Mi sembra ovvio che i casi sono 2: o l'inverter è guasto e conta male, oppure è usato. In entrambi i casi io solleciterei la ditta installatrice per farmi sostituire l'inverter, Assicurandomi che il tecnico arrivi con l'inverter in una confezione nuova e sigillata. La mia esperienza nel FV è piena di lacrime e sangue, per cui mi sento di consigliarti di martellare il tuo installatore fino ad ottenere completa soddisfazione, 

La proposta di "riparazione" non è valida in quanto basterebbe azzerare i dati dell'inverter e poi riportartelo dicendo che era un banale guasto.

Insomma fai valere i tuoi diritti, nel mondo del FV gira di quella gente... spero non sia il tuo caso. Gli intrallazzoni rovinano il nome di quelli che svolgono il loro lavoro come Dio comanda.

Ti ringrazio per i tuoi consigli farò di sicuro come dici tu, intanto ho chiamato l'azienda che produce l'inverter e tramite il numero seriale mi diranno quando è stato venduto, secondo loro è usato di sicuro e ha lavorato non meno di 7/8 mesi, avrei un'altra domanda da porvi: Per quanto riguarda lo scambio sul posto bisogna fare la richiesta al GSE o va in automatico dopo l'allaccio dell'impianto all'Enel.

Grazie e cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

io tempesterei la ditta che ti ha fatto il lavoro x farti sostituire il prodotto, scatta delle foto e le invii a loro tanto x pararti il fodero

ma il tecnico della azienda come si è giustificato??  vedendo appunto i kw già prodotti

come detto sopra in questo campo gira ancora troppa gente strana

io stesso ho lavorato per un anno in una ditta che faceva fotovoltaici   e ne ho viste tante di cose 

sicuramente il numero di serie è assegnato a qualcun altro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  Raffaele1263

Per il Totalizzatore di Produzione che ha già sul groppone i suoi 2675 kW sai già tutto....

Ti devi anche preoccupare per i termini di garanzia che sono connessi e per i quali fa fede anche la data di fabbricazione dell'Inverter.

Guarda bene se magari sulle etichette appiccicate sull'Inverter c'è, come dovrebbe esserci di norma, la data di fabbricazione espressa in numero di settimana e anno. 

Per il GSE (quello che ti terrà tutta la contabilità dello Scambio sul Posto-SSP) devi chiedere a chi ti ha venduto l'Impianto FV le credenziali di accesso al tuo Conto presso il detto GSE (ti devono dare 2  numeri di Codice). 

Sino a che non ti forniscono i 2 numeri di Codice vuole dire che non sei ancora stato preso in carico dal GSE.

Potrebbe darsi che la tua Pratica presso il GSE sia, per qualche motivo, ancora in corso o magari arenata.

Devi comunque chiedere anche per questo a chi ti ha venduto l'impianto.

Comunque, quando la Pratica presso il GSE sarà stata terminata (e ti avranno forniti i 2 codici di accesso) non perderai nulla di quanto ti spetta per la produzione/scambio del tuo Impianto FV. 

Farà testo la contabilizzazione del Contatore ENEL dal giorno che te lo hanno installato e collegato al tuo FV.

Tieni anche presente che, per vedere qualche soldo concreto pagato dal GSE dovrai aspettare sino alla fine diGiugno 2019 quando ti liquideranno le spettanze maturate nel corso del 2018.

I conti del GSE vengono fatti sull'anno solare 1 Gennaio - 31 Dicembre di ogni anno.

Con un impianto piccolo come il tuo (3 kW) e avviato in questi giorni molto probabilmente non vedrai nulla per tutto il 2018.

Non credo che chi ti ha venduto l'Impianto ti abbia informato in modo adeguato (non lo fanno mai).

Comunque non ti preoccupare per questo, è la normale routine per tutti quelli che entrano nel FV.

Link al commento
Condividi su altri siti

Raffaele1263
10 ore fa, Semplice 1 scrisse:

Ciao  Raffaele1263

Per il Totalizzatore di Produzione che ha già sul groppone i suoi 2675 kW sai già tutto....

Ti devi anche preoccupare per i termini di garanzia che sono connessi e per i quali fa fede anche la data di fabbricazione dell'Inverter.

Guarda bene se magari sulle etichette appiccicate sull'Inverter c'è, come dovrebbe esserci di norma, la data di fabbricazione espressa in numero di settimana e anno. 

Per il GSE (quello che ti terrà tutta la contabilità dello Scambio sul Posto-SSP) devi chiedere a chi ti ha venduto l'Impianto FV le credenziali di accesso al tuo Conto presso il detto GSE (ti devono dare 2  numeri di Codice). 

Sino a che non ti forniscono i 2 numeri di Codice vuole dire che non sei ancora stato preso in carico dal GSE.

Potrebbe darsi che la tua Pratica presso il GSE sia, per qualche motivo, ancora in corso o magari arenata.

Devi comunque chiedere anche per questo a chi ti ha venduto l'impianto.

Comunque, quando la Pratica presso il GSE sarà stata terminata (e ti avranno forniti i 2 codici di accesso) non perderai nulla di quanto ti spetta per la produzione/scambio del tuo Impianto FV. 

Farà testo la contabilizzazione del Contatore ENEL dal giorno che te lo hanno installato e collegato al tuo FV.

Tieni anche presente che, per vedere qualche soldo concreto pagato dal GSE dovrai aspettare sino alla fine diGiugno 2019 quando ti liquideranno le spettanze maturate nel corso del 2018.

I conti del GSE vengono fatti sull'anno solare 1 Gennaio - 31 Dicembre di ogni anno.

Con un impianto piccolo come il tuo (3 kW) e avviato in questi giorni molto probabilmente non vedrai nulla per tutto il 2018.

Non credo che chi ti ha venduto l'Impianto ti abbia informato in modo adeguato (non lo fanno mai).

Comunque non ti preoccupare per questo, è la normale routine per tutti quelli che entrano nel FV.

Grazie della risposta molto precisa ed esaudiente, infatti non ero al corrente di queste procedure purtroppo alla vita non finisci mai di imparare a tue spese, farò come mi consigli e chiederò spiegazioni alla ditta che mi ha venduto l'impianto.

Grazie ancora a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Raffaele1263

Aggiornamento della situazione siccome già ieri avevo interpellato la ditta che mi ha venduto il fotovoltaico mi hanno chiamato adesso dicendomi che mi stanno spedendo a casa un nuovo inverter nuovissimo e imballato e di aspettare appena si trovano in zona gli operai per la sostituzione, adesso mi viene un dubbio, bisogna fare una segnalazione al GSE per la sostituzione dell'inverter o essendo che sono passati pochi giorni non c'è bisogno.

Grazie ancora  

14 ore fa, Semplice 1 scrisse:

Link al commento
Condividi su altri siti

che io sappia non serve nessuna segnalazione al gse. Piuttosto verifica sulla documentazione che ti ha rilasciato la ditta installatrice l'eventuale descrizione di marca/modello dell'inverter e se serve falla aggiornare. Non vorrei che un domani qualcuno saltasse su a contestarti che il tuo inverter non corrisponde a quello dei documenti e che quindi hai "manomesso" l'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Diciamo che oggi senza incenivi il problema manomissione passa un po' in secondo piano, mi pare che non si cominichino piu' le matricole, però senti chi ha gestito la pratica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  Raffaele1263

La situazione "Maricola Inverter" (come ti hanno detto Cialtrone e Simone Baldini ) in caso di sostituzione Inverter è alquanto indefinita....

A me, avendomene sostituito uno causa avaria, era stato detto (dal Installatore) che la segnalazione della nuova matricola al GSE non era più necessaria. Però altre Fonti sostengono che la segnalazione va fatta sempre e comunque......

Solita situazione italiana, una miriade di scartofie inutili, solo perchè ci sono le sovvenzioni statali (chiamate subdolamente incentivi) e i furbetti abbondano a tutte le latitudini.

Tanto per dire : se ti capitasse di avere un guasto qualsiasi che ti mettesse fuori servizio l'Impianto per qualche tempo dovresti comunicare al GSE la data di inizio e di termine del "Fuori Servizio".........

Come se uno avesse una Centrale Elettrica di interesse nazionale......

Rimane il fatto che, quando arriverà il momento di smaltire l'Inverter per sua morte naturale, sembra che il Consorzio di Smaltimento controllerà la rispondenza delle matricole (sia Inverter che Pannelli FV) rispetto ai dati dichiarati al GSE.

Non saprei dire che cosa succederà tra parecchi anni e se vi saranno sanzioni di qualche tipo in caso di non corrispondenza delle matricole.

Comunque visto che al momento sembra che la tua "pratica" presso il GSE non è conclusa, sarebbe bene partire con il piede giusto facendo fare la rettifica di matricola per l'Inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Raffaele1263

Grazie a tutti per le vostre tempestive risposte, al momento della sostituzione farò la rettifica della matricola dell'inverter come mi suggerisce Semplice 1 per essere in una botte di ferro, vi terrò aggiornati.

Un cordiale saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti