Vai al contenuto
PLC Forum

Seriale Rs-422 - cerco schema

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti come ho scritto sopra cerco uno schema per fare un cavo seriale 422 con due connettori a 9 poli (uno maschio e l' altro femmina),, non sono riuscito a trovarlo,, se potete aiutarmi vi sono grato!!

ciao a tutti ;)

Matteo Montanari
Inserita: (modificato)
Ciao a tutti come ho scritto sopra cerco uno schema per fare un cavo seriale 422 con due connettori a 9 poli (uno maschio e l' altro femmina),, non sono riuscito a trovarlo,,

se devi fare una prolunga devi collegare il pin 1 del connettore maschio al pin 1 del connettore femmina, il pin 2 del connettore maschio al pin 2 del connettore femmina, e così via sino al pin 9 del connettore maschio al pin 9 del connettore femmina.

se invece ti serve il cavo per cambiare i parametri di programmazione del tostapane, devi almeno dirci la marca del tostapane e quanto vuoi secche le fette biscottate.

magari se ti decidi a dare qualche altro dato in più possiamo cercare di aiutarti ma con quello che hai scritto la ricerca è troppo vasta nei cavi o interfaccie.

prova a guardare qui se c'è quello che cerchi.

Modificato: da keosmm
Inserita:

Hai ragione scusate,, sono stato poco chiaro, e tra l' altro mi sono sbagliato:

Illustro meglio il mio problema:

Possiedo un pannello operatore "Monitouch" della Hakko Elettronics. Questo pannello comunica attraverso una porta seriale a 25 pin che attraverso un dip switchs può essere settato come RS232 o RS-422. Ho deciso di settarlo come RS 422 dato che il plc con cui devo comunicare, Fatek Facom, possiede questa porta, che è però a 9 pin.

Vi riporto qui sotto la distribuzione dei pin come da manuale:

Pin No. Signal Contents

1 FG Frame Ground

7 SG Signal Ground

12 +SD RS-422 send data (+)

13 -SD RS-422 Send data (-)

14 +RS RS-422 RS send data (+)

17 -RS RS-422 RS send data(-)

18 -CS RS-422 CS receive data (-)

19 +CS RS-422 CS receive data (+)

24 +RD RS-422 receive data (+)

25 -RD RS-422 receive data (-)

RIASSUNTO:

devo creare un trasformatore da RS-422 25 pin a RS-422 9 pin.

Spero di essere stato chiaro

GRAZIE A TUTTI

Matteo Montanari
Inserita: (modificato)
devo creare un trasformatore da RS-422 25 pin a RS-422 9 pin.

non è così semplice, se per la seriale RS-232 esiste una conversione da 9 a 25 (e viceversa) (fra l'altro non adottata da OMRON) per la RS-422 non c'è.

dovresti riportare anche i dati della porta a 9 pin del plc Fatek Facom.

possedendo i dati delle due porte con la piedinatura dei segnali, fare il cavo di colleamento non è un problema.

può essere che il cavo d'interfaccia sia già presente nel manuale del pannello operatore, o recuperabile sul sito della ditta costrutruce. (la maggior parte dei costruttori ha questo, anche quelle italiane) proprio per risolvere problemi di questo genere.

Modificato: da keosmm
Inserita:

Quindi la piedinatura della presa a 25 pin gia' l'hai.

Qui puoi trovare quella della presa a 9.My Webpage