donatolyon Inserito: 7 marzo 2018 Segnala Inserito: 7 marzo 2018 Salve a tutti, per curiosità, oltre che non riesco ancora a decidermi su quale modello scegliere. Lo spareggio finale (visto che in molti hanno detto che i daikin siesta fanno schifo perché sono cinesoni), è tra un panasonic a 350 euro con classe a+ in raffr. ed a+ in risc. Oppure il mitsubishi mszd25 a 400 euro circa (come daikin siesta) sempre classe a+ in raffr. ed a+ in risc. Inoltre avendo le stesse classi uguali sul risc. Lo scoop è a favore di mitsubishi con 4.1 anziché 4 del panasonic. Sembra un nulla, ma ciò che mi incuriosisce è il consumo energetico annuo a strafavore del mitsubishi con 649 kW all'anno rispetto ad 849 di panasonic e daikin. Quindi se ho capito bene il mitsubishi consuma parecchio di meno od è una fesseria??? Parlo di prodotti 9000 btu
opazzo Inserita: 7 marzo 2018 Segnala Inserita: 7 marzo 2018 se non dici il modello di panasonic non possiamo immaginare il perchè..........i siesta non sono cinesoni, è la linea economica di Daikin dedicata ai centri commerciali, e se è economica è normale che non siano il massimo..........
Erikle Inserita: 7 marzo 2018 Segnala Inserita: 7 marzo 2018 c'è altro sotto a quei dati e che sfugge alle classi energetiche o meglio deve essere capita pensa che il nuovo kirigamine in classe A+++ in riscaldamento ha un consumo annuo (cosa molto teorica) di 794 kWh cioè maggiore del modello che vuoi comperare tu
donatolyon Inserita: 8 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 8 marzo 2018 Quindi anche un classe a in riscaldamento consuma che consuma 800 kw/h potrebbe essere impreciso. non vorrei che a questo punto il consumo ad ora in kW corrisponda anche ad un rapporto di potenza, quindi questo mitsubishi potrebbe essere debole nel riscaldamento.... comunque il modello panasonic è questo: CUBE25TKE /CUBE25TKE. Se è vero il rapporto potenza/consumo ed il mitsu potrebbe non essere all'altezza a questo punto non so che fare. Optare per il panasonic a 349 euro o scommettere sull'ok da 259 anche se di classe a. Sul daikin, ripeto, ho trovato un post su internet dove dicevano di evitarli, essendo una linea di supermercati ed essendo prodotti mcquay (se non erro) rimarchiati daikin e prodotti chissà dove. Infine ho notato i prodotti samsung, molto belli e curati, persino i filtri mi sembrano più curati rispetto al mitsu/daikin/ok visto che li ho visti insieme da vivo e se non fosse che mi hanno sconsigliato samsung per l'elettronica pazzerella, lo avrei preso in considerazione. Vi linko infine il panasonic: https://www.unieuro.it/online/Condizionatori-Fissi/CUBE25TKE---CSBE25TKE-pidPANKITBE25TKE
Erikle Inserita: 8 marzo 2018 Segnala Inserita: 8 marzo 2018 come ho detto in altri casi il dato importante è la pdesign Si deve capire come avviene la classificazione energetica
Erikle Inserita: 9 marzo 2018 Segnala Inserita: 9 marzo 2018 per spiegarmi meglio anche se due macchine sono entrambe da 9000 btu guardando la pdesign che è un dato dichiarato dal produttore parte tutto il ragionamento che porta al ciclo di prova che ne definisce classe energetica e consumi Vedo di spiegarmi meglio..ora non ho sottomano i dati del panasonic quindi per convenienza prendo il mitsubishi electric che hai citato tu ossia l'MSZ-DM25VA e l'altro modello mitsubishi electric MSZ-LN25VG Sono ambedue macchine da nominali 9000 btu soffermiamoci nel funzionamento in riscaldamento che è più interessante per mostrare le differenze il DM è in classe A+ con una pdesign di 1,9 kW a -10 gradi LN è in classe A+++ con una pdesign di 3 kW sempre a -10 gradi Cosa significa questo? il DM è idoneo a riscaldare un locale che appunto a -10 gradi esterni richiede 1,9 kW per essere caldo mentre l' LN è idoneo a scaldare un locale che con -10 gradi richiede 3 kW per stare al caldo quindi un locale maggiore o meno isolato Quando si esegue il ciclo per determinare il consumo e la classe energetica il clima andrà per un certa percentuale a - 10 per un altra percentuale a +2 ora un locale che richiede 1,9 kW a -10 con + 2 gradi richiede una potenza minore e a questa verrà fatto andare il clima e così via per le altre temeprature previste dal ciclo di prova In pratica per farla breve nel ciclo le due macchine produrranno una quantità di calore diversa con il modello LN che produrrà molto più energia termica e questo spiega il maggior consumo annuo standard nonostante la migliore classe energetica ora la pdesign può essere la reale potenza che la macchina produce alla temperatura indicata ma si può anche dichiarare una potenza minore e questo altera poi tutto il regime di prova ...c'è un famoso modello in classe A+++ che è da 12.000 btu ma che però a caldo a -10 dichiara la stessa pdesign del modello da 9000 btu della stessa gamma e probabilmente grazie a questo fatto è finiti ad avere la classe A+++ a caldo Per completare il quadro ci sarebbe anche la potenza di backup e altro ancora ma per ora basta Per concludere la nuova classificazione energetica è molto valida e ricca di importanti informazioni certo non è tutto immeditamente comprensibile però permette di sapere cosa può fare una certa macchina e non solo un banale valore di cop e eer in condizioni fisse come era quella vecchia che non permetteva di distinguere macchine anche molto diverse a livello di efficienza che potevano finire dato il metodo i prova nella stessa classe
donatolyon Inserita: 10 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 10 marzo 2018 Quindi per pdesign sta a cosa? La potenza in kW.. Ma ad ora, giusto?
Erikle Inserita: 11 marzo 2018 Segnala Inserita: 11 marzo 2018 si certo è una potenza ad ora come dici tu
donatolyon Inserita: 11 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 11 marzo 2018 Innanzitutto grazie per le risposte erikle. Però non ho ancora capito una cosa. Ti posto le schede tecniche dei due climatizzatori in questione. Ancora non ho capito però, se il mitsubishi è più parco o invece è più debole nel riscaldare o entrambe le cose. Infine però, ho sentito da molti in giro che i daikin siesta sono scarsi o da evitare. PS il mitsubishi è fabbricato in Thailandia, il daikin in repubblica Ceca.,
Erikle Inserita: 12 marzo 2018 Segnala Inserita: 12 marzo 2018 Sono sostanzialmente simili a livello di efficenza visto che lo scop è lo stesso e la differenza nei consumi è perchè il daikin ha una pdesign più alta per modelli dal prezzo competitivo io ho sempre preferito o panasonic o mitsubishi quanto a daikin sulla fascia bassa hanno una marea di sigle e di stabilimenti di produzione che non me li ha mai fatti amare ma è una mia opinione E a seconda dei volumi di produzione sfruttano varie piattaforme per le vari zone del mondo visto che daikin ha acquisito la mcquay ma non usa più quel marchio marchiando daikin anche quelli che continuano a produrre in quegli stabilimenti e hanno pure un accordo con la cinese gree per macchine economiche siesta è solo una linea per la grande distrizuibuzione ma credo che i modelli da prezzo per la linea cosidetta professionale ossia gli installatori siano parenti stretti e comunque come vadi modelli "professionalei" si trovano anche nella gdo..per farla breve vogliono tutti vendere il luogo di produzione credo che alla fine cambi poco i modelli sono progettati dalla casa madre e la testa pensante di daikin è un giappone in teoria se vogliono produrre con u ncerto standard questo può essere fatto in qualunque sito produttivo
donatolyon Inserita: 19 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 19 marzo 2018 Ciao. Alla fine ho preso il mitsubishi mszd25 valutando bene la qualità del marchio, piuttosto che il daikin siesta o hisense. Però quanto riguarda la pdesign (carico teorico) di questo modello mitsubishi, sembra un pelino meno potente, se valuto che il mitsu in riscaldamento ha 1.9, mentre gli altri hanno un valore tra 2.3 e 2.5, o forse gli altri consumano di più e basta perché lo scop é 4.1, quindi pari o superiore ad altri che hanno un consumo medio annuo (stagione media) di 850 kw/h rispetto al mitsu che consuma 650. In ogni caso ho letto di una recensione di un tipo che valuta bene una serie precedente di questo mitsu, (ovvero la serie msz hj con classe a in raffr ed a in risc., mentre l'msz dm25 ha un a+ ed a+) è valuta la potenza in confronto al modello kirigamine che è un mostro nel riscaldamento anche a - 10 gradi. Credo quindi che col nuovo mszd25 mi troverò bene oltre ad avere un prodotto di ottima qualità ed affidabilità!
Erikle Inserita: 23 marzo 2018 Segnala Inserita: 23 marzo 2018 mitsubishi si costruisce autonomamente tutti i modelli anche quelli dal prezzo competitivo sono fatti in tailandia come gli altri mono per la pdesign devi anche guardare a che temperatura è dichiarata non sempre è a -10
Messaggi consigliati