federipani Inserito: 8 marzo 2018 Segnala Inserito: 8 marzo 2018 xbuongiorno a tutti, vi espongo: abito in un condominio di 6 appartamenti da circa 2 anni, e da quando sono in auesta casa il citofono non ha mai funzionato, o meglio funziona quando gli pare. Random cosi, si sveglia e se gli va quando qualcun,o suona lui funziona. Per un brevissimo periodo ha ricominciato a funzionare, tipo una settimana. Adesso da circa 10 gg arriva una signora alle 8,20 tutti i santi giorni, ma non suona al nostro interno....suona ad un'altro campanello ed e' come se suonasse qui. Quindi ho fatto una prova sono scesa ho suonato all'interno 3 (che non e' il mio) lei ha aperto. Poi ho suonato al mio e il citofono magicamente funziona, suona apre il cancello e ci si puo parlare. Ho aperto la cornetta(di cui postero' la foto) all'interno c'e' un jumeperino con il; numero 4,...ho provato a spostarlo su tutti gli altri 2posizioni e non cambia nulla. secondo voi cosa posso verificare e come funzionano i selettori di questi citofoni? .
Maurizio Colombi Inserita: 8 marzo 2018 Segnala Inserita: 8 marzo 2018 La tua spiegazione non è perfettamente chiara: 14 minuti fa, federipani scrisse: suona ad un'altro campanello ed e' come se suonasse qui. vuol dire che tu senti la chiamata dal tuo citofono anche quando chiamano un citofono differente? 15 minuti fa, federipani scrisse: sono scesa ho suonato all'interno 3 (che non e' il mio) lei ha aperto. suppongo che abbia aperto la signora dell'interno 3. 16 minuti fa, federipani scrisse: Poi ho suonato al mio e il citofono magicamente funziona, suona apre il cancello e ci si puo parlare. Quando "non funziona" cosa fa: non suona, non parla verso l'esterno, non parla verso l'interno, non apre la porta... 17 minuti fa, federipani scrisse: come funzionano i selettori di questi citofoni? Il configuratore con il numero, identifica ogni apparecchio all'interno del sistema, nel tuo caso deve tassativamente essere inserito nella posizione a destra delle in corrispondenza della lettera N e non ha senso metterlo in nessun'altra posizione. Il pulsante (sulla pulsantiera esterna) con il tuo nome potrebbe essere il 4° o il 5° partendo dal basso, in base alla configurazione del posto esterno.
federipani Inserita: 8 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 8 marzo 2018 1 - sento la chiamata solo se suonano al 3 ma io sono il 4. 2 - ha aperto la signora ma anche il mio citofono funziona quando suonano a lei.>Si sente e apre. 3 - Non funziona. non fa nulla non apre non suona non parli 4 - il jumper e' nel posto che tu hai indicato a ,destra sotto la n
Maurizio Colombi Inserita: 8 marzo 2018 Segnala Inserita: 8 marzo 2018 31 minuti fa, federipani scrisse: sento la chiamata solo se suonano al 3 ma io sono il 4. Potrebbe essere un difetto causato da una tolleranza troppo "elastica" del configuratore inserito nel tuo posto interno (quello che tu chiami jumper), ma questo difetto dovrebbe essere permanente, e non saltuario come dici. Come del resto non sono pienamente convinto che si tratti del configuratore anche perchè dici: 35 minuti fa, federipani scrisse: Non funziona. non fa nulla non apre non suona non parli e, se avete solo un posto esterno, ogni apparecchio dovrebbe aprire la porta anche se non configurato. 9 ore fa, federipani scrisse: cosa posso verificare In un sistema 2Fili (non solo questo, ma tutti i sistemi a due fili) non è possibile verificare nulla, se non la presenza del BUS (circa 27vcc) ai morsetti degli apparecchi, per avere una diagnosi precisa occorrerebbe un software adatto da collegare al sistema. Quindi se si tratta di un problema legato solo al tuo posto interno (e che non si presenta ad altri inquilini al difuori della signora 3) credo veramente che si possa essere guasta l'elettronica a bordo del tuo posto interno; è un apparecchio che ha già i suoi anni e che potrebbe essersi normalmente guastato. Non è più a catalogo, ma lo puoi sostituire tranquillamente con qualsiasi apparecchio del sistema 2Fili: il 344232, il 344272 o il 344252 che è senza cornetta.
Messaggi consigliati