Vai al contenuto
PLC Forum

Salvavita 380

Messaggi consigliati

Inserito:

In un terreno ho un'utenza 380 trifase e vicino al contatore ho installato un salvavita con apposita palina di messa a terra. Dovendo portare la corrente a circa 80 metri di distanza con una canalizzazione sotterranea, non so se possa essere considerato sufficiente il salvavita di cui sopra, oppure se debba insallarne un altro con un'altra palina alla fine del nuovo percorso . Grazie del vostro parere.

Matteo Mabesolani
Inserita:

Ciao @ftrocchi e benvenuto sul forum. Per poterti rispondere in maniera completa occorre che ci spieghi meglio la situazione: di che terreno si tratta? cosa devi fare? c'è un fabbricato?

del_user_158461
Inserita:

Ciao a tutti, aggiungo anche una domanda perché mettere la palina ad ottanta metri dalla utenza, non puoi installare il dispersore in prossimità della luogo di utilizzo?

Carlo Albinoni
Inserita:

Che bel condensatore verso terra..... :-)

Inserita:
1 ora fa, agos1969 scrisse:

Ciao a tutti, aggiungo anche una domanda perché mettere la palina ad ottanta metri dalla utenza, non puoi installare il dispersore in prossimità della luogo di utilizzo?

La domanda è : è opportuno mettere un'altro salvavita nel locale dove è la saldatrice, oppure basta quello messo nei pressi del contatore?

Immagine.jpg

Inserita:

dipende anche da che differenziale è questo salvavita..

Inserita:

Posa un diff con riarmo a fondo linea telecontrollato.usa carpenteria a 2 isolamento e cavo FG16 a II isolamento.posa il picchetto di terra in loco dove hai gli utilizzatori.l'impianto e' dove posi il quadro per l'impianto.il montante priteggilo con un D63A. Linea da 35mn2.

Matteo Mabesolani
Inserita:

esatto, come di @reka bisogna vedere che salvavita è, comuque io proteggerei localmente la saldatrice trifase e metterei un selettivo in prossimità del contatore. metti una foto del salvavita e della situazione attuale.

Inserita:

Se posa il diff. a monte lo deve mettere anche con riarmo automatico.io mi preoccuperei anche delle armoniche e della caduta di tensione.

del_user_158461
Inserita:
11 ore fa, ftrocchi scrisse:

vicino al contatore ho installato un salvavita con apposita palina di messa a terra.

Allora in base all affermazione sopra indicata, riformulo la domanda: la palina dove è posizionata, vicino al contatore o vicino al manufatto?

Matteo Mabesolani
Inserita:
12 ore fa, agos1969 scrisse:

Allora in base all affermazione sopra indicata, riformulo la domanda: la palina dove è posizionata, vicino al contatore o vicino al manufatto?

per come ho inteso io vicino al contatore