Vai al contenuto
PLC Forum

Connettori Modbus - Che connettori usare??

lukbrg

Messaggi consigliati

Buongiono a tutti,

vorrei chiedere un informazione......stiamo lavorando su un progetto che contiene una rete modbus...qualcuno di voi saprebbe suggerire che connettori usare per realizzare una rete di questo tipo?

Mi spiego meglio....vorrei un connettore che permetta alla rete di arrivare e ripartire.....qualcuno di voi ha già avuto modo di usarli in qualche applicazione?

Praticamente a me servirebbe un connettore tipo il 6ES7972-0BB40-0XA0 (della siemens per rete profibus) ma per il modbus....

Grazie a tutti

Lukbrg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una rete 485 modbus RTU.

Nella rete sono collegati dei termoregolatori e 3 azionamenti.

Il mio problema non è conoscere come devono essere fatti i collegamenti ma che tipo di connettore consigliate in questi casi!

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

non riesco a capire il senso della tua richiesta

la rete profibus e' una rete tolken e deve essere terminata accuratamente sull'ultimo dispositivo, altrimenti non funziona

la rete modbus non ha assolutamente questi problemi, anzi permette la sconnessione e la connessone a caldo, al contrario deve essere bilanciata fisicamente ai due estremi, di conseguenza il connettore e' del tutto standard e la bilanciatura e' sull'ultimo anche se non e' connesso nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto pare non mi sono spiegato bene.....a me non interessava il tipo di collegamento ma il connettore da usare per realizzare la rete.

Comunque il connettore penso di averlo trovato.

Ve lo trasmetto nel caso possa interessare a qualcuno.

Connettore

Inserite nella funzione cerca il codice 2744018 e vedrete il connettore!

Grazie e Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Modbus nelle sue specifiche NON indica il tipo di connettore da utilizzare!

Puoi usare cio' che piu' ti aggrada e soddisfa le tue esigenze.

Sicuramente quello che hai trovato ti permette di "arrivare e ripartire" con 2 cavi sullo stesso connettore.

Link al commento
Condividi su altri siti

come di ce phoenix

Connettore femmina D-SUB, 9 poli con due ingressi cavi, tipo universale per tutti i sistemi, piedinatura: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 su ogni morsetto a vite, versione: maschio
se a te piace usarlo per mudbus nulla da eccepire

personalmente non gradisco i sistemi a vite, ho sempre sostenuto che nulla e' neglio del crimpato ........ ma anche questa e' una opinione

Link al commento
Condividi su altri siti