Vai al contenuto
PLC Forum


Contatore elettrico con fili dello stesso colore


Messaggi consigliati

Salve,

per forza di cose ieri ho dovuto aprire lo sportello condominiale dei contatori elettrici per concludere un lavoro che il mio elettricista ha lasciato in sospeso da 7 mesi. Brevemente, ho dovuto collegare il mio appartamento alla linea elettrica. Funziona tutto ma ho un dubbio: i fili del mio appartamento sono entrambi grigi e in qualche maniera vorrei avere la certezza di averli collegati correttamente.

 

Premessa importante. Io sto a Roma e da quello che so l'(ex)Acea in alcuni casi porta due fili di fase al contatore invece che una fase e un neutro. Quello che mi fa strano però è che altri contatori (non tutti) invece hanno i classici cavi blu/nero, mentre altri contatori hanno solo cavi blu... insomma... l'edificio è di 40 anni fa e quindi è stato fatto sicuramente tutto un po' così....

 

Cosa posso fare per essere certo che siano due fasi o che, se dovessero essere una fase e un neutro, li ho collegati correttamente?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao DragonNinja,

la cosa più semplice ed economica è provare con un semplice cacciavite cercafase, se la luce dello stesso cacciavite si accende su entrambi i fili allora sono 2 fasi, altrimenti se si accende solo su uno hai Fase e Neutro, da li verifichi che corrispondano ai collegamenti del tuo impianto.

Tieni conto che il Neutro deve andare direttamente alle lampadine, mentre la fase passa per gli interruttori.

Poi se hai un tester fai anche una verifica in misura VAC (tensione in Corrente Alternata) e misuri tra i 2 fili e la terra, quindi se misuri tra gli stessi fili (uno alla volta) e la stessa terra circa 110-115V avrai 2 fasi.

Mentre se tra un filo e la terra misuri circa 230V e l'altro 0V (o poco più) allora hai Fase e Neutro.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Ciao DragonNinja,

la cosa più semplice ed economica è provare con un semplice cacciavite cercafase, se la luce dello stesso cacciavite si accende su entrambi i fili allora sono 2 fasi, altrimenti se si accende solo su uno hai Fase e Neutro, da li verifichi che corrispondano ai collegamenti del tuo impianto.

 

Per fare questo immagino dovrei attaccare dei fili penzolanti (insieme a questi due grigi) che escono dal contatore.... e (con molta molta attenzione) provare con il cercafase su questi due fili penzoloni.... 

 

5 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Tieni conto che il Neutro deve andare direttamente alle lampadine, mentre la fase passa per gli interruttori.

 

L'appartamento è stato ristrutturato da poco... mi aspetto che l'elettricista abbia fatto così (speriamo)...

 

5 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Poi se hai un tester fai anche una verifica in misura VAC (tensione in Corrente Alternata) e misuri tra i 2 fili e la terra, quindi se misuri tra gli stessi fili (uno alla volta) e la stessa terra circa 110-115V avrai 2 fasi.

Mentre se tra un filo e la terra misuri circa 230V e l'altro 0V (o poco più) allora hai Fase e Neutro.

 

Come sopra, il tester lo devo appoggiare su questi due fili penzolanti immagino... il problema è la terra... no mi pare di aver visto filo di terra dentro quello sportello... credo sia in un altro sportello non facilmente raggiungibile da lì...

 

Intanto grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, DragonNinja scrisse:

Per fare questo immagino dovrei attaccare dei fili penzolanti (insieme a questi due grigi) che escono dal contatore.... e (con molta molta attenzione) provare con il cercafase su questi due fili penzoloni.... 

2 ore fa, DragonNinja scrisse:

Come sopra, il tester lo devo appoggiare su questi due fili penzolanti immagino... il problema è la terra... no mi pare di aver visto filo di terra dentro quello sportello... credo sia in un altro sportello non facilmente raggiungibile da lì...

 

 

Non serve assolutamente avere dei fili penzolanti, puoi aprire il centralino dove ci sono gli interruttori differenziale (salvavita) e magnetotermici, e vai con il cercafase e/o con il puntale del tester direttamente sui morsetti dove arriva la linea di ingresso dal contatore misuratore di energia (ex ACEA), se dentro allo stesso centralino non ci fosse la terra (potrebbe benissimo non esserci perché non necessaria se è tutto in plastica) allora apri una scatola di derivazione, magari quella più vicina allo stesso centralino e dovresti trovare dei mazzi di fili giuntati tra loro che dovrebbero essere sicuramente Blu (visto che dici che l'impianto è stato rifatto da poco) che corrisponde al Neutro ed altri mazzi che potrebbero essere quasi sicuramente Neri, Marroni, o Grigi o altri colori, (ma quello è a discrezione dell'elettricista di turno, è indifferente) che corrispondono alla Fase, nella stessa scatola al 99,99% dovrebbe esserci anche la terra, quindi non dovresti avere problemi.

 

Casomai apri il centralino, la scatola di derivazione ed il contatore di energia e fai delle foto, poi postale che vediamo il da farsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

roby ti ha consigliato bene: prendi un cercafase e innanzitutto vedi se si accende su entrambi i poli o solo su uno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...