Vai al contenuto
PLC Forum

Montaggio antenna digitale a Torino

Messaggi consigliati

Dario.Cerami
Inserito:

Buonasera a tutti voi del forum,sono da poco a Torino e devo installare un antenna per il digitale terrestre,mi trovo zona Lingotto, Piano quinto,devo posizionare l'antenna sul balcone, volevo sapere se basta una sola UHF per prendere Rai e Mediaset,il campo visivo e libero non è ostacolato da palazzi,la mia facciata espone per capire verso il parco Valentino.

Inserita:

E Vai FELIX..e zona TUA !!!!

Già, se ci riesco io, ci riescono tutti... sai che sono una schiappa ;)

Buonasera a tutti voi del forum,sono da poco a Torino e devo installare un antenna per il digitale terrestre,mi trovo zona Lingotto, Piano quinto,devo posizionare l'antenna sul balcone, volevo sapere se basta una sola UHF per prendere Rai e Mediaset,il campo visivo e libero non è ostacolato da palazzi,la mia facciata espone per capire verso il parco Valentino.

Ciao, innanzi tutto non devi usare un'antenna troppo direttiva però "Lingotto" è un po' vago e non è così scontato che si possano ricevere entrambi.

Riesci ad essere un po' più preciso nelle coordinate?

La direzione verso il parco Valentino è giusta ma molto dipende dal fatto che si riescano a vedere i due ripetitori ad occhio nudo, oppure hai ostacoli tipo palazzi più alti di 5 piani ad una distanza ravvicinata?

Dario.Cerami
Inserita:

Ciao felix54 grazie mille della risposta,non ricordo se vedo entrambi i ripetitori, domani mattina sarò dal cliente e ti aggiorno,so solo che la visuale è libera non ci sono palazzi vedo la montagna che va sul Valentino e grazie ancora della risposta. 

Inserita:

Ciao felix54 grazie,ti volevo aggiornare, sono stato dal cliente,ho installato una mini tripla UHF,e ho risolto,ho collegato il misuratore di campo Rover,è il segnale su tutte le frequenze è ottimo,alla prossima,e un saluto grande a tutti voi di PLC Forum ?? 

IMG_20180310_105619.jpg

Inserita:

....ho collegato il misuratore di campo Rover

Io non avrei montato un "triplano, anzi triplanino" ma questa è una mia opinione personale e aggiungo che se avessi saputo che eri dotato di conoscenza  e strumentazione mi sarei astenuto da darti un consiglio....

Certe volte mi chiedo perchè c'è gente che senza niente di concreto (preparazione tecnica e/o strumenti ed attrezzature) si butta in avventure improponibili e, dall'altra parte, c'è gente come te che poteva risolvere in autonomia ma ha chiesto inutilmente lumi su un forum.....

Inserita:

Ciao felix54 mi dispiace che ti sei un po' come dire offeso, ma non era mia intenzione,ma come ho scritto sono da poco a Torino ,e non conosco bene le zone e soprattutto i ripetitori,io sono di Palermo e li non ho problemi, visto che vivevo lì da ben 43 anni,poi nella vita c'è sempre da imparare.

Inserita:

Non mi sono assolutamente offeso e ho fatto una semplice constatazione. Con uno strumento ed una logaritmica puoi girare tutto il mondo e renderti conto di cosa si riceve da ogni ripetitore e agire di conseguenza.

Tra l'altro, ho letto con attenzione il titolo del tuo thread e ti ricordo che non esistono antenne "digitali" ;)